di Maurizio Coccia
Il boom delle biciclette gravel, e in genere la diffusione sempre più massiccia di modelli dedicati al ciclismo endurance o alle imprese “epiche” in bicicletta – assegna sempre maggiore importante alla sezione delle coperture; quanto più aumenta la quantità d’aria di cui sono capaci queste ultime, più migliorano qualità essenziali per un ciclismo che privilegia le strade sterrate all’asfalto o per un ciclismo che bada al comfort piuttosto che alla prestazione.
Sezioni da 32, 35 o addirittura da 38 o 40 millimetri non sono più una rarità per “gommare” ruote 700c ma stanno addirittura diventando il riferimento per le sempre più diffuse biciclette appartenenti a questo segmento.
È così che un parametro tecnico fino a qualche anno fa più che secondario sui telai da corsa, sta diventando oggi fondamentale per definire le caratteristiche del mezzo: la tolleranza copertura, o se preferite la “tire clearance”, ovvero il limite fisico che ha il telaio – nello specifico forcella e carro posteriore – rispetto alla sezione delle coperture che si andranno a scegliere.
Le indicazioni dei telasti sono chiare in questo senso, ma il problema è spesso che l’indicazione puntuale di quel numero si affida ad un criterio nominale, non reale di larghezza della copertura. E come dimostra il nostro video, con l’aumentare delle sezioni delle gomme (e dei relativi cerchi su cui sono installate) questo problema aumenta proporzionalmente ancora di più.
30 ott 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside
Salve non so se qualcuno mi puo aiutare.
Ho comprato una Spalding dell’83
I cambi purtroppo super arruginiti.
Dietro ho trovato un cambio a gancio 6/7 velocitá ma davanti ho ancora il suo NK FD-AX50 SHIMANO SINGAPORE. ( devo cambiarlo )
2×6 Guanciale 28.6 . per doppio piatto (grande da 52 denti)
Mi piacerebbe trovare un Shimano compatibile ma non trovo nulla. A questo punto valuto tutto. Qualche cosa di compatibile ? ( che sia buono )