Pirelli lancia un nuovo pneumatico che propone come il più veloce della sua gamma dedicato alla bicicletta da corsa. Il segreto, spiegano dall’azienda, è nella tecnologia Speedcore che permette un miglioramento di scorrevolezza di ben 24 punti percentuali, un’enormità. E migliora anche la resistenza alle forature sempre rispetto alla versinoe precedente di gomma top di gamma Pirelli.
Un’altra caratteristica che ci piace sottolineare è la produzione italiana, nello stabilimento di Bollate, vicino Milano.
Il P Zero Race Tlr è una gomma tubeless che riprende il nome del già conosciuto modello di copertone classico (che prevede l’impiego di camera d’aria). Per mettere le cose in chiaro rispetto alla qualità della gomma in Pirelli specificano che si tratta della copertura in uso ai team Trek-Segafredo e AG2R Citroën; alle quali si è recentemente aggiunta Q36.5 Pro Cycling Team.
I dettagli ve li forniamo direttamente dal comunicato, molto preciso, dell’azienda:
Carcassa rinforzata Speedcore
La struttura del P ZERO Race TLR presenta un battistrada realizzato con la collaudata mescola SmartEVO, compound di polimeri di ultima generazione nato per offrire grip e bassa resistenza al rotolamento. Il pneumatico cambia all’interno, rispetto alla versione precedente, dove è stata utilizzata la nuova tecnologia SPEEDCORE, che favorisce una bassa resistenza al rotolamento e un’elevata protezione da forature, rinforzando la carcassa – senza irrigidirla – attraverso l’utilizzo di fibre aramidiche. L’Aramide, infatti, possiede caratteristiche chimico-fisiche che permettono un’elevata resistenza alla trazione, al taglio e al calore favorendo quindi le proprietà meccaniche del pneumatico stesso.
Alta resistenza, bassa rigidità: velocità
Questa nuova tecnologia è stata sviluppata grazie all’esperienza di Pirelli nel campo delle mescole per le gomme da competizione e ha consentito di ridurre la resistenza al rotolamento, migliorando del 24% la scorrevolezza di questo pneumatico rispetto alla precedente versione di P ZERO Race TLR (test interni Pirelli realizzati con pneumatici nella misura 28-622). Le fibre aramidiche, infatti, si legano in maniera uniforme con gli altri elementi chimici della gomma, disponendosi omogeneamente nella struttura, favorendo così le elevate proprietà meccaniche richieste di bassa resistenza al rotolamento, alta resistenza alle forature e bassa rigidità. Grazie a SPEEDCORE, quindi, la struttura del nuovo P ZERO Race TLR è molto più flessibile e più sottile di uno strato di gomma tradizionale in butile, con caratteristiche di resistenza meccanica migliorate rispetto alla versione precedente del prodotto e in grado di offrire un livello di protezione alla foratura migliore di quello di un classico rivestimento in tessuto da tallone a tallone.
Restano invariati, rispetto alla precedente versione sul mercato, il peso e le ottime caratteristiche di grip ed affidabilità su asciutto e bagnato, confermando il prodotto come un all-rounder affidabile e performante, un riferimento nella sua categoria.
P ZERO Race TLR è già disponibile nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 (tutte anche in versione Classic) oltre alla misura 32-622 con fianchi in colore nero. Nel corso dell’anno è previsto l’arrivo sul mercato delle misure 35-622 e 40-622.
Ulteriori informazioni: https://www.pirelli.com/tyres/it-it/bici/