La via dell’integrazione spinta di ogni componente e la visione della bici non più come la combinazione di più componenti sviluppati separatamente, ma come un unico sistema in cui ogni componente è studiato al meglio, si spinge a nuovi traguardi con le nuovissime Capital SL e Capital SL Aero.
Partendo dall’esperienza accumulata con le Sylverton SL, in casa Syncros hanno deciso che fosse arrivato il momento di mettere a disposizione anche degli stradisti i vantaggi e le prestazioni offerte dalla particolare tecnologia adottata che prevede la costruzione di un telaio a raggi in mono scocca di carbonio.
Il design in carbonio monoscocca offre, infatti, una combinazione di leggerezza, resistenza e reattività che renderà i ciclisti più veloci sia su strada che su ghiaia.
Accelerazione più veloce, curve più veloci, migliore maneggevolezza e prestazioni aerodinamiche incredibili sono quanto promette Syncros con un set di ruote che a malapena fa pendere la bilancia a 1.170 grammi per Capital SL e 1.290 grammix\ per Capital SL Aero.
Andiamo quindi a vedere cosa rende così speciali queste ruote:
Sistema ruote monoscocca MWS
L’implementazione di un sistema con bassa inerzia, trascinamento e resistenza al rotolamento che allo stesso tempo offre una buona maneggevolezza e stabilità non sarebbe possibile senza la giusta tecnologia. L’innovativa tecnica di produzione brevettata one-shot di Syncros è il modo migliore per realizzare la ruota più veloce sul mercato. Utilizzando tutto il potenziale delle proprietà del materiale della fibra di carbonio disponibile e un nuovo processo di produzione, MWS offre il miglior set di ruote in fibra di carbonio.
Accelerazione più veloce
Quando si tratta di accelerare o scattare, la capacità di far girare le ruote più velocemente in meno tempo è un vantaggio competitivo fondamentale. Il processo di costruzione unico e moderno delle Capital SL e Capital SL Aero riduce il peso complessivo e sposta il peso dall’esterno della ruota, vicino al cerchione, all’interno della ruota, vicino al mozzo. Fornire un’inerzia rotazionale inferiore significa meno potenza per il ciclista quando è il momento di aumentare la velocità. Le ruote Capital SL mostrano una riduzione del 20% dell’inerzia rotazionale rispetto alle tradizionali ruote in carbonio con raggi in acciaio od alluminio.
Più velocità di entrata in curva, maneggevolezza
L’ottimizzazione della rigidità è strettamente correlata alla sensazione di maneggevolezza di una bicicletta e come tale è un’area di interesse. Pertanto i tecnici Syncros hanno lavorato drasticamente su questo componente chiave per garantire le migliori prestazioni e sensazioni in tutte le condizioni di guida.
Come risultato della tecnologia brevettata Monocoque Wheel System (MWS) e dell’esclusivo processo di pre-tensione, si riesce ad ottenere una tensione dei raggi definita con precisione offrendo una ruota più vivace e reattiva, sia in discesa che in salita. I raggi in carbonio pesano meno dei tradizionali raggi in acciaio ma sono più resistenti del 35 per cento. A differenza del tradizionale fissaggio dei raggi, i raggi della Capital SL sono incollati direttamente al cerchio e corrono dal cerchio sopra la flangia all’altro lato del cerchio mentre vengono intrecciati all’intersezione, aumentando e ottimizzando la rigidità torsionale. Ciò si traduce in una migliore e più precisa manovrabilità della bici in qualsiasi condizione di guida.
Prestazioni aerodinamiche
Guardando la resistenza aerodinamica, le ruote Capital SL offrono prestazioni straordinarie. Fin dall’inizio, è stata considerata un’ampia gamma di condizioni di guida: velocità di guida, velocità del vento e direzione del vento sono state tutte prese in considerazione nei calcoli.
Con la costruzione in carbonio monopezzo, la resistenza complessiva è stata ridotta di circa il 7 per cento rispetto al benchmark di riferimento. Poiché le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento, i tecnici anche trovato il miglior compromesso tra bassa resistenza aerodinamica e resistenza al rotolamento, anche con una sezione del pneumatico più ampia. Il risultato è che le Capital SL sono più veloci dei concorrenti dotati di pneumatici più stretti e offrono la migliore maneggevolezza in ogni situazione di vento.
Tecnologia Hookless
Con un design hookless, la struttura del cerchio è migliorata, risultando in un cerchio più forte e più leggero. Dal punto di vista aerodinamico, l’assenza dei ganci porta a una transizione più fluida dallo pneumatico al cerchio, riducendo la resistenza aerodinamica. Il tallone senza ganci offre una maggiore protezione dagli impatti e riduce le pizzicature, specialmente per l’uso su ghiaia. La larghezza interna di 25 mm è ottimizzata per il miglior compromesso tra resistenza aerodinamica e ridotta resistenza al rotolamento con pneumatici più larghi. Le ruote Capital SL sono conformi agli standard ETRTO.
Schwalbe co-sviluppo
Le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento. Ciò ha portato all’adattamento di pneumatici più larghi che offrono una minore resistenza al rotolamento. Ovviamente, una combinazione più ampia di pneumatici e cerchi fornisce più superficie velica rispetto a un assetto più stretto. Questo impatto è particolarmente importante per la ruota anteriore in quanto primo punto di attacco del vento. La ruota posteriore e il pneumatico sono per lo più isolati dalle turbolenze del vento, grazie al telaio della bici e al movimento delle gambe. Considerando questi diversi comportamenti, l’obiettivo era sviluppare insieme a un partner forte, Schwalbe, uno specifico pneumatico anteriore e posteriore. Il nuovissimo pneumatico anteriore Pro One Aero è progettato con la forma più aerodinamica sui cerchi moderni, mentre il pneumatico posteriore Pro One Aero è dedicato alla bassa resistenza al rotolamento con molta durata.
Test sul campo
Abbiamo avuto modo di provare le nuove ruote Syncros durante una due giorni di Camp in compagnia dei tecnici Syncros e di confrontare le differenze fra le due tipologie di ruote.
Abbiamo avuto modo di usare entrambi i set montati sulla nuova Foil di cui abbiamo già pubblicato il test.
Le nuove Capital SL con il profilo da 40 millimetri sono incredibili per leggerezza e manovrabilità e si sposano alla perfezione con le doti già dimostrate dalla nuova Foil, che avevamo precedentemente testato con le Zipp 454 NWS, e che in questa configurazione non fa certo rimpiangere l’Addict (la bici da scalatore per eccellenza di casa Scott), anche in caso di scalate lunghe ed impegnative.
La reattività nei rilanci e la velocità di inserimento curva si accompagnano però a doti di comfort insospettabili per una ruota del genere che, inoltre, non è mai imprevedibile o nervosa nei comportamenti.
Un ruota ideale per gli scalatori, quindi, ma anche i discesisti viste le doti di maneggevolezza e la velocità di inserimento in curva seguite però da un stabilità incredibile in percorrenza di curva con reazioni mai scomposte od esagerate anche in caso di errore. Senza contare che poi, grazie al profilo da 40 millimetri non sfigurano neanche sul veloce e permettono di raggiungere e mantenere alte velocità con uno sforzo ragionevole.
Ma, vista la tecnologia messa in campo e i pesi in gioco non siamo rimasti particolarmente colpiti dalle prestazioni sfoderate dalle Capital SL.
Discorso diverso per le Capital SL Aero. Le prestazioni, con un peso che la concorrenza spesso fatica a raggiungere con ruote a basso profilo, non c’erano dubbi che fossero di altissimo livello. E la prova su strada non ha potuto che confermare quanto promessoci dai tecnici Syncros. Ma a stupirci è stata la controllabilità e la sincerità di queste ruote.
Complici un po’ le nostre caratteristiche fisiche (178 cm per 67 chilogrammi di peso) non abbiamo mai amato molto le ruote ad alto profilo che spesso rendono difficile guidare la bicicletta, specialmente in presenza di vento laterale o laterale/posteriore. Esattamente le condizioni che ci siamo trovati ad affrontare durante questo test.
E qui le nuove Capital SL Aero ci hanno veramente stupito. In primis per la facilità di guida e la stabilità dimostrate anche in queste condizioni, ma anche per la sincerità con cui ti “avvisavano” in caso di raffiche particolarmente forti (situazione che generalmente provoca uno scarto improvviso della bici) permettendoti di anticipare l’imbardata e mantenere la bici sui corretti binari senza sentirti in balia degli eventi ma, anzi, infondendo una sicurezza e una sensazione di controllo che raramente abbiamo provato con ruote ad alto profilo.
Ovviamente, come già detto, le prestazioni sono di altissimo livello e raggiungere, ma ancor più mantenere, alte velocità è un gioco da ragazzi.
L’abbinata Foil e Ruote Capital SL Aero rende accessibile a tutti la possibilità di usare e divertirsi con mezzi che fino a poco tempo fa erano prerogativa solo dei professionisti o, comunque, di amatori con doti fisiche e di guida di assoluta eccellenza.
Ma Syncros non ha progettato queste ruote solo per sposarsi con le bici prodotte da Scott ma per massimizzare le prestazioni di ogni ciclista, indipendentemente dalla bici su cui verranno montate.
Quindi ci ha fornito una coppia di ruote che andremo a testare nei prossimi mesi e di cui vi dare i feedback anche con altre tipologie di Bici.
Caratteristiche tecniche
CAPITAL SL AERO (60 millimetri)
- Materiale: Fibra di carbonio
- Cerchio: fibra di carvonior, Hookless, 60mm altezza, 23mm larghezza interna NIPPLES: DT Swiss Pro Lock
- Raggi: DT Swiss Aerolite Straightpull
- Mozzo: DT Swiss® 240s, DB, 24h, 100mm, 12mm TA, CL ACCESSORIES: Tubeless valve 80mm
- Diametro: 700c
- Asse ruota: TA
- Peso approssimativo: 690 g anteriore, 780 g posteriore
CAPITAL SL (40 millimetri)
- Prestazioni aerodinamiche: risparmio del 7 per cento sulla resistenza aerodinamica
- Accelerazione più veloce – 20 per cento in meno di inerzia rotazionale rispetto alla concorrenza
- Più veloce in curva e migliore maneggevolezza
- Tecnologia Hookless
- Profondità del cerchio: 40 millimetri (Capital SL), 60 millimetri (Capital SL Aero)
- Peso: 1.170 g (Capital SL), 1.290 g
Ulteriori informazioni: https://www.syncros.com/it/it/