Se state impazzando sul web (e non solo, ormai) a cercare occasioni di black Friday non stupitevi se troverete anche il Blue Friday. Non è un refuso e riguarda l’ambiente in senso lato per tutte le attività che possano salvaguardare la salute del nostro pianeta partendo dall’oceano. L’evento è alla seconda edizione e l’appuntamento è per il 24 e 25 novembre, a Venezia e sono previsti panel e attività per “promuovere un consumo critico e consapevole”.
Si tratta di momenti dedicati a tutte le generazioni e aperti a tutti in varie parti della città con un programma molto ricco di cui vi consigliamo prendere visione.
Ve lo riportiamo direttamente dal comunicato degli organizzatori:
L’evento si aprirà venerdì 24 novembre (ore 17.30) con la Tavola Rotonda ospitata presso l’Hotel Ca’ di Dio,parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels, divisione alberghiera di Alpitour World, rivolto al segmento luxury del mercato italiano e internazionale. Moderato dalla giornalista Diana de Marsanich, il dialogo coinvolgerà Francesca Santoro (Senior Programme Officer IOC/UNESCO), Christophe Mercier(direttore Ca’ di Dio), Matteo Innocenti (Psicoterapeuta specializzato in eco-ansia, Fondatore e Presidente della Italian Climate Change Anxiety Association – AIACC), il navigatore, skipper di Maserati Multi70 Giovanni Soldini, Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti (Venezia da Vivere).
Non mancheranno testimonianze di aziende che operano nei campi della moda, del lusso, del turismo sostenibile e della tecnologia e che hanno scelto di supportare il Blue Friday. Fabio Murzi (Presidente di Fondazione Acqua dell’Elba) porterà l’esempio di Acqua dell’Elba, manifattura artigianale di profumi impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del mare attraverso la sua Fondazione. L’azienda aderisce al Blue Friday e sceglie di non promuovere scontistiche per il Black Friday, bensì di donare ai propri clienti una “Green Box”: il ricavato netto dell’operazione andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Acqua dell’Elba.
Stefano Sogne, Brand Manager Made by Turisanda (Alpitour World), presenterà il progetto “Sensibility”, uno dei “goal” di Made che declina la proposta di viaggi nei luoghi più belli del mondo, ma anche quelli più soggetti a deterioramenti a causa dei loro fragili equilibri sociali e naturali, secondo i criteri di minimo impatto e nello spirito “viaggiare nel rispetto”. Itinerari dal Nord Europa all’Africa Orientale ed Australe, dal Sud America all’Antartide, improntati alla tutela delle popolazioni locali e alla salvaguardia delle ricchezze naturali grazie ad esperienze di valore per il viaggiatore e per le comunità visitate, nei principi che animano il programmare e fare un turismo sostenibile, responsabile e consapevole.
Si prosegue sempre nello stesso luogo con l’Aperitivo Blu – Un Totem per l’Oceano (ore 19.30), con FilippaLagerbäck: la conduttrice televisiva, da sempre impegnata nel promuovere uno stile di vita sostenibile,intervisterà il biologo marino e National Geographic Explorer Giovanni Chimienti. Il format (ideato e scritto da Anna Peregrini, Diana de Marsanich e Marc Teynier con il contributo di Francesca Santoro) nasce proprio per raccontare l’impegno di ricercatori, scienziati, imprenditori, artisti, cittadini per la salvaguardia del “Pianeta Oceano”, e di come ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo migliore con un approccio più “blu”, etico e solidale.
Sabato 25 novembre il Blue Friday prosegue con il tour degli Atelier Aperti (prenotazione obbligatoria) insieme a Venezia da Vivere: si parte alle ore 09.50 da Campo dei Frari per un itinerario che porterà a visitare botteghe e laboratori per ammirare creazioni di alto artigianato e incontrare i talenti veneziani, custodi di un saper fare antico 1600 anni.
Alle ore 11.30, appuntamento a Palazzo Zorzi, sede dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, per la presentazione del libro “Il capitale naturale. Idee e soluzioni per fare pace con il Pianeta” (Paesi Edizioni) curato da Daniele Moretti, giornalista e vicedirettore di SkyTg24. Durante la presentazione, moderata dalla giornalista Diana de Marsanich, l’autore dialogherà con Francesca Santoro di IOC/UNESCO per ripercorrere le esperienze e le testimonianze raccolte nel volume e condivise da importanti – da Stefano Boeri a Johan Rockström, da Roberto Cingolani a Robert Costanza, da Francesco Starace a Riccardo Valentini – per raccontare la crisi più grande del nostro tempo attraverso contributi inediti ricchi di idee e centrati sulle soluzioni.
La presentazione sarà preceduta dall’intervento del libraio Giovanni Pelizzato che racconterà i 90 anni della Libreria Toletta, la più antica a Venezia, e del nuovo spazio aperto in Piazza San Marco alle ProcuratieVecchie.
A chiudere l’evento uno speciale Cocktail Blu, offerto in collaborazione con Venice Cocktail Week, rassegna dedicata alla miscelazione di qualità organizzata e diretta da Paola Mencarelli. Sarà possibile provare il cocktail “Sospiro”