Gravel non è solo comfort e turismo, ma anche prestazione. È in questo segmento che va a collocarsi la Grevil di Pinarello dal 2018, anno della sua presentazione. È una bicicletta votata alla competizione.
La nuova Grevil F presenta nuove caratteristiche aerodinamiche e di versatilità
Il sistema TICR – Total Internal Cable Routing – migliora il profilo aerodinamico di GREVIL F, mentre caratteristiche aggiuntive come il flat back profile sul tubo obliquo aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica garantendo un notevole risparmio di watt sulle tipiche distanze percorse. Le competizioni gravel spesso superano i 200km, con velocità che raggiungono anche i 70Km/h e medie orarie che spesso superano i 30Km/h, ogni watt risparmiato ci avvicina sempre di più alla vittoria.
Per rendere GREVIL F ancora più adattabile rispetto alla precedente è stata aumentata la tolleranza dei copertoni a 50mm (su ruote 700c). È stato anche adottato il morsetto Dogma per il sistema di bloccaggio per il tubo sella per avere una soluzione più efficace con fango e polvere e posizionandolo frontalmente così da essere incorporato nel tubo orizzontale.
Geometria coerente
Fin dalle prime fasi della progettazione, ogni singolo dettaglio di GREVIL F è stato concepito organicamente per preservare le caratteristiche specifiche del telaio, indipendentemente dalle dimensioni.
La geometria e il rake differenziati garantiscono la stesso trail e la stessa guidabilità su tutte le taglie.
Rispetto a una bici da strada tradizionale, GREVIL F ha reach più corto e uno stack più alto per offrire una posizione più allungata, garantendo un miglior comfort e una migliore maneggevolezza.
- Un angolo maggiore del tubo verticale consente un maggior passaggio ruota.
- Angolo e inclinazione della forcella ora modificati garantiscono miglior maneggevolezza e un comfort di guida.
- Foderi orizzontali: tra i 422-425mm. Misura che fornisce il miglior compromesso tra reattività e comfort. Compatibile con ruote 700c o 650b.
Win ARMS
Il carro posteriore destro è ruotato verso il basso, così come il forcellino posteriore destro in modo da avere entrambi i triangoli posteriori simmetrici con una risposta uniforme alle pedalate.
Think Asymmetric
L’asimmetria è un punto di partenza di ogni bicicletta pinarello. Questa è la filosofia alla base dei prodottip erché le forze esercitate su una bicicletta sono asimmetriche.
La forcella GREVIL F presenta il design “onda” con un rake dedicato da 50 milliemtri per assicurare la soluzione perfetta per le gare gravel. Questa forcella offre un ottimo smorzamento delle vibrazioni senza compromettere il peso.
Materiali e versioni
La fibra di carbonio utilizzata è la T700 di Toray e la bicicletta può essere montata con diverse misure di gomme così da cambiare completamente il carattere.
La versatilità è sempre stata uno degli obbiettivi principali di GREVIL F. Il telaio è stato progettato per eccellere su qualsiasi terreno e con qualsiasi ruota:
- Copertoni da strada: 25mm in su. Diametro ruota 700c
- Copertoni gravel: da 32mm a 50mm. Diametro ruota 700c
- Copertoni MTB: fino a 2,1”. Diametro ruota 650b (27,5”)
Scheda tecnica
- Carbonio T700 UD • Twin Arms
- Flexstays
- Forcella Onda
- Reggisella aerodinamico dedicato
- Chiusura integrata del tubo sella posta frontalmente per miglior aerodinamica . • Think 2, telaio compatibile con gruppi meccanici ed elettronici
- TiCR passaggio cavi integrati
- TiCR serie sterzo integrata (1.5 superiore e 1.5 inferiore)
- Movimento centrale con filetto Italiano BB
- Profili Flatback
- Flap forcella
- E-link
- Portaborraccia tubo obliquo
- Passaggio ruota max: 700c x 50 mm
- Passaggio Ruota: 650b x 2,1”
- Doppia opzione guarnitura 1x e 2x. 2x SRAM meccanica non disponibile
- Disco freni (max Ø160 mm)
- Perno asse anteriore Ø12 x 100 mm Shimano
- Perno asse posteriore Ø12 x 142 mm Shimano
Cosa cambia rispetto alla Grevil (2018)?
+ 8% RIGIDITÀ al movimento centrale + 4% PIÙ AERODINAMICA
+ 5 W RISPARMIATI a 40 Km/h
Peso del telaio: 1090g taglia 53 (non verniciato)
Peso forcella: 500g
Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Princeton Grit 4540: 8,55 kg Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Fulcrum Rapid Red 500: 8,85 kg
Ulteriori informazioni: https://pinarello.com/global/it
1 giu 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside