30 gen 2020 – Buone notizie per chi si preoccupa delle complicazioni inerenti alla diffusione sempre maggiore dei freni a disco. FSA è in fase avanzata di un progetto chiamato “Quick Connect“: un sistema di sgancio dei cavi idraulici senza necessità di operazioni di spurgo perché il sistema idraulico non perde di pressione durante l’operazione.
Il montaggio dei freni, con questa soluzione, diventa certamente più veloce e anche in caso di necessità di sostituzione rapida di una parte l’operazione diventa immediata.
Una soluzione che tornerà anche utile con i telai moderni che prevedono passaggi cavi integrati e sempre meno a vista. Poter sganciare e riagganciare i cavi idraulici dei freni a disco senza ulteriori interventi permetterebbe montaggio e manutenzione molto più rapidi. Il Quick Connect è presente su un solo lato del cavo, l’altro è fissato al comando.
Sul mercato? In questo momento il nuovo sistema lo stanno utilizzando i corridori del team professionistico Burgos BH che utilizzano la trasmissione K-Force WE con freni a disco. E inizia anche ad arrivare sul mercato.
Non sarà però una soluzione per tutti. A quanto ci dicono da FSA, infatti, non tutti i telai, soprattutto i modelli di qualche anno fa, sono dotati di fori di passaggio cavo abbastanza larghi per far passare i connettori.
Prossimamente ne sapremo di più. Intanto qui sotto un video interessante sul funzionamento:
Ulteriori informazioni: https://www.fullspeedahead.com/it
GR