21 ott. 2020 – Si chiama 42 Limitless Gravel Disc la novità principale della Hunt per questo fine 2020. Si tratta di un set di ruote prodotto da un marchio che in un recente passato avevamo già avuto modo di trattare. In particolare il core business di questa azienda del Sussex, Regno Unito, sono ruote in carbonio di fascia alta o altissima, tutte costruite con un cerchio in fibra composita che adotta un processo di costruzione peculiare e proprietario.
La larghezza “esterno/esterno” è generosa, da 36 millimetri, e a questa corrisponde una gola interna altrettanto importante, da 25 millimetri, con compatibilità per coperture tubeless, anzi, tubeless ready.
Tutto qui? In fondo sembrerebbe non esserci molto di nuovo rispetto a quel che altri produttori fanno oggi quando progettano i loro wheel set: cerchio in carbonio con dimensioni generose e compatibilità tubeless.
Non è tutto: a differenza di tanti prodotti omologhi, i cerchi Hunt adottano un profilo particolare del dorso che illustreremo a breve; inoltre, per coniugare fogge così generose con un peso molto contenuto, i cerchi Hunt come quello delle 42 Limitless Gravel Disc adottano un particolare procedimento di costruzione brevettato: la tecnologia ha un nome, Limitless Widht, per cui nell’area perimetrale i fianchi risultano iniettati di un leggerissimo polimero a bassa densità che viene costampato nella costruzione del fianco esterno, senza che questo possa incidere sul peso, ma assegnando al componente la necessaria resistenza strutturale anche in presenza di dimensioni così generose per quel che riguarda la larghezza.
Questo procedimento è utilizzato sulle 48 Limitless Disc già presenti in catalogo e viene ora declinato su queste 42 Limitless Gravel Disc, che come suggerisce il nome sono destinate al gravel biking, nello specifico al segmento più “corsaiolo” di questa tipologia di bicicletta a metà strada tra l’asfalto e il fuoristrada.
Dedicate al gravel racing
Le 42 Limitless Gravel Disc sono ruote gravel per le alte prestazioni. Sono dedicate a una tipologia di utente che oggi è relegato a una nicchia all’interno dei nostri confini, ma che i numeri che arrivano dall’estero ci segnalano essere in continua crescita: ci riferiamo agli agonisti del gravel, ad esempio a quelli che oltreoceano partecipano a vere competizioni gravel che si chiamano Dirty Kansas o la Trans Iowa, solo per citare le più famose, o in genere sono dedicate a tutti quelli che la fascinazione per il gravel l’hanno subita per merito del risvolto racing che questa versatile e camaleontica tipologia di bicicletta può avere. Tradotto in termini tecnici, siamo di fronte a un set che coniuga i guadagni aerodinamici in cui eccellono i cerchi Hunt con un altro attributo fondamentale per chi pedala su superfici spesso infide e inconsistenti: la capacità di rendere la ruota reattiva, maneggevole, pronta ad assecondare il rider in ogni situazione di guida.
Test in galleria diversi dal solito
Gli elevati valori aerodinamici delle 42 Limitless Gravel Disc scaturiscono da particolari test in galleria del vento, durante i quali gli ingegneri Hunt hanno valutato non solo le performance della ruota in sé, ma più che altro quelle dell’accoppiata “ruota+pneumatico”. Questo studio è stato condotto confrontando numerosi altri modelli di ruote gravel progettate senza un deliberato studio sulle capacità di penetrare l’aria. Il risultato? Anche per l’utilizzo gravel l’uso di una ruota ottimizzata aerodinamicamente fa guadagnare non poco: a detta di Hunt dai sette ai nove minuti nel corso di una competizione di 200 miglia, a seconda delle diverse condizioni di riferimento.
Efficiente in tutte le condizioni e situazioni
Lo step successivo alla lunga fase di studio e prototipazione al CAD è stata dunque una ruota che ha rimodulato la forma delle ruote Hunt già in commercio, e lo ha fatto con un cerchio che non è soltanto aerodinamicamente ottimizzato, ma che soddisfa anche i requisiti più ricercati nel gravel biking. Prima di tutto le nuove Limitless 42 Gravel Disc penetrano al meglio l’aria quando accoppiate con la sezione di pneumatico più utilizzata nel gravel, quella da 38 millimetri. Inoltre, il profilo del cerchio è stato dimensionato con un’altezza che assicura il miglior compromesso tra caratteristiche aerodinamiche, leggerezza e comfort necessarie per questo tipo di specialità.
I millimetri misurati dal margine superiore della gola fino al dorso del cerchio sono dunque 42, danno appunto il nome al set, e più specificamente prendono forma con il tipico profilo “spanciato” del cerchio, con il peculiare dorso poco acuminato che è una costante di tutte le ruote d’alta gamma di questo marchio del Sussex.
Vale la pena ricordare che il profilo è stato progettato anche e soprattutto per affrontare quelle condizioni di vento laterale o tangente che sono l’evenienza più comune quando si è su strada (o fuoristrada): nello specifico Hunt assicura che per il 70 per cento del tempo del suo utilizzo gravel, una ruota viene colpita da aria proveniente con un angolo entro i 10 gradi rispetto al profilo del cerchio.
Proprio in questo range le 42 Limitless Gravel Disc riescono ad assicurare le migliori penetrazioni, come dimostra il grafico sotto. Tradotto in termini pratici, l’utilizzatore di questo set percepirà una guida più sicura, più confortevole e piò efficiente a prescindere dal fatto che si trovi ad affrontare un tratto veloce, una lunga salita oppure un tratto tecnico dove la priorità è quella di manovrare agilmente il mezzo.
Scorrimenti ceramici
A completare il set si sono raggi in acciaio con forma ellittica innestati su mozzi con corpo in allumino Cnc che scorrono su cuscinetti ceramici sigillati della Ceramic Speed. Oltre a una drastica riduzione degli attriti, cuscinetti simili assicurano elevata durata nel tempo e ottima resistenza da agenti esterni come acqua, polvere e fango, rendendo questo set particolarmente adatto a una disciplina “usurante” come il gravel biking.
La scheda tecnica
- Materiale cerchio: carbonio unidirezionale di serie T24/T30
- Larghezza cerchio: 36 mm
- Canale interno: 25 mm
- Altezza cerchio: 42 mm
- Tipologia cerchio: tubeless ready, ottimizzato per coperture dalla 38 alla 42 mm
- Massima sezione consentita di pneumatico: 54 mm
- Ingaggio trasmissione: FastEngage 7.5 (angolo di ingaggio 7.5° con meccanismo di ingaggio con 48 cricchetti)
- Scorrimenti: su cuscinetti Ceramic Speed
- Peso: 1548 grammi la coppia
- Prezzo indicativo: 1.489,00 euro la coppia
Ulteriori informazioni: www.huntbikewheels.com
Maurizio Coccia