A un certo punto è sembrata una convergenza così scontata da far apparire come logico e inevitabile l’annuncio di un ingresso di Colnago all’Eroica. Ingresso sancito da un contratto di sponsorizzazione, quindi solo ufficializzato di qualcosa che era già in essere. Così come era stato a suo tempo per Campagnolo e pure per Bianchi, sponsor uscente della “regina” delle ciclostoriche mondiali.
La partenership vedrà legati i due marchi, Colnago ed Eroica, almeno fino al 2024.
Una convergenza logica dopo il reingresso di Eroica Britannia nel calendario internazionale della manifestazione nata in provincia di Siena, a Gaiole in Chianti. Eroica Britannia è prevista a Goodwood, posto che per noi italiani innamorati di ciclismo e di racconti riporta alla maglia iridata che Giuseppe Saronni vestì nel 1982 proprio sul circuito inglese. In sella a una Colnago.
Ma c’è anche di più. Il recente riassetto di Colnago ha visto arrivare nei mesi scorsi come amministratore delegato Nicola Rosin che, oltre a essere un valido imprenditore, è anche il presidente di Eroica SRL nonché uno degli imprenditori che nel 2015 rilevarono il marchio Eroica dal gruppo che fece nascere la manifestazione. Di Nicola Rosin ed Eroica potete leggere in questo recente articolo, mentre la notizia attuale dell’arrivo di Colnago apre nuove prospettive a un marchio che sa come il futuro di una grande azienda sia basato sulla storia. E quella di Colnago è una storia importante, fatte di intuizioni, idee e intraprendenza oltre che di una serie formidabile di vittorie nel ciclismo che conta.
L’accordo prevede ovviamente una presenza del marchio del trifoglio in tutte le manifestazioni a nome Eroica sparse nel mondo.
2 mar 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside (GPR)