Specialized presenta proprio oggi due novità molto interessanti riguardanti ruote e gomme. Le prime sono le Rapide CLII, hanno molto in comune con le Rapide CLX II, ma ad un prezzo più abbordabile. Per iniziare, gli stessi cerchi tubeless. Grazie ad un algoritmo utilizzato nel modelling che calcola i tempi di reazioni nel mondo reale, è stato sviluppato un cerchio anteriore che riduce la resistenza all’aria e allo stesso tempo aumenta la stabilità in condizioni di raffiche improvviso di vento trasversale. La ruota posteriore è l’ultima a subire il vento ed è quindi stata disegnata per ridurre la turbolenza. Dato che la ruota posteriore non influisce sulla sterzata, la profondità del cerchio posteriore non impatta sulla maneggevolezza.
Caratteristiche tecniche Rapide CL II
- Cerchi Rapide CLX in carbonio 700c per freni a disco, Tubeless
- Cerchio anteriore – profondità 51mm, larghezza esterna 35mm, interna 21mm. Cerchio posteriore – profondità 60mm, larghezza esterna 30mm, interna 21mm.
- Mozzo DT Swiss 350 Straightpull Centerlock, Star Ratchet 36t (10 gradi). Assali 100x12mm e 142x12mm. Ruota libera Shim. RD 11Speed HG
- Cuscinetti a cartuccia sigillata DT Swiss, acciaio
- Raggi dritti DT Swiss Competition Race. 18 sull’anteriore Raggiatura Radiale/Two-cross (2:1) 258mm lato trasmissione, 270mm lato opposto. 24 sul posteriore Two-cross (1:1) 256mm lato trasmissione, 260mm lato opposto.
- Nippli esagonali DT Swiss Hex Prolock Al. 2.0-14mm
- Compatibilità pneumatici : 24mm – 38mm; Pressione massima: 24mm-35mm: Tubeless (110psi) con Camere (130psi), 36mm – 38mm: Tubeless (60psi) con Camere (60psi).
- Peso coppia 1590g. Anteriore 725g, posteriore 865g (include nastro e valvola tubeless)
- Assemblate a mano
- Fornite con nastro Roval, kit raggi e nippli. Portata massima 125 kg.
Coperture tubeless in doppia versione
S-Works Turbo 2Bliss Ready T2T5
Un tubeless per gareggiare con la resistenza che serve per gli allenamenti di tutti i giorni, ecco come è nata la gomma S-Works Turbo 2Bliss Ready. Il battistrada centrale prevede la nuova, efficiente e più veloce mescola Gripton 2.
Sulla spalla invece troviamo la mescola T5 per un grip perfetto in curva. Una gomma che migliora di 6 watt le prestazioni rispetto all’S-Works 2Bliss Ready precedente, con un peso di soli 260 grammi per la sezione 26mm. Nel rari casi in cui qualcosa riesca a bucare la protezione Blackbelt, la nuova S-Works 2BR si autoripara se si usa il sigillante RapidAir, La protezione antiforatura è stata migliorata dell’8% grazie alla tecnologia ibrida Kevlar BlackBelt sotto il battistrada. La carcassa leggera e flessibile insieme all’alto grado di protezione garantiscono una guida veloce e precisa.
Scheda tecnica
- Carcassa 120 TPI
- Cerchietto pieghevole, 2Bliss Ready
- Mescola doppia GRIPTON® T2/T5
- Protezione antiforatura BlackBelt
- 700 x 26mm, psi 70-110, peso indicativo 260g
- 700 x 28mm, psi 70-95, peso indicativo 280g
- 700 x 30mm, psi 65-90, peso indicativo 300g
S-Works Turbo RapidAir 2BR
L’S-Works Turbo RapidAir 2BR è il pneumatico pensato per le competizioni. Il tubeless più efficiente, leggero, maneggevole e resistente che abbiamo mai realizzato. Le RapidAir originali sono le gomme che hanno interrotto la tradizione dell’uso di tubolari nelle gare agonistiche più importanti. La costruzione unica delle RapidAir – a due ply che si sovrappongono sulla spalla invece del tradizione 3 ply – era una base molto veloce da cui partire. Abbiamo potuto migliorare le eccellenti prestazioni grazie alla nuova mescola Gripton T2, la più veloce, che troviamo sul battistrada centrale, abbinata alla T5 sulla spalle. Questa doppia mescola regala un vantaggio di due watt per una coppia di S-Works 26mm rispetto alle versione precedenti e inoltre aggiunge 1000 km di durata. Ah, ti avevamo già detto che è anche più leggero? Soli 230 grammi per la sezione da 26mm.
Scheda tecnica
- Carcassa 120TPI
- Cerchietto peighevole 2Bliss Ready
- Doppia mescola GRIPTON® T2/T5
- Protezione anti foratura BlackBelt
- 700 x 26mm, psi 70-110, peso indicativo 230g
Prezzi
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
20 set 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside