6 nov 2018 – La catena dedicata elle e-bike deve essere più resistente delle tradizionali perché la spinta del motore, aggiunta a quella delle gambe, dà una sollecitazione molto importante col risultato di una sollecitazione dell’organo di trasmissione superiore a qualsiasi bicicletta a trazione solo muscolare.
Ci vuole una trasmissione più robusta allora, e pazienza per qualche grammo in più. La catena Z1eHX di Kmc è stata costruita con una superficie maggiorata del 15 per cento per le piastrine anche per assicurare un aggancio più efficiente e solido sugli ingranaggi.
La forza applicata sulla catena da una bicicletta a pedalata assistita può arrivare fino a 1,100kgf, superando gli standard internazionali delle catene per bicicletta di oltre il 33 per cento. Meglio tenerne conto.
Ulteriori informazioni: https://www.kmcchain.com
Redazione Cyclinside
Se non sbaglio,compatibile solo con ingranaggi del cambio integrati (tipo Pinion e Rohloff)…i quali penso non siano molto lontani dal soppiantare i cambi tradizionali sulle ebike (più robusti)