Già dalla stagione 2023 li utilizza il team Lidl-Trek, ma da quest’anno si è aggiunto anche il Team Movistar nel “roster” dei big team equipaggiati ufficialmente con pedali Time.
Acquisizione ed evoluzione
Lo storico marchio francese è infatti stato acquisito da un paio di anni da Sram, che oggi detiene il 100 per cento di Time Sport, che è marchio Time he si occupa di pedali (quello dei telai ha un’altra proprietà e un altro management).
Insomma, l’azienda di Chicago sta credendo e investendo molto nel settore pedali, come conferma il significativo aggiornamento che ha coinvolto in questa primavera 2024 sia la famiglia di pedali da off-road che quelli da strada, dei quali ci occupiamo più specificamente in questa occasione.
Tra l’altro, aggiungiamo che con un paio di nuovi pedali Time da strada stiamo pedalando da qualche giorno: sono gli XPRO 10, dei quali torneremo a parlare tra qualche tempo per dirvi dei nostri feedback e che sono solo uno degli articoli della omonima ed aggiornata famiglia XPRO, che è appunto la più gettonata dai professionisti; e della quale vi andiamo a parlare.
Massima ergonomia con il sistema ICLIC
Comune a tutti, comunque, è il collaudato sistema di aggancio e sgancio proprietario chiamato ICLIC, che rispetto ad altri sistemi di pedali road fa della libertà angolare concessa al piede e della spiccata ergonomia le caratteristiche peculiari, caratteristiche che vengono confermate in pieno anche in questa nuova generazione.
Con pedali Time è davvero difficile avere traumi al ginocchio o in genere alle articolazioni. E la libertà angolare concessa non è affatto elemento che destina questi pedali a livelli di pratica amatoriale o cicloturistica.
Tutt’altro, come appunto conferma la fiducia crescente che a questo standard stanno dando i “prof”.
XPRO 12 SL, top di gamma con asse in titanio
Quella identificata con la sigla “12 SL” è la versione al top della famiglia XPRO: è un pedale da strada leggerissimo e allo stesso tempo ergonomico.
Il corpo è in carbonio, il design è proprietario, per creare un sistema robusto di trasferimento di potenza. Se possibile quest’ultimo è tra l’altro aumentato anche grazie alla superficie di appoggio più larga, da 725 mm2, a confronto con la già ampia superficie di contatto della famiglia XPRESSO di Time, che poggia su 700 mm2.
Da parte sua il sistema ICLIC, con il suo disegno di preapertura, permette un ingaggio intuitivo e un comfort aumentato.
Ricordiamo che il pedale, assieme alle specifiche tacchette ICLIC Float, permettono al piede di muoversi lateralmente e angolarmente quando la tacchetta è agganciata, riducendo i traumi articolari.
I pedali XPRO presentano tre diverse misure di Fattore Q per offrire ai rider maggiori possibilità di scelta in senso ergonomico.
L’XPRO 12 utilizza cuscinetti ceramici a bassissimo attrito e un leggerissimo asse cavo in titanio, per un peso di appena 87.3 grammi per pedale.
Inoltre, la lama inferiore in carbonio responsabile del grado di ritenzione è regolabile su tre posizioni, per ottimizzare la tensione di ingaggio.
La minima altezza del pedale aiuta a posizionare la suola della calzatura più vicina possibile all’asse del pedale, e questo fattore, insieme alla larga piattaforma di appoggio, porta ad una efficienza della pedalata e ad un comfort senza paragoni.
L’XPRO 12SL è raccomandato per un peso massimo di 90 chili.
Prezzo? 490 euro.
XPRO 12, sempre asse in titanio
Caratteristiche dimensionali e funzionali identiche anche per l’XPRO 12, con la sola differenza è che tin questo caso l’asse in titanio non è internamente cavo, per un aggravio di peso di appena 7 grammi per pedale (da 87 si passa a 94 grammi).
A cambiare sono anche la finitura dell’asse e la grafica inferiore (grigie, non gold come sull’ “SL”).
Il prezzo è di 340 euro.
XPRO 10, mix di prestazione e qualità
Infine l’XPRO 10, ovvero il pedale che stiamo testando: è il mix perfetto tra prestazioni, qualità e versatilità, adatte comunque per l’utilizzo agonistico in un insieme leggero ed ergonomico, pronto per le gare.
In questo caso l’asse è in acciaio per un peso per pedale di 113 grammi.
Nessuna limitazione di peso per il rider.
Prezzo? 180 euro.
Nuova famiglia XPRO, le schede tecniche
Ulteriori informazioni: Time Sport