Che Sram estendesse il suo paradigma tecnologico Transmission ai reparti di classe più bassa era immaginabile, ma che lo facesse neanche quattro mesi dopo aver introdotto l’introduzione di questa avanguardista architettura questo forse ce lo aspettavamo meno. E questa è di sicuro una bella notizia per tutti quelli che non possono (o non vogliono) dotarsi di componentistica al top come la XX o la X0.
Tant’è: la notizia di oggi, 11 luglio 2023, è che Sram estende la tecnologia Transmission anche ai reparti di classe GX.
GX è sempre stato un reparto dedicato ai biker di ogni tipo e livello, è un gruppo con un'”etica” e un’indole “all-in”, per tutti i giorni, con una particolare attenzione per il contenimento del budget.
Tutto questo, ancora una volta, sempre nella cornice di una rapportata che non può che essere quella di generazione Eagle e nell’ambito dell’interfaccia di gestione elettromeccanica wireless AXS.
Cosa è il paradigma Eagle Transmission lo avevamo spiegato qui; qui ribadiamo che si tratta di un’architettura completamente nuova della trasmissione mtb, che fa perno attorno alla ruota posteriore, al suo asse, al forcellino posteriore e al modo con cui queste parte si inrterfacciano con il cambio posteriore e poi con gli altri due organi di trasmissione rappresentati da catena e ingranaggi.
«GX Eagle Transmission – ci ricorda Sram – soddisfa tutte le necessità senza compromessi in quanto a robustezza. E lo fa con l’affidabilità e la funzionalità wireless AXS».
Aggiungiamo che – a parte l’assenza della cosiddetta “Magic Pulley” sul cambio – il gruppo GX Eagle Transmission ha le stesse identiche caratteristiche funzionali e le stesse prerogative tecniche degli omologhi gruppi di classe superiore, differenziandosi solo per l’utilizzo di materiali (e lavorazioni) differenti. Con una conseguente differenza di peso.
Di seguito tutte le specifiche tecniche sul nuovo reparto.
Il cambio
Il cambio GX Eagle ha la posizione della batteria rivista per proteggersi meglio dagli impatti e mantenere una cambiata precisa. È possibile sostituire sia le cover di protezione sia la parte esterna del parallelogramma formata da due sezioni. È dotato di gabbia che si smonta a mano, senza attrezzi. Come tutti i cambi di serie Eagle Transmission, anche questo cambio è stato progettato con l’interfaccia Hangerless, che avvolge l’asse della ruota ed entra in connessione diretta con la cassetta, senza la necessità del forcellino.
Le specifiche tecniche
- Compatibilità T-Type
- Posizione rivista della batteria, parallelogramma ridisegnato, cover di protezione e parte esterna del parallelogramma sostituibili, insieme gabbia/frizione che si smonta senza attrezzi
- Si monta e si collega con le stesse affidabili e familiari procedure di set-up e accoppiamento AXS.
- Interfaccia Hangerless, sistema di montaggio Full Mount
- Procedimento di set-up assolutamente semplice, non c’è bisogno di regolazioni
- Batteria AXS e controller Pod disponibili a parte
La guarnitura
Nella guarnitura GX Eagle Transmission DUB si fondono prestazione e valore del prodotto; ha due paracorona indipendenti, in materiale composito e rimovibili, aumentano la durata nel tempo e permettono al rider di tenere sotto controllo strisci e graffi dal contatto con il terreno. Proteggono e salvaguardano la forma particolare del suo design in alluminio forgiato per permettere massime prestazioni con un ingombro minimo.
Le specifiche tecniche
- Compatibilità T-Type
- Due paracorona indipendenti in materiale composito rimovibili
- Alluminio forgiato con una nuova forma per una guarnitura resistente, robusta e affidabile
- Concretezza senza compromessi
La guarnitura per E-mtb
Ha le stesse caratteristiche della guarnitura “muscolare”, ma è ottimizzata per le bici a pedalata assistita. Significa che il design deriva dalla forgiatura dell’alluminio per offrire robustezza e affidabilità senza nessun compromesso sul peso. I motori Brose e Bosch si abbinano al design “Gap Cap” proprietario, per un look integrato dall’aspetto piacevole.
Le specifiche tecniche
- Lunghezze 160, 165 e 170mm
- Interfaccia ISIS per l’utilizzo sui motori con sistema ISIS
- Gap Cap disponibile a parte per Bosch e Brose
La cassetta
La cassetta con interfaccia T-Type è uno dei bastioni della piattaforma Eagle Transmission, quella che offre prestazioni migliorate di cambiata sia in salita che nella discesa sotto carico della catena.
Grazie al suo design X-SYNC, più forte si pedala, meglio cambia. La finitura nickelata offre una durata elevata e un’esperienza di cambiata silenziosa. La cassetta ha una linea di catena di 55 mm per un angolo della catena meno ampio, maggiore resistenza all’usura e una migliore precisione. Il suo sviluppo dei rapporti del 520 per cento presenta un salto di ingranaggi ottimizzato sui pignoni più grandi da 38 e 44 denti. Il pignone marcato chiaramente come “Setup Cog” rende l’installazione semplice e a prova di errore.
La cassetta sfrutta il progetto Pindome per i pignoni dal primo all’ottavo e il blocco unico MINI-CLUSTER per i pignoni dal 9° al 12°.
Le specifiche tecniche
- Compatibilità T-Type
- Tecnologia X-SYNC per le migliori cambiate in assoluto a salire e a scendere sotto carico.
- Sviluppo dei rapporti del 520 per cento con salto di ingranaggi ottimizzato sui pignoni più grandi
- Compatibile con linea di catena 55mmm per un angolo della catena meno ampio, una maggiore resistenza all’usura e una precisione superiori
- Pignone Setup Cog per un facile montaggio
- Finitura nickelata per una cassetta più silenziosa e più duratura
La catena
La catena ha un disegno Flattop e perni pieni, per assicurare massima durata e ottima resistenza per le uscite di tutti i giorni e per sostenere le elevate coppie dei motori delle E-MTB.
Le specifiche tecniche
- Compatibilità T-Type
- Profilo Flattop, prestazioni di cambiata migliorate
- Grazie ai perni pieni è approvato l’utilizzo sulle E-MTB
Il gruppo completo
Con il nuovo gruppo completo GX Eagle Transmission l’etica senza compromessi e attenta al budget del GX non è insomma cambiata, ma è stata modernizzata per una nuova generazione di biciclette. Il cambio GX Eagle Transmission è nitido e preciso e presenta anche caratteristiche – come le cover di protezione rimovibili – per una migliore protezione e facilità di manutenzione.
La cambiata sotto sforzo con la cassetta GX è resa possibile dalla combinazione della tecnologia X-SYNC e Cassette Mapping, che generano fluidità assoluta anche nella cambiate sotto sforzo.
Da parte sua la guarnitura GX Eagle Transmission DUB si distingue dalle altre e offre ai rider che badano al sodo un prodotto senza compromessi in quanto a forma e funzionalità. È la guarnitura nella quale si fondono prestazione e valore del prodotto.
La sua forma unica è stata forgiata dall’alluminio per avere resistenza con minimo peso e i paracorona in materiale composito aggiungono funzionalità e permettono ai rider di gestire al meglio urti e graffi da contatto con il terreno. Sviluppato in modo specifico per l’ottimizzazione dell’Eagle Transmission, il design della catena T-Type presenta una particolare sezione superiore piatta ed è stato progettato appositamente per i carichi maggiori delle E-MTB.
Composizione e specifiche del gruppo
- Disponibile con pedivelle di lunghezza 165, 170 e 175mm e corona da 32 denti
- I gruppi E-MTB sono disponibili per i sistemi con motore Bosch, Brose e con giro bulloni (BCD) da 104.
- Cambio GX Eagle Transmission
- Cassetta GX Eagle Transmission
- Catena GX Eagle Transmission Flattop
- Controller Pod
- Batteria AXS e caricabatteria
La corona Direct Mount
La corona Eagle T-Type Direct Mount è per sua natura robusta e durevole nel tempo. Caratterizzata dal particolare design a bracci doppi, permette una cambiata senza sbagliare un colpo. Disponibile in tre differenti dentature, offre ampio margine per il perfezionamento e la personalizzazione.
Le specifiche tecniche
- Compatibilità T-Type
- Montaggio diretto con 8 viti (incluse nel kit)
- Disponibile nelle opzioni 30, 32 e 34 denti
- Offset 3 mm per linea di catena di 55mm
- Paracorona disponibili a parte
Freni Bronze con leva Stealth
In concomitanza con il “lancio” delle nuove trasmissioni GX Sram introduce anche una nuova gamma di freni Bronze, con corpo leva freno Stealth. Si tratta di impianti frenanti ideali per il livello qualitativo e per la destinazione d’uso delle trasmissioni GX.
Sui nuovi impianti la leva freno è stata ridisegnata: riposiziona la guaina più vicina al manubrio donando alla bici un aspetto più elegante e moderno. Disponibili in una gamma semplificata di Level e Code, i freni Bronze sono caratterizzati dalla finitura anodizzata Dark Polar che si abbina in modo particolare al GX Eagle Transmission.
Di seguito le varie opzioni disponibili
Freni Code Bronze Stealth
- Corpo Stealth progettato per integrarsi con i comandi AXS
- Progettato per le frenate più esigenti
- Forniti con pastiglie metalliche per maggiore potenza e durata superiore
- Sfrutta il sistema SwingLink per una potenza progressiva tramite l’azione sulla leva
Freni Level Bronze Stealth 4 pistoni
Unisce il nuovo corpo leva freno Level Stealth con una pinza a quattro pistoni per offrire una migliore prestazione nel rapporto peso/potenza. Potenza di frenata da trail bike in un sistema pronto per la linea di partenza, il Level presenta un nuovo design del corpo leva freno fatto appositamente per un cockpit dall’aspetto pulito e filante. La regolazione della distanza dalle manopole senza attrezzi permette una facile personalizzazione.
Le specifiche tecniche
- Corpo Stealth progettato per integrarsi con i comandi AXS
- Potenza da trail bike in una configurazione da XC moderno, per le competizioni del futuro
- Regolazione della distanza dalle manopole senza attrezzi per una facile personalizzazione
Freni Level Bronze Stealth 2 pistoni
Offrono le prestazioni potenza/peso che ci si aspettano dal Level con un nuovo disegno della leva fatto apposta per dare al manubrio un aspetto pulito e filante. La regolazione della distanza dalle manopole senza attrezzi permette una facile personalizzazione.
Le specifiche tecniche
- Corpo Stealth progettato per integrarsi con i nostri comandi AXS
- Moderno freno da XC per le gare più impegnative
- Regolazione della distanza dalle manopole senza attrezzi per una facile personalizzazione
E i prezzi?
I prezzi del gruppo Transmission GX completo (cambio, batteria, caricabatteria, comandi Pod, guarnitura, cassetta) sono di 1300 euro per le versioni per bici tradizionali e 1250 euro per le versioni per e-mtb.
I prezzi dei freni sono di 220 euro per i Code Bronze Stealth; 200 euro per i Level Bronze Stealth a 4 pistoni e 130 euro per i Leve Bronze Stealth a 2 pistoni.
Ulteriori informazioni: Sram