• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

San Marco Allroad Racing Wide: dedica Gravel, pensata comoda

Redazione di Redazione
9 Settembre 2021
in Componenti, Gravel, TechNews, Test e Collaudi, Video
A A
0

Allroad è un marchio ma, prima di tutto, un’esigenza, una voglia, un desiderio ma anche uno sfogo. Non importa perché siete saliti in bicicletta, importa pedalare nel modo giusto, comodo, possibilmente efficace.
Ovviamente ovunque. Perché pedalare ha in sé il concetto di limiti da superare e se questi riguardano la strada, perché non sconfinare nel fuoristrada?

Ecco a voi lo spirito gravel, quello per cui migliaia di appassionati stanno scoprendo una bicicletta diversa dalle altre e, ancora di più, si stanno avvicinando al mondo delle due ruote a pedali con un gusto che sa di scoperta ma diventa anche voglia di prestazione.

san marco

Allroad è anche il marchio più giovane all’interno della collezione di Selle San Marco: i modelli di questa linea nascono proprio pensando alla polivalenza del mezzo, sono dedicati alla bicicletta Gravel.

Con Allroad il marchio veneto ha studiato una convergenza di caratteristiche tecniche provenienti dalla strada e dalla mountain bike per realizzare una sella polivalente e adatta al mondo gravel. Su tutte l’imbottitura generosa che aiuta nell’assorbire le vibrazioni del fuoristrada.

Una forma particolarmente corsaiola è quella che è stata data alla Racing Wide, la sella che vi mostriamo in questa pagina e che è stata oggetto della nostra prova su strada e fuoristrada.

Forma stradale

È fondamentale, ovviamente, il design: la parte anteriore assottigliata permette libertà di movimento alle gambe ma alla zona ischiatica è riservata comunque una superficie di appoggio abbondante e la parte posteriore è leggermente rialzata per dare un appoggio efficace quando si pedala per tanto tempo.

La Racing Wide presenta il disegno Open Fit, ossia l’apertura centrale che scarica le zone più delicate dalla pressione senza compromettere la circolazione sanguigna e quindi gli intorpidimenti.

Per valutarne le caratteristiche e anche il posizionamento corretto sulla bicicletta, vale la pena osservare la sella anche di profilo: la zona centrale ha un abbassamento di oltre cinque millimetri che la fanno classificare tra i modelli “Waved” di San Marco

san marco

Materiali

La Allroad Racing Wide è costruita su uno scafo realizzato in Nylon rinforzato con fibra di carbonio che danno elasticità senza gravare sul peso totale. Ovviamente il comportamento dinamico della sella dipende anche dalla forma dello scafo che, abbiamo visto, non è completamente piatta (146 x 268 mm).

A sostenere l’appoggio c’è un telaio definito Stealth XSlite che caratterizza tutti i modelli Racing di San Marco. Nella gamma di Selle San Marco è la versione intermedia tra il telaio in manganese e quello in composito. Qui la percentuale di silicio, combinato con particelle di carbonio e titanio dà al telaio una buona leggerezza e caratteristiche di elasticità costanti nel tempo e indipendentemente dalla temperatura in cui si pedala.

La comodità dell’appoggio è demandata al materiale chiamato “Biofoam”, una struttura a cellule chiuse in grado di assecondare i movimenti del ciclista offrendo un supporto efficace ma anche il comfort necessario al fuoristrada. La copertura Microfeel permette di traspirare ma è dotata anche di una buona resistenza alle abrasioni.

san marco
san marco

La prova

Le misure standard del telaio permettono un montaggio veloce su tutti i reggisella. L’unica accortezza da rispettare è il montaggio entro i limiti della zona millimetrata per garantire la distribuzione delle forze determinata dal costruttore (il rischio, altrimenti, è di andare incontro a rotture sul lungo periodo).

In fase di posizionamento occorre tenere conto del profilo della sella che, per alcuni, potrebbe consigliare un leggero abbassamento della punta (che dà un ottimo appoggio posteriore in fase di spinta). Da Selle San Marco consigliano questo modello ai soggetti con bacino retroverso, inclinato all’indietro, proprio per il supporto dato dalla parte posteriore.

Verificate queste caratteristiche le pedalate svolte sono risultate decisamente efficaci. Ovviamente si tratta di un prodotto rispondente alle caratteristiche IdMatch, lo studio effettuato per la valutazione e la personalizzazione delle selle in base alle caratteristiche del ciclista.

Conclusioni

Sella leggera e versatile, al Allorad Racing Wide ha un peso di 175 grammi (+/- 5% e 186 gr riscontrati alla nostra bilancia) che non ne fanno un modello estremo, il prezzo è ragionevole (145,00 euro) per questa fascia di prodotto ed è un modello che ci sentiamo di consigliare a tutti e soprattutto a chi voglia una sella comoda senza le estremizzazioni dell’agonismo ma, appunto, ideale per lunghe pedalate in gravel.

Ulteriori informazioni: https://sellesanmarco.it

9 set 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside con Luigi Ciccarone

Tag: alloradgravelracing widesellaselle san marco

Altri articoli

Colfiorito Gravel
Cicloturismo

Sport e natura protagonisti a Colfiorito: in 350 tra gravel e trekking sull’Appennino

6 Giugno 2025
cameron jones
Gravel

Cameron Jones conquista l’Unbound Gravel 2025 con un tempo record e un attacco da lontano

4 Giugno 2025
Gravel e pedali road: sette ragioni per non usarli
Gravel

Gravel e pedali road: sette ragioni per non usarli

14 Maggio 2025
Prosecco Unbound 2025: 350 km di avventura gravel tra le Colline del Prosecco
Eventi e cultura

Prosecco Unbound 2025: 350 km di avventura gravel tra le Colline del Prosecco

13 Maggio 2025
Maxxis Gravel Garda Trentino
Eventi e cultura

Maxxis Gravel Garda Trentino: sterrati, single track e spirito randagio al Bike Festival di Riva

8 Maggio 2025
Nova Eroica Prosecco Hills 2025: in alto i calici, la festa è qui
Eventi e cultura

Nova Eroica Prosecco Hills 2025: in alto i calici, la festa è qui

5 Maggio 2025
La Classica Marca Bianca, una prima edizione spettacolare
Eventi e cultura

La Classica Marca Bianca, una prima edizione spettacolare

17 Aprile 2025
reform sella personalizzata 2
Componenti

Sella automodellante? L’idea di Reform per personalizzare l’appoggio

17 Aprile 2025
Cadex AMP 3D, la prima sella tridimensionale del gruppo Giant
Componenti

Cadex AMP 3D, la prima sella tridimensionale del gruppo Giant

10 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.