Gruppo trasmissione Shimano 105: da oggi anche meccanico
Finalmente sul mercato il tanto atteso reparto che strizza l'occhio allo stradista alla ricerca di componenti affidabili, di facile manutenzione e prezzo accessibile
Shimano 105 di classe R7100: è il codice seriale del primo gruppo trasmissione dedicato espressamente alla strada, con 12 velocità e con gestione meccanica.
Esce proprio oggi, 31 agosto 2023, questo reparto che tanti praticanti avevano anelato, quei tanti rimasti un po’ a bocca asciutta dopo l’introduzione da parte di Shimano di reparti “road” a 12 velocità fino ad oggi solo elettromeccanici, ovvero di generazione Di2.
È questo un gruppo per “nostalgici” delle cambiate con cavi e guaine? Non solo e non tanto: più che altro il nuovo 105 R7100 (che va ad affiancare “dal basso” l’omologo 105 R7100 Di2) è un gruppo per lo stradista che cerca la versatilità di un gruppo premium a 12 velocità, e allo stesso tempo non vuole perdersi il feeling tradizionale della cambiata con cavo, la semplificazione nella gestione, e per certi versi è un gruppo per chi vuole ridurre al minimo la manutenzione e le incombenze di ricarica.
Chi, invece, da questo gruppo si aspettava anche una configurazione per freni tradizionali rimarrà deluso: il nuovo reparto ha comandi solo per freni a disco.
Lo andiamo a scoprire in tutte le sue parti.
Il gruppo nel dettaglio
Le nuove parti di di serie R7100 sono tre: comandi, cambio posteriore e deragliatore; tutte le altre componenti del reparto (guarnitura, movimento centrale, catena, pinze freno e rotori) sono le stesse correntemente in uso sul 105 R7100 Di2.
Iniziando dunque la rassegna dal cambio: il nuovo RD-R7100 adotta la tecnologia proprietaria Shimano Shadow RD, caratterizzata da un profilo basso e una struttura a tensione singola, per garantire prestazioni fluide, efficienti e silenziose.
Da parte sua il deragliatore anteriore FD-R7100 consente all’utente di fare affidamento su un cambio di marcia senza problemi, sia in discesa che in risalita, della catena sulle corone.
La capacità di cambio e deragliatore è stata progettata in funzione della architettura di rapporti correntemente in uso alla omologa piattaforma 105 Di2, che come avevamo visto qui fa perno sulla grande ampiezza di scala e su una progressione intelligente delle moltipliche (sopratutto nel range dei rapporti intermedi).
Le opzioni di cassetta sono infatti le 11-34 e la 11-36, mentre la guarnitura dedicata al reparto – la FC-R7100 – ha opzioni di corona 50-34T e 52-36T, ed ha ha una struttura delle pedivelle cava Hollowtech II.
Interfaccia ergonomica e integrata
I comandi cambio di serie ST-R7120 sono progettati per offrire ergonomia, comfort e controllo.
Il design è oggettivamente diverso da quello di tutti i comandi Di2 “road” di classe superiore (incluso il 105 Di2) ed è piuttosto simile a quello dei precedenti comandi meccanici 11v da strada di Shimano.
Comando 105 12v meccanico vs comando 105 12v elettronico: a confronto
L’architettura dei cablaggi prevede un instradamento interno delle guaine di servizio e del cavo idraulico.
La frenata è ottimizzata per l’utilizzo con le già note pinze 105 BR-7170, quelle con architettura riprogettata e maggiore interdistanza (+10%) tra le pastiglie, quelle che per intenderci sono state apprezzate da tanti per la loro assenza di sfregamenti e per la massima silenziosità.
Grazie a un’azione della leva più leggera e più fluida e a un’area di controllo della frenata ampliata, anche la portata, ovvero la distanza dal manubrio alla leva, risulta ridotta.
Il sistema è leggero, durevole e di facile manutenzione, con innovazioni mirate per semplificare il processo di spurgo.
Peso totale? Solo 38 grammi in più dell’elettronico
Per gli amanti del peso, rispetto alle omologhe parti di generazione Di2, i tre nuovi componenti 105 meccanici – paio di comandi, cambio e deragliatore – hanno un peso complessivo di 957 grammi, rispetto agli 867 degli stessi componenti in versione Di2.
Ma ricordiamo che in questo confronto sulla bilancia non si possono non considerare i 52 grammi in più della batteria necessaria per il 105 Di2. In questo caso la differenza reale tra i due gruppi scende a soli 38 grammi.
Di2 vs meccanico: i rispettivi pesi
Comandi 105 Di2 423 grammi la coppia (vs 612 g comandi meccanici)
Cambio 105 Di2 302 grammi (vs 249 g cambio meccanico)
Deragliatore 105 Di2 142 grammi (vs 96 g deragliatore meccanico)
Le specifiche tecniche e la tecnologia delle parti
Deragliatore Anteriore FD-R7100
Peso: 96 grammi
Disponibile in versione braze-on e a fascetta (31.8 e 34 mm)
Deragliatore Posteriore RD-7100
Tecnologia Shimano Shadow RD
Attacco Direct Mount
Profilo super basso, struttura a tensione singola
Peso: 249 grammi
Hydraulic Disc Brake Set ST-R7120 (Comandi e Pinze)
Ex agonista, prima della mountain bike, poi della bicicletta da corsa, tuttora pedalatore incallito, soprattutto su asfalto. Scrive da anni su riviste specializzate e portali on-line. Appassionato di tecnica, tecnologia e nuovi prodotti del mondo "ciclo". E se non bastasse anche con il "pallino" per le biciclette d'epoca.