Per chi volesse iniziare a pensare all’inverno e al freddo, che arriverà, anche se in questo momento sembra irrazionalmente improbabile segnaliamo “Essenza+”.
È la sella che si riscalda proposta da Selle Royal grazie alla tecnologia Heating Tech che ha richiesto quattro anni di lavoro per essere messa a punto secondo il progetto di Selle Royal.
La sella è creata per rendere più confortevoli le ride invernali e gli spostamenti in città nelle mattine più fredde, la nuova Essenza+ Heating Tech è la prima sella sul mercato a possedere un sistema di riscaldamento collegato alla batteria della bicicletta. L’idea è stata di ripensare completamente il concetto di comfort in bicilcetta partendo dalle esigenze dei ciclisti commuter e di chi si trova a pedalare in condizioni di meteo difficile.
La soluzione adottata sposta in avanti la tecnologia applicata alle selle e va nella direzione di rendere l’esperienza in bici più facile e comoda, avvicinando alle due ruote anche nuovi potenziali ciclisti: pioggia, neve, freddo, umidità diventano ostacoli più facili da affrontare.
La sella può raggiungere una temperatura ottimale di 37°C in 30 secondi, un arco temporale scelto dopo vari test e confermato dallo studio della percezione dei ciclisti in relazione alla temperatura esterna. La tecnologia di riscaldamento Essenza+ è controllata da un pulsante posizionato alla base della sella.
Il cavo di alimentazione si collega al motore Bosch CX compatibile, garantendo ore di comfort di guida.
Partendo dal modello Essenza Moderate, la sella OEM più venduta, il team R&D ha progettato un sistema di riscaldamento in grado di raggiungere in modo rapido ed efficiente la temperatura desiderata, senza influire sul design o sul comfort della Essenza standard.
Considerate le complesse condizioni invernali, sono stati presi in considerazione anche altri fattori:
«Un’altra sfida che abbiamo affrontato e superato è stata quella di mantenere il prodotto sigillato e impermeabile al 100%, garantendo che la Essenza+ continui a funzionare in modo affidabile in qualsiasi condizione meteorologica – spiega Marco Malfatti, Direttore R&D di Selle Royal Group – Per questo motivo, la resistenza è sigillata e posizionata sotto l’imbottitura della sella, con una copertura in Strengtex, per un comfort senza pensieri, che si tratti di pioggia, ghiaccio o neve.
Il processo produttivo e il prodotto Essenza+ Heating Tech di Selle Royal sono attualmente in attesa di brevetto. La sella sarà disponibile inizialmente per due modelli e-bike di Riese & Müller: la confortevole Charger4 e la sportiva Nevo4; ma è inoltre compatibile con diversi altri tipi di e-bike.
Caratteristiche tecniche
- Tensione: 12V
- Corrente: 1,4 A (versione attuale)
- Consumo: 16,8 W/h (versione attuale)
- Opzioni di customizzazione: il sistema può funzionare da 1 a 3 A con un consumo energetico da 12 a 36 W/h
- Testato per la compatibilità elettromagnetica (EMC)
- Testato per la resistenza all’acqua (IPX4)
- Tipo di cavo: Hygo Mini F-Type
- Lunghezza del cavo: 70/72 cm dalla saldatura (60/62 dalla base)
Ulteriori informazioni: https://www.selleroyal.com/it_it