Allroad è un marchio ma, prima di tutto, un’esigenza, una voglia, un desiderio ma anche uno sfogo. Non importa perché siete saliti in bicicletta, importa pedalare nel modo giusto, comodo, possibilmente efficace.
Ovviamente ovunque. Perché pedalare ha in sé il concetto di limiti da superare e se questi riguardano la strada, perché non sconfinare nel fuoristrada?
Ecco a voi lo spirito gravel, quello per cui migliaia di appassionati stanno scoprendo una bicicletta diversa dalle altre e, ancora di più, si stanno avvicinando al mondo delle due ruote a pedali con un gusto che sa di scoperta ma diventa anche voglia di prestazione.
Allroad è anche il marchio più giovane all’interno della collezione di Selle San Marco: i modelli di questa linea nascono proprio pensando alla polivalenza del mezzo, sono dedicati alla bicicletta Gravel.
Con Allroad il marchio veneto ha studiato una convergenza di caratteristiche tecniche provenienti dalla strada e dalla mountain bike per realizzare una sella polivalente e adatta al mondo gravel. Su tutte l’imbottitura generosa che aiuta nell’assorbire le vibrazioni del fuoristrada.
Una forma particolarmente corsaiola è quella che è stata data alla Racing Wide, la sella che vi mostriamo in questa pagina e che è stata oggetto della nostra prova su strada e fuoristrada.
Forma stradale
È fondamentale, ovviamente, il design: la parte anteriore assottigliata permette libertà di movimento alle gambe ma alla zona ischiatica è riservata comunque una superficie di appoggio abbondante e la parte posteriore è leggermente rialzata per dare un appoggio efficace quando si pedala per tanto tempo.
La Racing Wide presenta il disegno Open Fit, ossia l’apertura centrale che scarica le zone più delicate dalla pressione senza compromettere la circolazione sanguigna e quindi gli intorpidimenti.
Per valutarne le caratteristiche e anche il posizionamento corretto sulla bicicletta, vale la pena osservare la sella anche di profilo: la zona centrale ha un abbassamento di oltre cinque millimetri che la fanno classificare tra i modelli “Waved” di San Marco
Materiali
La Allroad Racing Wide è costruita su uno scafo realizzato in Nylon rinforzato con fibra di carbonio che danno elasticità senza gravare sul peso totale. Ovviamente il comportamento dinamico della sella dipende anche dalla forma dello scafo che, abbiamo visto, non è completamente piatta (146 x 268 mm).
A sostenere l’appoggio c’è un telaio definito Stealth XSlite che caratterizza tutti i modelli Racing di San Marco. Nella gamma di Selle San Marco è la versione intermedia tra il telaio in manganese e quello in composito. Qui la percentuale di silicio, combinato con particelle di carbonio e titanio dà al telaio una buona leggerezza e caratteristiche di elasticità costanti nel tempo e indipendentemente dalla temperatura in cui si pedala.
La comodità dell’appoggio è demandata al materiale chiamato “Biofoam”, una struttura a cellule chiuse in grado di assecondare i movimenti del ciclista offrendo un supporto efficace ma anche il comfort necessario al fuoristrada. La copertura Microfeel permette di traspirare ma è dotata anche di una buona resistenza alle abrasioni.
La prova
Le misure standard del telaio permettono un montaggio veloce su tutti i reggisella. L’unica accortezza da rispettare è il montaggio entro i limiti della zona millimetrata per garantire la distribuzione delle forze determinata dal costruttore (il rischio, altrimenti, è di andare incontro a rotture sul lungo periodo).
In fase di posizionamento occorre tenere conto del profilo della sella che, per alcuni, potrebbe consigliare un leggero abbassamento della punta (che dà un ottimo appoggio posteriore in fase di spinta). Da Selle San Marco consigliano questo modello ai soggetti con bacino retroverso, inclinato all’indietro, proprio per il supporto dato dalla parte posteriore.
Verificate queste caratteristiche le pedalate svolte sono risultate decisamente efficaci. Ovviamente si tratta di un prodotto rispondente alle caratteristiche IdMatch, lo studio effettuato per la valutazione e la personalizzazione delle selle in base alle caratteristiche del ciclista.
Conclusioni
Sella leggera e versatile, al Allorad Racing Wide ha un peso di 175 grammi (+/- 5% e 186 gr riscontrati alla nostra bilancia) che non ne fanno un modello estremo, il prezzo è ragionevole (145,00 euro) per questa fascia di prodotto ed è un modello che ci sentiamo di consigliare a tutti e soprattutto a chi voglia una sella comoda senza le estremizzazioni dell’agonismo ma, appunto, ideale per lunghe pedalate in gravel.
Ulteriori informazioni: https://sellesanmarco.it
9 set 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside con Luigi Ciccarone