7 set 2017 – È stata presentata questa mattina presso la sede di ANCMA l’edizione numero due del progetto nato l’anno scorso e messo in pratica dall’associazione di categoria insieme a un gruppo di aziende del settore ciclo. Nel 2017 il numero dei brand era di 12 mentre saranno 16 per quanto riguarda il 2018.
Si tratta di AMG, Bianchi, Bosch, Campagnolo, Focus, Giant, Mandelli, Santini Maglificio Sportivo, Scott, Selle Royal, Shimano, Vittoria a cui si sono aggiunte Atala, Ciclo Promo Components, RMS e Schwalbe.
Il meeting si terrà presso il Palacongressi di Rimini, domenica 14 gennaio e lunedì 15 gennaio 2018. Una due giorni molto intensa che ha come scopo quello di fornire un valido aiuto ai dealer che sempre più spesso hanno necessità di progredire e stare al passo con i tempi. 14 professionisti nel campo della formazione professionale si alterneranno nelle varie aule dispensando consigli attraverso lezioni ma anche attività pratiche, questa per esempio è una novità della seconda edizione di BiciAcademy.
Le due giornate avranno un programma leggermente diverso dalla prima edizione visto che i negozianti avevano evidenziato delle preferenze sui temi trattati, la necessità di una maggiore interazione e docenti che avessero delle caratteristiche un po’ più “ciclistiche”.
I corsi punteranno a formare i rivenditori del settore bici per farli stare al passo con un mercato sempre più dinamico ed evoluto.
BiciAcademy sarà aperta dall’intervento di quattro esperti, sul cambiamento, sulle ricerche sociologiche e sulla attività del mondo retail. Una mattinata focalizzata sulla realtà di oggi, sui comportamenti dei consumatori, la necessità di adottare uno stile nuovo e diverso alla vendita. Domenica pomeriggio e la giornata di lunedì vedranno un approfondimento sul “come” attuare questa evoluzione guardando ad argomenti che in questo momento sono molto sensibili ai negozianti del nostro settore.
Il progetto nel 2018 sarà caratterizzato da una maggiore interazione con il pubblico grazie a una app che permetterà di rivolgere agli esperti domande in diretta, da un workshop che consentirà ai partecipanti di affiancare alla teoria, fornita pochi minuti prima in aula, la pratica attraverso esercizi che coinvolgeranno direttamente i negozianti. Altre grandi novità saranno le lezioni tenute nell’anfiteatro, quelle, ad esempio, sulle tecniche di vendita, e l’allestimento di punti vendita con relative vetrine proprio per far toccare ai partecipanti le varie tecniche e miglioramenti possibili.
A gennaio di quest’anno i partecipanti sono stati 600 ma il numero punta a crescere tanto che l’invito di Ancma e dei suoi associati partecipanti è quello di inscriversi attraverso il portale attivo a partire dal 1° ottobre (www.bici-academy.it)
«Da oltre cento anni ANCMA è accanto al mondo delle aziende costruttrici di biciclette” ha affermato Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA. “Siamo felici, con il progetto BiciAcademy, di offrire un servizio nel quale mettiamo a disposizione l’esperienza e la conoscenza dei nostri uomini e collaboratori, per garantire la giusta valorizzazione dell’eccellenze del settore. Riteniamo che l’Associazione sia il luogo più opportuno per tutelare e sviluppare l’enorme patrimonio rappresentato dai rivenditori delle nostre aziende associate».
Marta Villa (www.womanlovesports.com)