24 lug 2020 – Garmin ha un problema con i server in questi giorni e non è possibile sincronizzare le sessioni di lavoro con Garmin Connect.
Cosa sa succedendo? In Garmin Italia non hanno risposte, neanche non ufficiali. Si tende a escludere un attacco hacker perché, ci hanno spiegato, in quel caso si sarebbe potuto rimettere tutto su con backup e il down sarebbe stato solo temporaneo. Ma siamo nel campo delle ipotesi visto che dalla filiale italiana non fanno trapelare niente.
Negli aggiornamenti che si susseguono sulla situazione (preoccupante per quanto più passi il tempo) si parla di un problema con un ransomware, software in grado di codificare i file dei server cui riesce ad accedere. Problema esteso a tutto il sistema di gestione Garmin (comprese email e sistemi di navigazione per arei, per esempio).
Di sicuro c’è che per gli utenti ci vorrà un po’ di pazienza ma non si è parlato di rischi di perdite di dati. Quanto tutto sarà tornato online, insomma, ogni utente ritroverà tutto il suo archivio. Per ora non ci sono nemmeno previsioni di ripristino che non dovrebbe farsi attendere troppo.
Aggiornamento del 25 luglio
Garmin ha diffuso delle FAQ (domande frequenti) per aggiornare i propri utenti. Ve le riportiamo tradotte:
Durante il blackout sono andati persi i dati dei clienti di Garmin Connect?
Sebbene Garmin Connect non sia accessibile durante l’interruzione, i dati relativi all’attività e alla salute e al benessere raccolti dai dispositivi Garmin durante l’interruzione sono memorizzati sul dispositivo e appariranno in Garmin Connect una volta che l’utente avrà sincronizzato il proprio dispositivoSono un cliente inReach. Posso comunque utilizzare SOS e messaggistica durante il blackout?
inReach SOS e la messaggistica rimangono pienamente funzionali e non sono influenzati dall’interruzione. Questo include il sito web MapShare e la pagina di risposta via e-mail. Lo stato di inReach può essere trovato qui.Ho un nuovo prodotto Garmin. Quando sarò in grado di accoppiarlo con Garmin Connect?
Stiamo lavorando il più rapidamente possibile per ripristinare la funzionalità di Garmin Connect. Lo stato di Garmin Connect può essere trovato qui.I miei dati sono stati influenzati dall’interruzione?
Garmin non ha alcuna indicazione che tale interruzione abbia avuto un impatto sui dati dell’utente, incluse le attività, i pagamenti o altre informazioni personali.
Come interpretiamo queste informazioni? Fondamentalmente l’azienda rassicura i propri clienti sul funzionamento dei sistemi di sicurezza ma non è in grado di valutare la portata del problema. In ogni caso i dati di lavori fatti in questi giorni rimangono memorizzati sullo strumento (i dispositivi hanno memoria comunque limitata e sovrascrivono i dati quando questa si riempie).
Come fare mentre i server continuano a essere offline? Ecco la nostra guida:
Redazione Cyclinside