“Versatilità” è il primo sostantivo che si incontra parlando con Fulcrum delle nuove ruote Wind 42 e 57. Versatilità è anche un termine sempre più usato nel mondo del ciclismo, per biciclette, accessori, componenti e, ovviamente, anche ruote. La bicicletta che si evolve è in grado di affrontare situazioni sempre più ampie e, al di là di usi specifici, anche l’utente finale vuole diversificare il piacere di pedalare.
Fulcrum lega tra loro forma e funzione andando in questa direzione.
Forma, performance e comfort sono gli ingredienti ricercati nelle Fulcrum Wind 42 e 57 per assicurare la maneggevolezza per chi vuole un prodotto versatile su strada ma non solo. La categoria di utilizzo, infatti, ASTM 2, prevede superfici con salti fino a 15 centimetri e la dice lunga sul terreno (letteralmente) d’azione di questi due nuovi modelli Fulcrum.
Eredità Speed
Wind 42 e 57 ereditano dalla famiglia Speed – top di gamma della serie stradale Fulcrum – molte delle tecnologie proprietarie Fulcrum, per offrire un sensazoni di guida superiori rispetto alla precedente generazione.
La maneggevolezza è stata migliorata fino al 22 per cento in più, spiegano da Fulcrum e la reattività fino al 10 per cento in più per un prodotto versatile e confortevole, adatto al “ciclista moderno”.
Ma come sono state fatte queste valutazioni? Sono i tecnici Fulcrum a spiegarcelo:
«Si tratta di uno specifico percorso di ricerca condotto da Fulcrum definito una formula che considera l’energia dissipata dalla ruota durante un cambio di direzione e la deformazione flessionale in funzione del rollio e dell’inclinazione. I dati ottenuti confermano che maneggevolezza e reattività delle nuove Wind 42 e 57 migliorano complessivamente rispetto alla precedente generazione di Wind 40 e 55».
Differenza di forme
Tra gli aspetti più evidenti, l’altezza dei cerchi passa a 42 e 57 millimetri con un canale interno da 23 millimetri, mentre la veste grafica è totalmente nuova e segue i nuovi canoni stilistici Form Function Fulcrum, con un design essenziale e al contempo ricercato, che integra tutte le informazioni tecniche di prodotto grazie alla nuova iconografia.
Caratteristiche tecniche
Cerchio
I cerchi Wind sono aumentati in altezza e anche in larghezza rispetto alla precedente generazione. Allo stesso tempo però il peso complessivo è stato ridotto, grazie all’utilizzo di un nuovo insieme di fibre di carbonio e di una diversa disposizione delle stesse all’interno dello stampo.
Le versioni 40 e 55 millimetri lasciano spazio ai profili 42 e 57 millimetri, con un canale interno da 23 millimetri per supportare al meglio coperture più generose che si sono affermate anche sulla strada e che offrono migliori performance in termini di scorrevolezza e comfort.
Il disegno del cerchio è identico a quello delle sorelle maggiori Speed 42 e 57, mentre cambia il mix di fibre utilizzate. Wind vede infatti impiegato il mix FF80, che ha permesso di risparmiare mediamente 100 grammi a coppia rispetto alla precedente generazione di Wind.
Il peso è di 1.510 grammi per le Wind 42 e di 1.585 grammi per Wind 57 millimetri.
Anche il naso del cerchio è stato allargato e presenta ora un raggio pari a 9,5 millimetri, garantendo una miglior performance aerodinamica oltre ad un miglioramento della maneggevolezza complessiva.
Nella realizzazione del cerchio viene utilizzato il sistema brevettato DRSC: un inserto plastico specifico affogato nel carbonio in prossimità dei nippli, che assicura maggiore robustezza e durabilità al sistema, scaricando la tensione del nipplo su un’area più ampia e evitando potenziali situazioni di corrosione galvanica.
Il canale del cerchio non presenta alcun foro grazie alla tecnologia di assemblaggio MOMAG, che consente di avere un cerchio 2-WAY FIT Tubeless nativo, senza il bisogno di alcun nastro sigillante, e in presenza di Hook tradizionale, garantisce la massima compatibilità con tutti gli pneumatici tube-type e tubeless sul mercato e la massima sicurezza del ciclista.
La finitura interna del canale è realizzata grazie alla tecnologia C-LUX e quindi lucida, per assicurare un agile e perfetto accoppiamento con lo pneumatico grazie alle tolleranze centesimali sulle geometrie del canale che questa tecnologia consente di raggiungere, mentre la finitura esterna del cerchio è opaca. Parte delle grafiche è realizzata tramite laseratura per conferire un aspetto più moderno, e viene completata con sticker riflettenti per aumentarne la visibilità in condizioni di luce scarsa.
L’accoppiamento dello pneumatico al cerchio è chiaramente a discrezione dell’utilizzatore e varia a seconda della configurazione della bici e del tipo di percorso prescelto. La nuova famiglia Wind lascia ampia possibilità di scelta, garantendo compatibilità con un range di coperture che va da 25 millimetri fino a 45 millimetri. Fulcrum consiglia coperture da 28 a 30 millimetri per i percorsi esclusivamente stradali, mentre da 32 a 35 mm per i percorsi misti.
Raggi e mozzo
Vengono impiegati raggi in acciaio inossidabile a doppio spessore e sezione tonda con diametro 2.0, 1.8, 2.0, accoppiati con nippli in alluminio autobloccanti, per garantire una performance costante nel tempo.
La raggiatura è realizzata con il pattern Two-to-One™, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress per evitare dispersioni di energia e contrastare la forza torcente. I raggi sono incrociati su entrambi i lati e non si toccano mai tra di loro, per evitare sfregamenti e deformazioni, mantenendo le caratteristiche meccaniche inalterate nel tempo.
Il mozzo è realizzato da un forgiato per offrire una maggior resistenza meccanica alle forze che agiscono sullo stesso. I cuscinetti sigillati lavorano su un’asse integrale che ne consente la regolazione tramite l’apposita ghiera di precarico, per minimizzare l’usura e garantire un’ottima scorrevolezza.
La cremagliera della ruota libera è stata rinforzata e maggiorata ed ora ospita 36 denti. La ruota è disponibile nelle configurazioni con corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG e Sram XDR.
La famiglia Wind, con le nuovissime versioni 42 e 57, è in definitiva la proposta di Fulcrum per l’utente moderno in cerca di una ruota versatile e performante con l’obiettivo di garantire un piacere di guida distintivo.
Misurazioni e differenze
- HANDLING +21% Wind 42, +22% Wind 57
- REACTIVITY +5% Wind 42, +10% Wind 57
Form Function Fulcrum
- FULL CARBON AERO PROFILE: 42/57 mm
- 2-WAY FIT TUBELESS – UNDRILLED RIM BED
- 23 mm INNER RIM WIDTH
- ENGINEERED IN ITALY – MADE IN EU
- 1,510 g WIND 42
- 1,585 g WIND 57
Prezzi
WIND 42 (disponibile da subito)
1.415,00 euro (HG11), 1.424,00 euro (XDR), 1.420,00 euro (N3W)
WIND 57 (disponibile da ottobre ‘23)
1.436,00 euro (HG11), 1.445,00 euro (XDR), 1.441,00 euro (N3W)
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it