Geometria da donna per una trail bike pensata per la versatilità. Ecco la nuova Embolden, obiettivo divertimento.
La bicicletta parte da un concetto filosofico di utilizzo e finalità che vengono di volta in volta studiate da chi poi deve realizzarla. Liv ha studiato la morfologia femminile ed elaborato quattro misure pensate per mettere in sella tutte le donne con componentistica adeguate e sospensioni ottimizzate per ottimizzare trazione e controllo grazie al sistema FlexPoint che è stato studiato proprio per le donne.
Abbiamo visto la nuova Liv Embolden in anteprima presso gli uffici di Giant Italia e la prima impressione è stata proprio di semplicità e linea ben definita per una bicicletta che punta proprio sul divertimento e la capacità di adattarsi al terreno fino ai single track più impegnativi. Di seguito ecco un primo piano della geometria Flex Point che caratterizza il carro posteriore:
Flex Point
Il sistema “single pivot” posteriore permette di semplificare la geometria (rispetto alla Maestro) ma garantendo 120 millimetri di escursione. La maggiore semplicità del carro posteriore riduce gli interventi di manutenzione e il peso e assicura un design improntato all’efficienza.
Il tutto partendo da un telaio in alluminio Aluxx Grade, un’elaborazione della lega base che comprende sempre la base in 6061 (per la classificazione delle leghe di alluminio si veda qui) elaborata secondo le specifiche Giant/Liv così da ottenere una rigidità superiore del 30 per cento rispetto alla lega di partenza.
Alla base della struttura principale c’è il Powercore, ossia il disegno sovradimensionato del movimento centrale che fa da base alle torsioni, inoltre la rigidità è ricercata anche grazie ai foderi posteriori asimmetrici.
La forcella da 130 millimetri di escursione permette il passaggio facile degli ostacoli e il passaggio confortevole nei single track.
Doppia scelta di ruote
27,5″ o 29″ sono le ruote che si possono montare sulla nuova Embolden con pneumatici che possono avere il limite, rispetivamente, di 2,6 e 2,4 pollici. I mozzi “boost” da 15×110 sull’anteriore e 12×148 sul posteriore permettono una maggiore rigidità delle ruote che, ovviamente, sono predisposte per il montaggio di coperture tubeless.
La scelta della dimesione delle ruote può essere fatta per le misure S ed M, per XS ed L si va necessariamente sulle 27,5″ e sulle 29″ rispettivamente così da avere sempre una guidabilità ottimale.
Ulteriori informazioni: https://www.liv-cycling.com/
15 feb 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside