Sono 22 anni che il nome Dogma è all’interno della gamma Pinarello la Dogma F che viene svelata proprio alla vigilia del Tour de France (ormai sta diventando una tradizione per l’uscita delle novità visto il richiamo del Tour). Per questa nuova edizione della Dogma F Pinarello ha rivisto l’estetica ma anche molta della tecnologia “sotto il cofano”.
La nuova fibra di carbonio M40x
La Dogma F introduce una nuova fibra di carbonio M40x, frutto di innumerevoli ore di test sui modelli X-Light e sulle bici dei Ineos Grenadiers. Questa nuova composizione offre un modulo di trazione eccezionale, aumentando la rigidità laterale e portando il dogma a un livello superiore.
Progettata per eccellere in ogni situazione
Pinarello ha creato un telaio unico, capace di offrire prestazioni eccezionali su qualsiasi terreno, senza seguire le tendenze di produrre biciclette specialistiche per salita o pianura. La Dogma F è quindi una bicicletta adatta per ogni percorso ideale per i professionisti per i Grandi Giri.
Aerodinamica e peso: un equilibrio perfetto
Nel corso di un Grande Giro, un miglioramento dello 0,2 per cento nel coefficiente di resistenza aerodinamica (CDA) equivale a un risparmio di 175 grammi. Studiando i dati di performance di Geraint Thomas nel Tour de France 2022, il team di Pinarello ha dimostrato che i guadagni aerodinamici sono più preziosi dei risparmi di peso. Per questo motivo, la nuova Dogma F non si concentra solo sulla riduzione del peso, ma mira a ridurre il CDA del 0,2 per cento.
Miglioramenti marginali: ogni dettaglio conta
Ogni dettaglio della Dogma F è stato progettato per ridurre il CDA. Utilizzando le ultime simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e ore di test in galleria del vento, Pinarello ha introdotto miglioramenti come un tubo obliquo ridisegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica frontale e un nuovo movimento centrale Aero-Keel che migliora le prestazioni aerodinamiche del 1,2 per cento.
Nuove caratteristiche della Dogma F
La Dogma F presenta una serie di nuove caratteristiche per migliorare l’aerodinamica e le prestazioni complessive:
- Tubo di sterzo: design più snello per una migliore penetrazione aerodinamica.
- Headset: più leggero e con un routing dei cavi migliorato.
- Forcella Onda: design più sottile per migliori prestazioni aerodinamiche.
- Reggisella integrato: ridotto nelle dimensioni per una maggiore pulizia e riduzione del peso.
- Nuovo Talon Fast: cockpit integrato più leggero e aerodinamico.
Design asimmetrico: nessun compromesso
Tutti i telai Pinarello sono asimmetrici per bilanciare le forze maggiori esercitate sul lato della catena durante la pedalata. Questo crea una risposta più equilibrata durante la pedalata.
Pesi e prezzi
Bicicletta misura 53, senza pedali né borraccia:
- 6,63 chilogrammi SRAM RED Etap AXS. Ruote Princeton Peak 4550
- 6,77 chilogrammi Shimano Dura Ace Ruote Princeton Peak 4550
- 6,88 chilogrammi con Campagnolo Wireless, Ruote Bora WTO 45
La Dogma F è disponibile con prezzi che partono da:
- Bicicletta completa: 14.500,00 euro
- Telaio: 6.700,00 euro
Ulteriori informazioni: www.pinarello.com