17 ago 2019 – La domanda fa un po’ sorridere i ciclisti, ma prima o poi qualcuno la fa: “quanti rapporti ha la tua bici?” indicando il pacco pignoni posteriore.
In genere arriva dopo la richiesta di poterne saggiare il peso, sollevandola con una mano e prima dello stupore del “come fate a pedalare sulle gomme così strette”.
Già, quanti “rapporti” ha la vostra bicicletta?
Si intende il numero di pignoni e, per estensione, si parla degli sviluppi metrici possibili tenendo conto delle moltipliche anteriori.
Che poi sarebbe questa la risposta esatta alla domanda sui “rapporti”, parola che intende, appunto, una correlazione.
Allora “quanti rapporti hai” assume una connotazione diversa: 10×2, 11×2, 12×2, 12×1… a seconda di cassetta e pignoni del proprio sistema di trasmissione.
Anche noi nella risposta veloce e apparentemente banale, non teniamo conto di una variabile tutt’altro che trascurabile: i rapporti corrispondono davvero al semplice calcolo matematico di moltiplicazione del numero di pignoni per il numero di moltipliche. Matematicamente, appunto, sì. Tecnicamente no. Perché all’aumentare dei rapporti posteriori aumentano gli assortimenti di sviluppi metrici e diventa sempre più difficile avere rapporti “tutti diversi” tra loro. Il rischio di avere sviluppi metrici analoghi è tutt’altro che remoto. Anzi, come abbiamo visto più volte su Cyclinside, nell’evoluzione anche matematica delle trasmissioni, si tratta di un fattore di cui tenere conto e che giustifica scelte predefinite da parte dei costruttori.
La domanda: “Perché non posso personalizzare la cassetta dei pignoni”, trova risposta proprio qui. Non ha senso modificare un assortimento che è già stato pensato per avere il massimo delle possibilità matematiche possibili. Il rischio, concreto, sarebbe di avere troppi rapporti con sviluppo metrico troppo vicino tra loro. Quindi un 12×2, che matematicamente farebbe 24, si ridurrebbe a poco più di 15 possibilità effettive di scelta considerando rapporti analoghi e incroci sfavorevoli di catena.
Ecco perché, quando si parla di scelta dei rapporti da montare sulla bicicletta, vanno fatte queste considerazioni.
Come regolarsi?
Ecco i nostri articoli dedicati a tutte le possibilità di trasmissione e considerando anche gli assortimenti possibili delle moltipliche che, di fatto, sono diventate una variabile in più nel conto e quindi nella scelta.
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