Sedici chili e duecento grammi per l’allestimento al top tra quell disponibili. E stiamo parlando di una mtb a pedalata assistita.
Proprio così: anche la tedesca Focus crede molto nel neonato segmento delle “e-mtb light”, ovvero delle bici da fuoristrada con assistenza dolce, che si avvicinano il più possibile alle reali sensazioni del riding “muscolare”; e lo fanno prima di tutto con un peso complessivo prossimo a quello di una mtb tradizionale.
La dimostrazione di tutto questo ce la fornisce la nuova Vam2 SL che grazie a un sistema di assistenza snello leggero e forte di materiali di livello riesce a contenere il peso a livelli record.
Definisce lei il modo di guidare
A quale destinazione d’uso si adatta? A giudicare dai 125 mm di travel alla ruota potremmo dire al trail riding. In realtà qui abbiamo a che fare con una e-mtb non strettamente definita per un terreno specifico. Meglio dire che la Vam2 SL definisce lei il modo di guidare del rider.
Quel che è certo è che abbiamo a che fare con un mezzo diretto e giocoso, per più velocità e divertimento durante il riding.
Elastica efficiente e divertente
Il telaio è tutto nuovo, a partire dal triangolo posteriore, che nel layup del carbonio è stato modulato in base agli stress attesi dalle sospensioni e dallo schema elastico: il risultato è una combinazione ottimale di flessibilità e leggerezza. La soluzione cinematica che ne vien fuori rende la Vam2 SL efficiente e viva dentro e fuori dai trail.
Telaio da poco più di due chili
In particolare il nuovo design del flex pivot della Vam2 SL ha ridotto la quantità di materiale del telaio, i cuscinetti e i bulloni. Il risultato è un telaio e-mtb leggerissimo: il frame degli allestimenti al top di serie 9 ferma la bilancia a 2.172 g, mentre quello degli allestimenti di livello leggermente inferiore 8 pesa 2.545 g (entrambi in taglia M, considerati linkage e bulloni). Inoltre, conferisce al triangolo posteriore il suo aspetto senza soluzione di continuità.
Design pulito
L’idea di pulizia estetica continua sul tubo obliquo, visto che la batteria integrata assicura un aspetto “slim”, riducendo ulteriormente il peso.
L‘area dell‘head tube con copertura della serie sterzo integrata completa la silhouette pulita, poiché telaio e cockpit sembrano fondersi in una cosa sola.
Le specifiche del motore
L’assistenza si affida al sistema e-drive: fa perno su un motore e batteria Fazua Ride 60, interfacciabile con il cycling computer per tenere sotto controllo cadenza e potenza e monitorare al meglio l’allenamento mirato.
Le prestazioni del motore? Con una coppia di 60 Nm e una potenza massima di 450 W il Fazua Ride 60 spinge in avanti fornendo una sensazione di una guida naturale con distrazioni acustiche minime.
Il sistema prevede tre modalità di guida e una funzione boost aggiuntiva che aumenta la potenza erogata. L’applicazione proprietaria permette inoltre ci personalizzare l’assistenza impostando parametri come Potenza massima, Rapporto di supporto e Ramp-up in base alle preferenze.
La batteria
La batteria integrata da 430 Wh può essere caricata tramite la porta sul tubo sella. Nel peggiore dei casi, efficienza e leggerezza della Vam2 SL consentono anche di pedalare verso casa con la batteria scarica. È comunque possibile montare un range extender (opzionale) da 210 Wh.
Componenti integrati
La Vam2 2 SL include un cockpit interato, il C.I.S. 2.0 MTB, versione aggiornata del precedente attacco C.I.S. (Cockpit Integration Solution). Tutti i cablaggi sono veicolati direttamente nel telaio da sotto l‘attacco manubrio, in modo che non serve intervenire nei cablaggi idraulici quando si vuole modificare l‘altezza del manubrio.
Il CIS 2-0 MTB ha una lunghezza standard della porzione dell’attacco di 50 mm, ma è disponibile anche in versione più corta da 40 mm.
Inoltre, le Vam2 SL in versione 9.0 e 9.9 debuttano con il One Piece SL Cockpit: è una combinazione stem/manubrio in carbonio
da soli 290 grammi di peso (in larghezza standard 800 mm che può essere accorciata a 760 mm). Si tratta di un integrato con lunghezza virtuale di 50 mm e 25 mm di rise. Può anche essere acquistato separatamente nel caso in cui si voglia fare un up-greade degli allestimenti non top di gamma (questo è possibile solo per le biciclette con passaggio cavi integrato e serie sterzo Acros.)
Entrambi i cockpit previsti per la Vam2 SL possono essere dotati di un computer e di un supporto per action camera. Infine, per garantire maggiore durevolezza, la serie sterzo alloggia di serie due ulteriori guarnizioni di protezione integrate per preservare meglio i cuscinetti.
Telaio ben protetto
Il frame ha ampie zone di protezione per preservare la fibra dagli impatti esterni, come il tubo obliquo e il fodero orizzontale. Un paraspruzzi personalizzato sulla parte superiore del fodero orizzontale protegge l‘area tra il triangolo anteriore e posteriore dallo sporco.
Escursione anteriore da 130 mm estendibili
I millimetri di travel anteriori sono 130 mm, ma per chi ha necessità di maggiore escursione e vuole orientare più la bici all’enduro è possibile montare anche una forcella da 140 mm (con lunghezza massima di 554 mm). La forcella più lunga ovviamente “apre” un po’ lo sterzo (+0,5°) rispetto a quel che accade sullla configurazione standard con angolazione di 65 e 66°.
La Vam2 SL è progettata per un peso totale del sistema (bicicletta, ciclista e attrezzatura) di 135 kg.
La geometria
Allestimenti e prezzi
Vam2 SL 9.0: forcella Fox Float Factory, ammortizzatore Fox Float Factory, Sram XO/AXS,Sram Level Ultimate Stealth; peso 16.2 chili; prezzo 10.999 euro
Vam2 SL 9.9: forcella .Fox Float Performance; ammortizzatore Fox Float Performance; Shimano Deore XT; Shimano XT 4 pistoni; peso: 17.5 chili; prezzo: 8.499 euro
Vam2 SL 9.8: forcella Fox 34 Float Rythm; ammortizzatore Fox Float DPS; Shimano Deore XT/Magura MT Trail; peso: 18.4 chili; prezzo: 6.499 euro
Vam2 SL 8.7: forcella SR Suntour Raidon 34; ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+; Shimano Dore/Magura MT Trail; peso: 19.1 chili; prezzo: 5.499 euro.
Ulteriori informazioni: Focus