Rock Shox è stata senza dubbio l’azienda che fin dagli anni 90, ha rivoluzionato la Coppa del Mondo MTB. Da allora è diventata la forcella di riferimento nel mondo XC e oggi presenta agli appassionati l’ennesima evoluzione dei suoi prodotti di punta.
Le forcelle Rock Shox SID e SID SL
Due forcelle realizzate per le esigenze dei rider XC con la prima, la SID, con corsa più lunga e la SID SL leggerissima, entrambe con un’infinita possibilità di regolazioni pensate proprio per l’XC.
Le nuove forcelle SID sono state riviste nei sistemi idraulici, ora tutti nuovi, e sono dotate di una nuova molla ad aria, oltre a migliorie strutturali che ne migliorano le prestazioni e la durata nel tempo. Andiamo a scoprire nel dettaglio le novità che caratterizzano entrambi i modelli.
Tre possibilità di regolazione mentre si pedala
RockShox ha introdotto per queste nuove forcelle quelle che vengono definite le 3P.
Lock: ideale per le partenze a tutta, le volate all’ultimo respiro e per alzarsi in piedi quando le salite si fanno ripide.
Open: per lanciarsi lungo le impegnative discese dell’xc moderno, “mangiando” il sentiero e gli ostacoli che incontriamo di fronte a noi.
Pedal: per tutto quello che c’è in mezzo, per affrontare salite complesse dove è fondamentale l’aderenza, oppure i veloci sentieri battuti.
Nuovo lubrificante Maxima Plush Dynamic
Le nuove forcelle RockShox SID e SID SL utilizzano il nuovo lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension, una miscela proprietaria creata in collaborazione con i massimi esperti di lubrificazione per alte prestazioni e pensata in modo specifico per la nuove forcelle RockShox SID e SID SL.
Gli ingegneri dichiarano che Il nuovo lubrificante mantiene più a lungo nel tempo la risposta della forcella, lavorando nello stesso modo in tutte le condizioni e a diverse temperature, siano esse calde che fredde.
Nuova testa forcella in alluminio
E’ stata realizzata appositamente per le RockShox SID e SID SL, una nuova testa in alluminio più leggera, ma che allo stesso tempo non compromette oin nessun modo la guidabilità e la precisione di guida.
Le novità della nuova RockShox SID
Una forcella la nuova RockShox SID, che lavora come una forcella da enduro ma senza sacrificare l’efficienza e la leggerezza. Sulla SID vengono applicate tutte le novità sopra citate, oltre ad alcune particolari migliorie che elenchiamo di seguito.
Nuova molla ad aria Debonair+
La nuova molla Debonair+, a detta degli ingegneri RockShox, si presenta in questa versione con il 50% di aria in più nella camera positiva e il 16% in quella negativa. Il risultato è un miglioramento della curva di compressione e quindi una maggior facilità di incontrare il setup perfetto per ogni ciclista. La nuova SID, rispetto alla precedente, è ora notevolmente più morbida nella prima parte di corsa, grazie anche alla nuova molla di battuta superiore che ha sostituito il tampone in gomma.
Più robusta
Con l’allungamento degli steli, con la nuova RockShox SID si è ottenuto il risultato di riuscire a farli lavorare sempre a contatto con le boccole superiori e inferiori. In questo modo si è ottenuto il risultato di avere una forcella più stabile e si sono ridotti gli attriti, con una conseguente maggiore durata nel tempo della forcella.
Caratteristiche della forcella RockShox SID
- Idraulica Charger Race Day 2
- Regolazione Forcella Con comando remoto o in testa forcella
- Molla ad aria DebonAir+
- Diametro ruota 29”
- Corsa 110mm†, 120mm
- Offset 44mm (29”)
- Peso 1,476g (110mm travel, 44mm offset)
- Prezzo suggerito 1.199,00 euro
Le novità della nuova RockShox SID SL
Passiamo ora alla nuova RockShox SID SL, una forcella pensata per le gare di XC dove leggerezza, efficienza e robustezza diventano il mix perfetto che può fare la differenza.
Leggera sì, ma solo dove si può
Le novità di questa nuova forcella RockShox SID SL riguardano il peso. Gli ingegneri di RockShox hanno cercato di e alleggerirla il più possibile senza però comprometterne l’affidabilità e la durata nel tempo.
Caratteristiche della forcella RockShox SID SL
- Idraulica Charger Race Day 2
- Regolazione Forcella Con comando remoto o in testa forcella
- Molla ad aria DebonAir
- Diametro ruota 29”
- Corsa 100mm, 110mm
- Offset 44mm (29”)
- Peso 1,352g (110mm travel, 44mm offset)
- Prezzo suggerito 1.079,00 euro
Il nuovo ammortizzatore SIDLUX
Come per le due forcelle SID e SID LUX, anche il nuovo ammortizzatore di RockShox si avvale delle tre posizioni di regolazione e va ad affiancarsi all’attuale modello a due posizioni.
Tre possibilità di regolazione mentre si pedala
Come per le forcelle SID e SID SL, anche per l’ammortizzatore SIDELUX è stata adottata la tripla regolazione.
Lock: per le partenze e le volate.
Open: per le discese impegnative.
Pedal: per le salite tecniche e i tracciati ondulati.
Migliorie nell’idraulica per il nuovo ammortizzatore SIDLUX
Con un miglioramento e più veloce flusso dell’olio, si è reso il SIDLUX più reattivo e in grado di adattarsi alle diverse situazioni in brevissimo tempo. Con questa modifica si è reso necessario però anche ottenere una maggiore resistenza nel fondo corsa, per questo motivo è stato quindi adottato un tampone più alto e conico che aumenta l’assorbimento quando si sfrutta tutta la corsa della sospensione.
Caratteristiche dell’ammortizzatore RockShox SIDLUX
- Idraulica RL, RLR
- Regolazione Ammortizzatore Con commando remoto o con lo leva
- Molla ad aria DebonAir, SoloAir
- peso 246g
- Prezzo suggerito da 539,00 a 609,00 euro a seconda delle versioni
Comandi al manubrio Twistloc Ultimate
Le nuove forcelle Rock Shox SID e SID SL e l’ammortizzatore SIDELUX possono essere gestite dai nuovi comandi Twistloc Ultimate. Con il classico design minimalista Grip Shift, questi comandi rendono la zona manubrio sorprendentemente pulita ed efficiente.
Prezzo suggerito: 133,00 euro
Sono numerosi gli upgrade disponibili per le forcelle e le sospensioni RockShox della gamma SID, per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito RockShox.
Con la nuova gamma SID, RockShox si conferma il marchio di riferimento per quanto riguarda forcelle e ammortizzatori da XC.
Quanto prima avremo l’opportunità di provare questi componenti, continuate a seguirci.