Corsa Pro Speed è il nuovo pneumatico premium dell’italiana Vittoria. Va a completare l’offerta di una famiglia di coperture – quella chiamata Corsa, appunto – che la Casa Italiana dedica alle competizioni di altissimo livello, e in questa fattispecie alle cronometro.
Già, perché questo pneumatico disponibile solo in versione tubeless lo hanno già utilizzato nelle gare contro il tempo i big della Jumbo-Visma nel 2023. Potevamo quindi aspettarci che arrivasse ufficialmente sul mercato, quanto meno perché una regola UCI vuole che tutti i nuovi materiali utilizzati dai professionisti in corsa siano poi introdotti entro sei mesi sul mercato.
Tra l’altro, in questa stagione 2024, il nuovo Corsa Pro Speed è utilizzato anche dai “prof” del team di triathlon BMC.
Più efficiente, più leggero
Il nuovo Corsa Pro Speed è erede del Corsa Speed TLR G2.0; rispetto a questo presenta aggiornamenti significativi, che hanno prodotto un un aumento del 5 per cento delle prestazioni.
Tra l’altro, rispetto al suo predecessore, il nuovo modello è anche più leggero, con 250 grammi di peso dichiarato per la sezione 28c.
Il Corsa Pro Speed ha appunto già vinto in corsa grazie al fenomeno dense che lo ha portato al successo nella 16^ tappa del TdF 2023, ma – tra gli altri – è stato utilizzato anche da Wout van Aert, che ci ha fatto suo il titolo nazionale belga nella specialità delle “lancette”.
«Il Corsa PRO Speed è una novità assoluta nel mondo delle gare a cronometro – ha dichiarato Vanessa ten Hoff, Chief Marketing and Innovation Officer di Vittoria -. Conosciamo le esigenze e le sfide che gli atleti devono affrontare in questo campo e abbiamo creato uno pneumatico che può davvero migliorare le loro prestazioni. Siamo orgogliosi di lanciare questo prodotto, che crediamo supererà anche le aspettative dei nostri clienti».
Dietro le prestazioni migliorate di questo tubeless da velocità c’è un procedimento di costruzione che unisce la mescola in Graphene+Silica con una carcassa in cotone ultra flessibile oltre a un nuovo disegno del battistrada. Tutto quanto è poi vulcanizzato elettricamente, per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento.
I risultati dei test interni di Vittoria? Mostrano un miglioramento delle prestazioni di rotolamento del 5 per cento, con un risparmio di peso del 2 per cento.
Cosa ha di nuovo
Nello specifico, la distribuzione delle scanalature sul battistrada è stata ottimizzata rispetto allo pneumatico da strada Corsa Speed, con un’area slick centrale più ampia e scanalature più vicine tra loto, a garanzia di morbidezza e appoggio sicuro in curva.
La carcassa in cotone è invece la Corespun 320 TPI, la migliore di Vittoria, estremamente leggera e allo stesso tempo flessibile, per donare velocità e un’aderenza in curva ottimale.
Oltre che per la gare a cronometro, il nuovo Corsa Pro Speed è specifico anche per il triathlon.
Prezzo indicativo al pubblico? 95 euro.
La scheda tecnica
Misura | ETRTO | Costruzione | Compatibilità Hookless | Materiale Carcassa | Mescola | Peso |
700x24c |
24-622 | TLR | – | Corespun 320 TPI | Graphene + Silica | 225 g |
700x26c | 26-622 | – | 230 g | |||
700x28c | 28-622 |
✔ |
250 g |
Ulteriori informazioni: Vittoria