“Si consiglia vivamente di non utilizzare le leve cacciacopertoni quando si monta il copertone tubeless, l’uso di leve cacciacopertoni può causare danni strutturali al copertone e al cerchio che possono causare problemi di gonfiaggio“.
Questo che avete appena letto è il “copia&incolla” di un paragrafo del manuale d’uso delle ruote di un famoso produttore di ruote e di coperture, Cadex.
Proprio Cadex, nel suo manuale d’uso, suggerisce eventualmente di “utilizzare il suo specifico strumento di installazione pneumatici e il suo lubrificante per ridurre la resistenza all’installazione“.
Nella fattispecie di Cadex, le eventuali problematiche non sono tanto relative al fianco del cerchio, ma più che altro ai talloni delle coperture in oggetto. Le coperture tubeless ready di Cadex hanno infatti talloni realizzati unendo filamenti di Kevlar a filamenti di carbonio. È in questo senso che l’utilizzo dei levagomme potrebbe creare problemi, visto che la tensione eccessiva della leva potrebbe danneggiare irrimediabilmente i filamenti di carbonio
In pratica Cadex ci dice che i suoi pneumatici come ad esempio il nuovo Race CG, si possono, anzi si devono, montare a mano.
A tal proposito, qui di seguito il nostro test sulle nuove coperture Cadex montate su una Giant TCR Advanced SL 0.
Il procedimento di montaggio è in questo caso assolutamente possibile e agevole: è così prima di tutto perché nella fattispecie la progettazione di entrambe le componenti rispetta in modo stretto (e aggiungiamo sinergico) i parametri ETRTO; ma è anche così se si seguono le procedure giuste nella importante fase di posizionamento dei talloni nel “letto” della gola di un cerchio tubeless ready.
Alloggiare con le dita i talloni nella parte più profonda della gola (il cosiddetto letto), e non lasciarli in adesione ai fianchi, è la prima indicazione per ridurre i problemi di inserimento dell’intera circonferenza dl tallone.
Questa indicazione è valida sempre, sia quando come nel caso di Cadex il produttore sconsiglia di ricorrere ai levagomme, sia come (e rappresenta la maggior parte delle casistiche) il produttore non esclude il ricorso ai levagomme, pur se utilizzati nel mondo corretto.
A tal proposito vi invitiamo a cliccare sul video per vedere quale è l’indicazione in merito di un noto produttore di pneumatici per bici: Pirelli.
Secondo la Casa italiana i levagomme non sono affatto utensile che mina l’integrità dei suoi prodotti e anche dei relativi cerchi su cui questi vanno ad essere montati. A patto, appunto, di seguire queste semplici ma importanti indicazioni.