Genius è una mountain bike iconica nel catalogo Scott. È stata introdotta per la prima volta nel 2003 e di anno in anno, anzi: di edizione in edizione ha alzato il livello con l’introduzione di tecnologie e innovazioni importanti per il settore.
In tutte le sue evoluzioni, Scott ha tenuto al Genius sempre fedele al suo DNA: una bici trail per eccellenza, leggera e versatile e adatta a qualsiasi percorso e in qualsiasi momento.
La nuova piattaforma Genius è di nuovo realtà con Sospensioni intelligenti, caratteristiche personalizzate e il nostro design di ultima generazione; non importa se stai conquistando sentieri di alta montagna o sfrecciando su single track con i tuoi amici, Genius è pronta a tutto.
Integrated Suspension Tecnhology
La sospensione integrata non solo rende dal punto di vista estetico, ma consente anche di migliorare le prestazioni delle sospensioni della bici. In primo luogo, si possono progettare telai con un baricentro più basso, con conseguente migliore maneggevolezza e una guida più stabile che ispira fiducia per l’utente finale. Inoltre, la costruzione del telaio è più rigida attorno al movimento centrale, il che riduce i movimenti non necessari lateralmente alla direzione della corsa dell’ammortizzatore. L’ammortizzatore è anche protetto dai detriti e dagli elementi, due dei principali nemici quando si parla di prestazioni.
Geometria
Questo telaio specifico per ruote da 29″ presenta 150 mm di sospensione posteriore abbinata a una forcella da 160 mm. La nuova piattaforma Genius è stata adattata alle esigenze delle moderne bici da trail. È stata utilizzata una geometria più discesistica rispetto al modello precedente, più bassa, lunga e con sterzo più aperto. Si è voluto che la Genius continuasse a eccellere in salita, pur disponendo di tutti gli strumenti necessari per affrontare la discesa. Come nel caso di molte delle mountain bike Scott, l’angolo di sterzo è regolabile. La bici è dotata di calotte sterzo che consentono di scegliere tra un angolo di sterzo di 64 o 65 gradi.
Le modifiche agli ammortizzatori e le possibilità di ciò che si più fare con bici di questa categoria hanno portato ad un aumento della progressione e all’ottimizzazione della cinematica. Quello che si ottiene è una Genius perfetta per le uscite di tutti i giorni aggiungendo a ciò quel qui in più pizzico quando il sentiero punta verso il basso.
Genius VS Genius ST
La Genius viene presentata in due versioni: Genius 900 e Genius Super Trail, o “ST”. La nuova piattaforma Genius 900 riprende la tradizione delle bici da trail versatili e offre un pacchetto ideale per qualsiasi percorso, in qualsiasi momento, mentre la ST è su misura per una guida più aggressiva. Sebbene entrambe queste bici abbiano lo stesso layout del telaio, hanno caratteri davvero unici. Al centro di entrambi i layout c’è la piattaforma shock NUDE, che è stata una caratteristica predominante della famiglia Genius per oltre un decennio. Ci sarà l’ammortizzatore NUDE 5T su Genius 900 e una nuovissima aggiunta alla famiglia NUDE sul Genius ST: il Float X NUDE di FOX. Con questo ammortizzatore, vengono applicate le tecnologie Scott interne a una piattaforma che si adatta a una guida ancora più aggressiva. In termini di geometria, la principale differenza tra le due piattaforme è l’angolo di sterzo. Genius 900 viene fornita di serie con un angolo di sterzo di 65 gradi, mentre Genius ST ha un angolo di sterzo di 64 gradi. Con la serie sterzo con regolazione dell’angolazione disponibile su entrambi i modelli, si può scegliere il set-up preferito. Ogni versione ha un approccio diverso per quanto riguarda le specifiche, comportandosi in modo diverso sui trail.
Sag
Impostare il Sag e controllare l’escursione durante la guida ora è più facile con la nuova Genius. Un indicatore esterno sul link consente all’utente finale di impostare facilmente il SAG e di vedere quanta escursione sta utilizzando.
Manubrio
Genius è dotata di un manubrio Syncros Hixon che ha subito una riprogettazione, con un’ergonomia raffinata sia per il backsweep che per l’upsweep, due opzioni per il rise a seconda delle dimensioni del telaio (15 mm e 25 mm) e due lunghezze dell’attacco manubrio. Esistono molteplici opzioni per supporti per ciclocomputer, luci, ecc. con la possibilità di montaggio sul tappo della serie sterzo oppure davanti al manubrio, utilizzando due inserti filettati. Tutti i cavi scorrono ordinatamente sotto al manubrio e nella serie sterzo, garantendo un cockpit pulito e ordinato. Parlando di calotte di sterzo, cambiare l’angolazione è facile. Basta togliere il manubrio, rimuovere le calotte, ruotarle di 180 gradi ciascuna e rimontare. Non è necessario tagliare cavi o spurgare i freni. Tuttavia, l’integrazione dei cavi non è esclusiva dei cockpit monoblocco.
Scott Alloy
Oltre ai modelli in carbonio, Genius e Genius ST 2023 saranno disponibili come versione ibrida con telaio principale in carbonio e triangolo posteriore in lega d’alluminio, e anche come versioni complete in lega. La Genius in alluminio offre un’esperienza di guida avanzata simile condividendo ulteriormente la stessa geometria e cinematica. Questo telaio in alluminio davvero di fascia alta offre inoltre lo stesso design, lo stesso livello avanzato di integrazione e tutte le caratteristiche tecnologiche della Genius Carbon come il passaggio interno dei cavi, l’indicatore SAG, la copertura del tubo obliquo per un facile accesso e protezione dagli urti, la regolazione della serie sterzo, il guidacatena, ecc.
10 modelli
Genius sarà disponibile nei modelli in carbonio, ibrido e in lega. In totale la collezione comprende 10 modelli per Genius 900 e ST di cui 2 modelli Contessa dedicati. Scopri la collezione completa su Scott- sports.com
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