Focus presenta oggi la nuova Izalco Max e la promessa, manco a dirlo, è di maggiore velocità. Ma se questa è la caratteristica che interessa di più corridori di altissimo livello, ci sono diverse migliorie che risultano interessanti per tutti quelli che vogliono una bicicletta di alto livello con l’aerodinamica ottimizzata come è ormai tendenza delle biciclette dei giorni nostri.
Non è stato facile il lavoro svolto dai tecnici Focus: rendere più aerodinamica e rigida una bicicletta di alto livello, senza farne aumentare il peso significa intervenire sui particolari che, in definitiva, tornano utili a tutti gli utenti.
Tra le altre cose, infatti, è migliorata la guidabilità grazie ad un leggero abbassamento del movimento centrale. Ne consegue anche un miglioramento in stabilità in fase di rilancio.
Miglioramenti aerodinamici
Nel team di sviluppo della bicicletta si è lavorato sui profili delle diverse sezioni. Il risultato, lo diciamo subito, è stato quantificato in un miglioramento di 4,7 W rispetto alla versione precedente della Izalco Max. Per ottenere questo risultato si è lavorato sulle forme NACA, con sezione tronca nella parte posteriore
Rispetto a un tubo tondo, la forma del tubo a profilo alare NACA (Comitato consultivo nazionale per l’aeronautica) riduce drasticamente la resistenza. La NACA troncata combina vantaggi aerodinamici con elevata rigidità del tubo e peso ridotto.
Test in galleria del vento
Dopo la teoria le prove: la galleria del vento ha confermato i vantaggi del progetto quantificandoli: le nuove forme delle sezioni della Izalco Max hanno permesso di guadagnare 6,6 watt a 45 chilometri orari è 1 minuto e 47 secondi più veloce su una distanza di 45 chilometri rispetto al modello precedente. Si è tenuto conto anche della forma della borraccia sul tubo obliquo che stata quasi completamente protetta dal vento con un effetto minimo di soli 0,3 Watt
Guida intuitiva
Uno dei punti di forza della Izalco Max è sempre stata la guidabilità e la versatilità di utilizzo. Una bicicletta che dà sicurezza fa andare anche più veloci perché si può dare maggiore confidenza. Caratteristiche che sono state mantenute anche nella nuova versione.
Il cockpit nasconde i cavi sotto l’attacco manubrio. Ciò fornisce un aspetto pulito e vantaggi aerodinamici. Inoltre viene fornito con un supporto per computer integrato sia per Wahoo che per Garmin. Si può anche collegare una luce o una action cam al supporto.
La Izalco Max è disponibile in sette misure con attacco disponibile in sei lunghezze da 70 a 120 millimetri. Si può passare facilmente a una versione più corta o più lunga dell’attacco per regolare il fitting, nonché aggiungere e rimuovere i distanziatori dell’attacco manubrio senza dover smontare i cavi.
Il peso del telaio è di 865 grammi per la 9.series e di 1.050 grammi per la 8.series per la taglia M del telaio con ulteriori 400 grammi per la forcella.
La 9.series e la 8.series si distinguono per telai diversi in termini di struttura in fibra di carbonio e quindi di peso. Entrambe le serie condividono la stessa geometria, manovrabilità senza sforzo, cockpit pulito e aerodinamico, dimensioni, opzioni di lunghezza dello stem.
Ulteriori informazioni: https://www.focus-bikes.com/it_it/