Monoscocca e su misura sono due concetti antitetici, almeno fino ad ora. Perché realizzare uno stampo per un telaio in fibra di carbonio è cosa impegnativa, quindi costosa. Pensare di farlo in maniera personalizzata per ogni cliente sarebbe stata una cosa insostenibile economicamente, per non parlare dei tempi di realizzazione.
Oggi, invece, qualcosa è cambiato. Il marchio Gregario ha realizzato una cosa di cui si parla già da tempo ma che ancora non avevamo visto sul mercato: uno stampo per la costruzione di un telaio monoscocca realizzato in maniera modulare, così da poterne modificare dimensioni e caratteristiche in modo da avere misure personalizzate e, ovviamente, senza rinunciare alla soluzione monolitica dei telai.
Il telaio che ne viene fuori è stato battezzato “Vera” ed è realizzato interamente in Italia.
Ma le novità non finiscono qui. La definizione delle taglie potrà essere fatta anche a distanza grazie all’utilizzo di una webapp (che sarà disponibile online presto, dichiarano dall’azienda) che permetterà di rilevare le misure dei segmenti del corpo sfruttando anche l’intelligenza artificiale. Basterà avere una webcam.
«Il cuore dell’innovazione di Gregario risiede nel suo processo e nel suo stampo modulare, tutelati da brevetti a livello internazionale – spiegano i responsabili dell’azienda – È infatti lo stampo che viene adattato alle misure richieste permettendo poi la laminazione di un pezzo unico in vera monoscocca integrale».
I telai vengono realizzati con predisposizione per perno passante 12 mm x 142 mm con sedi coniche. Il movimento centrale è di tipo T47.
Non è solo la tipologia costruttiva ad attrarre nel telaio Vera, ma anche le caratteristiche aerodinamiche definite dagli studi nel campo CFD e in galleria del vento.
Integrazione ed ergonomia
La combinazione di attacco e manubrio ideata da Gregario concilia cablaggi integrati ed esigenze stagionali di postura. Oltre alla personalizzazione delle misure (lunghezza attacco e larghezza manubrio), grazie al meccanismo brevettato si può cambiare angolo di attacco (da −3° a +15° in riferimento al piano stradale) per adattare la postura alla condizione fisica del momento o alle esigenze specifiche della singola gara e mantenendo il profilo aerodinamico del manubrio sempre perfettamente orizzontale.
L’integrazione del reggisella porta vantaggi aerodinamici e strutturali, conferendo inoltre eleganza a tutto il design. Resta aperta la possibilità di regolazione altezza entro un intervallo di ±30 mm, permettendo anche in questo caso adattamenti stagionali o conseguenti ad un cambio sella.
Precisione e sicurezza
Una forcella perfetta deve garantire precisione e sicurezza alla guida.La geometria ideata per la forcella di VERA si integra perfettamente al telaio, migliorando l’aerodinamica di tubo sterzo ed obliquo. La forcella dispone di piastre supporto freno flat mount o pinze dedicate. La costruzione è monoblocco, senza incollaggi, con sedi TA12 integrate e crown race in carbonio direttamente da stampo.
I prezzi al pubblico ancora non sono stati dichiarati, ma a breve verranno aperti i preordini e saranno specificati anche i costi.
Ulteriori informazioni: www.gregariocycling.com