Ormai sono considerati un tutt’uno con in comandi cambio; tuttavia, i comandi dei freni mantengono la loro specifica identità su diverse biciclette ma anche su qualche bici dei corridori professionisti.
Dal punto di vista tecnico non sono altro che una leva cui viene agganciato il cavo di comando dei freni che viene tirato quando il comando viene attivato dalle mani.
Nei sistemi più moderni, idraulici, nella leva è inserito il serbatoio del liquido che attiva il circuito idraulico per provocare l’azionamento delle pinze freno sul disco (più raramente sul cerchio per quei sistemi idraulici per “rim brake”).
Di comandi freno – solo freno – ne esistono di forme differenti ma la diffusione riguarda maggiormente componentistica di gamma medio bassa. Servono da soli?
Qualche anno fa alcuni corridori preferivano usare comandi cambio separati dai freni con l’idea di risparmiare peso. Era vero? In parte, perché a conti fatti le differenze erano minime e la sopravvivenza dei comandi freno da soli è stata per merito più che altro delle biciclette da cronometro, quando i comandi cambio vengono posizionati sulle prolunghe. L’utilizzo sempre più massiccio dei comandi elettronici, che permettono diversi posizionamenti e duplicazioni, si sta rivelando molto pratico sulle bici da tempo.
Ciclisti con dita corte
Forse è una delle parti che è stata più trascurata nella personalizzazione della bicicletta, ma per i ciclisti (e le cicliste, che sono in aumento) con le mani piccole spesso diventava un problema raggiungere saldamente le leve dei freni.
La soluzione di questo problema sono state piccole modifiche da apportare ai comandi freno per avvicinare o allontanare le leve di comando dalla curva manubrio (a seconda dei modelli). Le aziende hanno previsto degli inserti per modificare la posizione delle leve oppure di piccole viti di regolazione che potessero preimpostare una distanza ottimale per ciascuno.
Alcune modifiche più o meno artigianali sono pure efficaci, ma occorre ricordare che si tratta di montaggi o interventi non previsti dai manuali dei produttori quindi si va fuori specifiche con la conseguenza di far decadere la garanzia (e col rischio di danneggiare proprio i componenti). Per chi volesse approfondire vi rimandiamo all’articolo apposito:
>>> Leve freno per mani piccole
Un’altra possibilità è l’utilizzo di curve apposite ma per questo… si vada alla pagina apposita: cliccare qui.