4 giu 2019 – Che sia piaciuta di più o di meno, questa edizione del Giro d’Italia ha numeri di tutto rispetto. Segno che la Corsa Rosa, al di là delle critiche che possiamo muoverle, sperando di vederla sempre migliorare, piace e crea interesse in tutto il mondo.
Ecco i numeri appena diffusi da RCS. Rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento di telespettatori nei momenti più importanti, in compenso i social sono rimasti stabili (stesso numero dichiarato dello scorso anno). Praticamente raddoppiate le testate giornalistiche accreditate (sempre rispetto al 2018).
- 1 – i Giri vinti dall’Ecuador
- 3 – il numero di dorsale del vincitore, Richard Carapaz
- 39,291 – la media oraria finale
- 59 – le aziende che a vario titolo (maglie, classifiche, carovana pubblicitaria, villaggi di partenza e arrivo) hanno sponsorizzato il Giro d’Italia
- 142 – gli atleti che hanno portato a termine il Giro d’Italia
- 147 – le soste che la variopinta Carovana Pubblicitaria ha fatto durante la Corsa Rosa
- 198 – i paesi collegati nel mondo che hanno trasmesso la corsa in diretta
- 533 – i ciclisti partecipanti al GIRO E, la corsa con bici a pedalata assistita che si è svolta sui percorsi del Giro d’Italia dei professionisti
- 1.500 – gli articoli usciti in Ecuador, su carta stampata e web, nell’ultima settimana del Giro
- 1.735 – i media accreditati di testate internazionali, nazionali e locali
- 3.537,6 – i chilometri percorsi in questa edizione
- 9.775 – gli spettatori che hanno gremito l’Arena di Verona nel gran finale del Giro (capienza massima)
- 50.000 – i bambini coinvolti nel progetto didattico BICISCUOLA
- 73.078,68 – i chilogrammi di rifiuti raccolti durante il Giro, poi riciclati, attraverso il progetto Ride Green
- 2.800.000 – la social community della Corsa Rosa
- 3.700.000 – il picco di ascolto sulla tv nazionale RAI nel finale della 20esima tappa
- 80.000.000 – le pagine viste su giroditalia.it
Redazione Cyclinside