Sette anni dopo aver lanciato la prima, storica versione, Liv rinnova in maniera importante la sua piattaforma di riferimento per il segmento “road race”, quello per intenderci che ha nelle rider del Team Jayco-Alula le sue utilizzatrici più celebri e titolate.
La piattaforma di cui parliamo si chiama Langma, è stata introdotta nel 2017, ha conosciuto la seconda generazione nel 2021 e ora alza di nuovo l’asticella con la versione “model year 2025”: la sola cosa a non cambiare è la sua destinazione d’uso, quella del ciclismo femminile stradistico race, di bici destinata alle le top rider.
In realtà, oltre a quella di vertice chiamata “Advanced SL” questa nuova Langma è proposta anche in due configurazioni adatte anche per le cicliste che non hanno ambizioni di vincere un “Tour de France Avec Zwift” piuttosto che un “Giro d’Italia Women”, ma in ogni caso ideali per cicliste che mettono performance e competizione in cima alla loro modalità di vivere e praticare il ciclismo su asfalto.
“Sorella” della Giant TCR Advanced
Per chi ancora non lo sapesse Liv è il marchio di proprietà del colosso orientale Giant, a capo del quale c’è proprio una donna, Bonnie Tu. Proprio quest’ultima nel 2008 volle fortemente e lanciò questo marchio che realizza modelli specifici per le donne.
Bonnie Tu l’abbiamo conosciuta personalmente lo scorso marzo, in occasione della presentazione a Taiwan della Giant TCR Advanced: «La missione di Liv è aiutare le cicliste più forti al mondo ma soprattutto condividere la pratica del ciclismo femminile a tutti i livelli e tra tutte le ragazze»: ci aveva detto.
La TCR Advanced SL 0 (che in quella occasione avevamo presentato qui e provato qui) è in pratica l’omologa riproposizione “maschile” di questa nuova Langma che andiamo a presentare. Le innovazioni tecniche di quest’ultima riflettono “a cascata” tutto ciò che la TCR Advanced ha messo in campo nel marzo 2024; anzi, fanno anche di più, visto che le differenze della nuova Langma rispetto alla precedente sono ancor più marcate ed evidenti, soprattutto se si considera la configurazione di vertice chiamata SL, ora con reggisella integrato che fino a ieri mancava.
Andiamo quindi a scoprire la nuova piattaforma iniziando dalla versione di vertice chiamata Advanced SL, per seguire poi con la seconda della “famiglia”, la Advanced Pro e infine con la versione di primo prezzo chiamata Advanced.
Una piattaforma, tre versioni: differenze e cose comuni
Cominciamo con il dire che le differenze tra le tre versioni di Langma riguardano solo ed esclusivamente la presenza o meno del reggisella integrato, la tipologia di carbonio usato, lo standard di costruzione del telaio e il processo di verniciatura.
Tutto il resto, e ci riferiamo a forme dei tubi, ad architettura e soluzioni tecniche, a geometria e taglie prodotte, sono identiche per tutte le configurazioni, al fine di assicurare il massimo alle agoniste della bici da corsa.
In particolare, comuni su tutte le versioni (e aggiornate rispetto alla precedente generazione) sono il design delle tubazioni (più snello e di conseguenza più aerodinamico pur se sempre caratterizzato da profili tondeggianti), la presenza di cavi ora totalmente integrati nel telaio (inclusi quelli del set di guida) e una tolleranza coperture decisamente aumentata, che ora arriva alla 33 millimetri.
Per rimanere al design delle tubazioni, la sagoma prevalente è quella dell’ellisse troncata nella parte posteriore, la migliore per assicurare il maggior scorrimento dell’aria. A proposito di aerodinamica: considerando una velocità di 40 km/h e confrontando la nuova Langma SL (comprensiva di borracce) con l’omologa versione 2021 il guadagno di watt è stato di ben 12.57 punti.
Taglie previste? Per tutte le tre versioni di telaio sono cinque, dalla XXS alla L e in questo caso non ci sono stati aggiornamenti rispetto alla vecchia configurazione angolare e dimensionale, ovvero quella collaudata ed apprezzata dalle pro rider
Ma veniamo adesso ai dettagli delle tre configurazioni in cui è proposto il frame-set e in cui sono realizzati i vari allestimenti.
Cominciamo senza dubbio dal vertice rappresentato dalla Advanced SL.
La versione Advanced SL
Sarà la bici che da oggi in poi vedremo equipaggiare ufficialmente le ragazze del team Jayco-Alula: la novità più evidente è che la nuova Langma Advanced SL impiega un reggisella integrato, che significa meno peso complessivo per l’intero sistema “telaio+ reggisella” e soprattutto maggiore vertical compliance, ovvero la capacità che ha il frame di flettere verticalmente sono il peso dal rider e ammortizzare di conseguenza piccole o grandi asperità del fondo (ma farlo senza incidere sulla rigidità laterale).
Il telaio (e la forcella) impiegano il carbonio di miglior livello qualitativo in possesso di Liv, quello identificato appunto dalla sigla Advanced SL-Grade, lo stesso che è lavorato direttamente in casa con un processo del tutto simile a quello che qualche mese fa vi avevamo raccontato qui a proposito del telaio “cugino” Giant TCR Advanced SL.
Questo significa che anche la nuova Langma in versione Advanced SL si pregia del processo di costruzione in pezzo unico del triangolo principale, con uno stampo realizzato ad hoc, per ottenere un manufatto che riduce il peso senza compromettere rigidità o aerodinamica. Aggiungiamo, che le porzioni di carbonio pre-peg che danno forma al telaio sono tagliate “a freddo” con il procedimento proprietario Cold-Blade Cutting utilizzato allo stesso modo sulla Giant TCR Advanced SL, che serve a preservare le migliori caratteristiche meccaniche alla fibra.
Sempre a proposito di telaio e forcella, sulla variante di vertice SL troviamo impiegato l’esclusivo processo di verniciatura Thin Line, che appone solo un sottilissimo strato di vernice, che totalizza in tutto soltanto 66 grammi.
Nuovo set di guida
Dedicato al nuovo frame-set sono anche una curva manubrio e un attacco che in termini funzionali e aerodinamici danno il massimo se abbinati al telaio: in particolare l’attacco manubrio Liv Contact SLR è un monoscocca in carbonio con architettura che consente di veicolare i cablaggi nella parte inferiore del corpo: anche in questo caso, si tratta della medesima modalità semi-integrata introdotta da Giant con la rinnovata piattaforma TCR Advanced, studiata per ottimizzare aerodinamica, funzionalità, estetica e facilità nella installazione/manutenzione.
Nelle versioni di grado inferiore di telaio di cui parleremo poi l’architettura del set di guida è sempre la stessa, ma il materiale impiegato è l’alluminio, con il set curva+attacco chiamato Contact SL.
E i pesi?
Nella tabella che segue riportiamo su specifica tutti i pesi delle varianti del nuovo telaio Langma: a proposito di questa variante Advanced SL basta dire che il telaio “nudo” ha un peso di 667 grammi, 98 in meno del precedente del 2021: il dato è davvero considerevole se si pensa che la precedente generazione non aveva il reggisella integrato.
Peso in grammi | Langma Advanced SL 2021 | Nuova Langma Advanced SL | Nuova Langma Advanced Pro | Nuova Langma Advanced | Differenza tra nuova Langma Advanced SL e Langma Advanced SL 2021 | Differenza tra nuova Langma Advanced SL e nuova Langma |
Telaio | 765 | 667 | 795 | 795 | -98 | + 128 |
Forcella | 330 | 324 | 324 | 358 | -6 | 0 (Langma Advanced Pro)
+34 (Langma Advanced) |
Finitura telaio | 45 | 55 | 80 | 73 | +10 | +25 (Langma Advanced Pro)
+7 (Langma Advanced) |
Finitura forcella | 10 | 11 | 16 | 15 | +1 | +5 (Langma Advanced Pro)
++4 (Langma Advanced) |
Reggisella*/morsetto ISP | 164.5* | 107 | 215.9* | 215-9* | -57.5 | +109.9 (Langma Advanced Pro)
+108.9 (Langma Advanced) |
Supporto deragliatore | 14.5 | 14.5 | 14.5 | 14.5 | 0 | 0 (Langma Advanced Pro)
0 (Langma Advanced) |
Supporto cambio | 13.4 | 13.4 | 13.4 | 13.4 | 0 | 0 (Langma Advanced Pro)
0 (Langma Advanced) |
Expander | 35.7 | 41.4 | 41.4 | 23.85 | +5.7 | 0 (Langma Advanced Pro)
0 (Langma Advanced) |
Chiusura sterzo | 6.6 | 5.5 | 6 | 8.21 | -1.1 | +5 (Langma Advanced Pro)
+2.71 (Langma Advanced) |
Serie sterzo e spessori | 67.93 | 90.8 | 93.8 | 87.4 | +22.87 | +3 (Langma Advanced Pro)
-3.4 (Langma Advanced) |
Peso totale | 1452.63 | 1329.60 | 1600.00 | 1604.26 | -123.03 | +270.4 (Langma Advanced Pro)
+274.66 (Langma Advanced) |
Più rigida
È importante menzionare che nonostante la significativa riduzione di peso, il nuovo telaio Langma Advanced SL offre un aumento di rigidità del 2,50% della rigidità (e del 6,75% se si considera la rigidità torsionale): di conseguenza il miglioramento complessivo del rapporto rigidità/peso è stato di ben l’11,98%.
Allestimento “0”
Sul mercato italiano la Langma in versione Advanced SL sarà proposta nell’allestimento “0”, con gruppo Sram Red AXS e ruote Cadex Max 40, al prezzo di 12.499 euro.
Langma Advanced SL 0 nei dettagli
Langma Advanced Pro
Per dare conto della versione “seconda della classe” Advanced Pro” si fa prima a menzionare cosa manca rispetto al vertice della Advanced SL: dunque, in merito al telaio, il carbonio è di grado leggermente inferiore (Advanced-Series), manca il processo di costruzione in pezzo unico del telaio, manca lo standard di taglio a freddo dei fogli di carbonio, manca il reggisella integrato e infine la verniciatura è standard. Precisiamo, però, che su questa variante “Pro” la forcella è la stessa di grado Advanced-Grade utilizzata sulla “SL”.
La variante Pro realizza di sicuro una ottimale mediazione tra caratteristiche tecniche di efficienza e prezzo, rappresentando probabilmente la più appetibile delle opzioni della nuova piattaforma Langma o quantomeno quella più adatta per le tante agoniste non professioniste che danno vita al movimento ciclistico di casa nostra.
A proposito di nostri confini: sul mercato italiano Liv Italia ci informa che la Langma Advanced Pro sarà proposta nei seguenti allestimenti:
- Advanced Pro 0, con Shimano Ultegra e ruote Giant SLR 40, al prezzo di 6.499 euro
- Advanced Pro 1, con Sram Rival AXS e ruote Giant SLR 40, al prezzo di 4.977 euro
Langma Advanced
Infine la variante di primo prezzo chiamata Advanced: troviamo lo stesso telaio della versione “Pro” (quindi manca il reggisella integrato e troviamo carbonio di serie Advanced); la forcella, anche questa, impiega carbonio di serie Advanced-Grade e gli allestimenti allo stesso modo si allineano al livello di prezzo più contenuto che ha questa variante di base della famiglia Langma.
Eccoli nello specifico:
- Advanced 0, con Shimano 105 e ruote Giant SLR 32, al prezzo di 4.049 euro
- Advanced 1, con Shimano 105 e ruote Giant P-R2, al prezzo di 2.599 euro
Ulteriori informazioni: Liv