Il mondo gravel stimola la tecnologia e vista l’ambivalenza del mezzo c’è tanto su cui lavorare. Nelle ruote, poi, ancora di più ed è per questo che i produttori sfornano spesso novità a ripetizione.
Fulcrum ha appena presentato le nuove ruote Rapid Red Carbon sviluppate per il gravel prendendo il meglio della tecnologia di alta gamma.
Per equilibrare la tensione dei raggi è stata utilizzata la tecnologia S-Shape, ossia un cerchio in fibra di carbonio asimmetrico (700C) lavorato in modo da ridurre la differenza dell’angolo dei raggi nella ruota posteriore. Una soluzione che porta anche a una maggiore durata nel tempo. Inoltre, la particolare forma del profilo del cerchio genera un aumento del 2,5% della rigidità laterale rispetto ad un profilo tradizionale a U.
Tecnologie
Per il massimo del rendimento con coperture tubeless, i cerchi delle nuove Rapid Red Carbon sono dotati di ponte non forato 2-Way Fit per tubeless. Questa soluzione consente di montare coperture tubeless senza necessità di applicare un nastro, a vantaggio di praticità, affidabilità e riduzione del peso. Il ponte non forato è inoltre rifinito in C-Lux Finish, una finitura a specchio che facilita il montaggio del copertone. L’assemblaggio della ruota è completato con tecnologia Mo-Mag, brevettata da Fulcrum, che prevede con un’operazione semplice quanto geniale la messa in sede del nipplo sul foro del cerchio attraverso un magnete.
Il cerchio
A livello di geometria, il cerchio presenta un profilo alto 30 millimetri dotato di sistema “mini-hook” che consente di estendere la compatibilità ad un range più ampio di pressioni (l’unico limite è quello imposto dalla copertura stessa). Grazie a questa soluzione è possibile scegliere tra più coperture – non essendo ancora i produttori di coperture allineati sulla compatibilità hookless. Da quest’ultima tecnologia costruttiva, il sistema “mini-hook” mutua leggerezza, robustezza delle alette ad impatto e facilità di montaggio – operazione semplificata anche dal design humpless, ovvero dalla perfetta linearità della superficie d’appoggio cerchio/tallone dello pneumatico. La precisione dimensionale Fulcrum garantisce inoltre maggiore sicurezza contro lo stallonamento a basse pressioni, grazie alla maggior superficie di appoggio di copertura disponibile collegata al canale interno maggiorato da 25mm.
Estetica
Le soluzioni estetiche in Fulcrum corrispondono anche con le utilità funzionali. A colpo d’occhio si nota subito la finitura opaca denominata Direct Inmold Matt Finish (DIMF), una novità assoluta per le ruote Fulcrum. La finitura opaca del cerchio, ora, viene ottenuta direttamente dallo stampo, tecnologia che da sempre ha contraddistinto i prodotti Fulcrum con finitura lucida evitando quindi verniciature non necessarie. L’impiego di resine e fibre di carbonio unidirezionale di altissima qualità consente di stampare il cerchio con estrema precisione senza necessità di tagli (né di fori per i nippli) – con conseguente miglioramento della solidità strutturale del cerchio stesso.
Mozzi
I mozzi sono di tipo “straight-pull” per l’ottimizzazione dei pesi e il perfetto montaggio radiale dei raggi. I fori dei nippli ottenuti da stampo e perfettamente angolati con il mozzo, anche grazie alla tecnologia “S-Shape”, consentono inoltre di raggiungere l’allineamento ottimale con il mozzo. Infine, i cuscinetti a cono-calotta garantiscono una migliore scorrevolezza e consentono di controllare il “gioco” – oltre alla possibilità di migliorare ulteriormente le prestazioni con un kit di sfere di ricambio con trattamento ceramico.
Non solo velocità. Le nuove Rapid Red Carbon sono anche un punto di riferimento per l’affidabilità. In Fulcrum le ruote sono state testate in tutte le condizioni che si possono trovare nei percorsi gravel fino alla certezza dell’ottimo rendimento nel tempo.
«Le ruote dopo i rigorosi test in laboratorio e sul campo sui nostri percorsi abituali – spiegano dall’azienda -sono state messe alla prova nei deserti di Gorafe e Tabernas alla Badlands ad inizio settembre. Ben 8 atleti infatti hanno corso l’evento di ultracycling gravel su Rapid Red Carbon e le hanno testate nei 746km e 16.216m di dislivello conquistando il primo posto overall con Mattia De Marchi (Enough Team) e il primo posto donne con Marion Dziwnik (Votec Team). Ruote approvate!»
Il nuovo modello Rapid Red Carbon è già disponibile o ordinabile presso tutti i rivenditori Fulcrum.
Prezzi
- HG11: 1.536,00 Euro
- XDR: 1.544, 00 euro
- N3W; 1.540,00 euro
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
23 set 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside