Perché la trasmissione della bicicletta possa funzionare correttamente, è importante che la catena sia sempre con la giusta tensione di funzionamento. Per questo è presente il bilanciere del cambio con la molla che serve proprio a tenere la catena in posizione corretta sui pignoni e sulla guarnitura. È importante, però, che la catena sia nella misura corretta rispetto ai pignoni e alle moltipliche su cui è chiamata a lavorare.
Ecco il dubbio di un lettore e la nostra risposta:
Salve,
ho letto in giro di vari sistemi per calcolare la corretta lunghezza catena per la bici da corsa,taluni anche in contro tendenza.Sapete darmi qualche ragguaglio in merito? Grazie anticipatamente,
Cordiali saluti.
Valerio.
Ciao Valerio,
la lunghezza della catena, in sostanza, è importante nelle situazioni estreme: con la catena sugli ingranaggi più grandi o sui più piccoli (in contemporanea sull’anteriore e sul posteriore). Visto che si tratta anche di incroci di catena sconsigliati e comunque raramente utilizzati, piccoli errori non sono poi così determinanti. Però è bene essere precisi sempre.
Detto questo, è vero che ci sono diversi metodi:
Shimano suggerisce di mettere la catena sulla moltiplica maggiore e il pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ha quando il bilanciere del deragliatore è perpendicolare al terreno.
Con gli ultimi gruppi, anche Shimano tende a consigliare di regolarsi mettendo, invece, la catena sugli ingranaggi più grandi e lasciando due maglie di sopravanzo.
Campagnolo, invece, parte dalla catena sugli ingranaggi più piccoli, anteriore e posteriore, valutando la posizione del bilanciere come dal disegno qui in basso.
In sostanza, comunque, è importante che in questa posizione il bilanciere sia comunque in condizione di tendere la catena, quindi non deve essere completamente rilasciato.
>>> Approfondimento sul montaggio della catena
da 2 anni pedalo un e-bike ALLMTn7 con motore Yamaha PV-X. ultimamente mi succede di rompere la catena ,letteralmente scoppia .
ho cambiato il cambio ,la corona anteriore da 30 ,il pacco pignoni(11-42) e naturalmente la catena con una specifica per e-bike .
se tengo un rapportino corto non succede nulla ma se devo fare un rilancio con un rapporto un pò più duro la catena si apre .
non so più che fare ,non mi era mai successo
CONSIGLI???
avrei anche una foto della maglia ma non so come mandarla
Salve Davide, problema insolito, tanto più con catena dedicata alle ebike a quanto ci dice (sono catene fatte proprio per sopportare meglio gli strappi della spinta motorizzata). Viene da pensare che si tratti di un difetto su pignone o corona che, in qualche modo, sollecitano in modo anomalo la catena. Questo, ovviamente, al netto di un eventuale montaggio non corretto.