L’UCI, ha diffuso il regolamento tecnico riguardante l’inclinazione dei comandi freno rispetto al manubrio. Il documento fa seguito alle discussioni che ci sono state nei mesi scorsi rispetto all’usanza, sempre più diffusa da parte dei corridori nel ciclocross e anche su strada, di inclinare verso l’interno gli appoggi delle mani per dare una presa più aerodinamica (trovate il nostro articolo in calce a questo).
Ora l’Unione Ciclistica Internazionale ha messo nero su bianco chiarendo i termini di sicurezza per il montaggio delle leve sul manubrio.
10 e non più di 10
10 sono i gradi di inclinazione massima per poter montare le leve chiudendole verso l’interno del manubrio. In questo modo si rispecchiano anche le specifiche di montaggio perché si erano rilevate delle criticità nelle sollecitazioni provenienti da leve freno montante con un angolo eccessivo sulla curva manubrio.
Il documento va oltre questa misura richiedendo anche un allineamento, sempre con un margine di tolleranza di 10 gradi della leva con il piano del manubrio come si vede nell’immagine qui sotto:
Il cockpit che comprende il manubrio e lo stelo deve essere in grado di adattarsi interamente all’interno del modello formato da 5 forme rettangolari di 80 millimetri di larghezza e dai triangoli di compensazione come mostrato nel diagramma sottostante. Un modello formato da caselle rosse per ogni elemento è mostrato di seguito. È importante che le dimensioni delle varie parti del manubrio siano contenibili all’interno delle parti delimitate in rosso e posizionati sulla bicicletta entro una distanza di 10 centimetri dall’asse della ruota anteriore.
Una norma importante che evita, ad esempio, l’utilizzo di telai troppo piccoli con attacchi manubrio fuori misura. È comunque prevista una tolleranza di un millimetro che dipende dagli spessori del materiale.
Il regolamento prevede anche limitazioni dimensionali nei manubri sempre seguendo la logica di un montaggio sicuro dei componenti e di non stravolgere il disegno della bicicletta.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito UCI nella sezione “Equipment”: https://www.uci.org/
Niente più leve freno chiuse. L’UCI studia un nuovo regolamento in due fasi