La stragrande maggioranza dei corridori del Giro d’Italia 2024 li hanno, ma pochi li usano: uno di questi è proprio Tadej Pogacar, che ha preso la “rosa” alla seconda tappa. Parliamo dei cosiddetti “pulsanti invisibili” di cui sono provvisti i comandi cambio del gruppo trasmissione Dura-Ace.
Un bottone nascosto
Si tratta di due pulsanti nascosto al di sotto della cover in gomma dei comandi di serie ST-R9270.
I gruppi di generazione Dura-Ace ne sono provvisti già da qualche anno (per l’esattezza dal 2017) ed anche gli omologhi comandi di classe Ultegra ne sono forniti: servono a gestire le cambiate e le deragliate della trasmissione elettronica Di2 esattamente come succede per i comandi posti al lato delle leve freno.
Diverse funzioni
In alternativa a quella di cambiata, i pulsanti invisibili hanno anche la seconda funzione (ma la prima inibisce l’altra e viceversa) di gestione delle pagine del ciclocomputer utilizzato dal corridore.
Le immagini della salita della tappa San Francesco al Campo-Santuario di Oropa, ma anche del giorno precedente, mostrano chiaramente che Pogacar usa spesso i pulsanti per gestire il cambio posteriore durante la salita.
Ergonomia
In effetti i pulsanti sono collocati in una posizione estremamente ergonomica e funzionale rispetto alla presa che lo sloveno è solito adottare spesso e a lungo nelle salite lunghe fatta “a tutta”: la presa in cui i palmi che stringono saldi i comandi e che espongono la punta del pollice proprio ai pulsanti invisibili.
Quando si impugna il manubrio in quel modo i pulsanti invisibili permettono di gestire le cambiate in modo estremamente veloce, senza togliere le mani da quella presa.
Per ora solo Shimano
Ad oggi, 6 maggio 2024, solo i comandi della Shimano sono provvisti di questa doppia possibilità di gestione della cambiata.
Quella offerta dalla casa giapponese è una funzionalità in più per rendere la trasmissione più performante, più rapida, più ergonomica: come abbiamo detto non tutti i corridori equipaggiati Shimano la sfruttano, e in fondo anche questo piccolo dettaglio tecnico rende la gestione della corsa da parte dello sloveno ancor più degna della schiacciante superiorità che gli è propria.
>>> Seguite il nostro Speciale giro d’Italia 2024
Non solo Shimano,ho dal 2017 una Cannondale con cambio Sram Red elettronico,si possono abbinare due pulsanti chiamati Blips da montare ovunque sul manubrio e danno la possibilità di cambiare rapporto. Saluti Davide
Ciao Davide, questi sono gli unici, al momento, a rimanere sotto i poggiamani, quelli di cui parli sono i comandi satellitari