Pochi dubbi sul fatto che le donne siano oggi una fetta decisamente consistente del mondo dei praticanti di gravel biking.
È anche per questo che già dal 2020 il marchio mondiale specializzato nelle biciclette solo per ragazze ha lanciato la sua prima piattaforma specifica di gravel bike: ci riferiamo alla piattaforma Devote, quella che incarna il gravel secondo Liv, marchio di proprietà Giant che realizza bici con componentistica – e soprattutto geometria – specifiche per le donne.
Oggi, 26 settembre 2023, questa famiglia di gravel bike viene aggiornata in maniera importante.
Cosa c’è di nuovo
Chi già conosceva la piattaforma Devote può accorgersi che sulla nuova generazione che esce oggi il family feeling estetico è simile a quello precedente. In realtà – a parte i nuovi colori – ci sono differenze che riguardano prima di tutto la geometria: l’angolo sterzo è più verticalizzato rispetto al passato. In questo modo la nuova piattaforma è adatta non solo al bikepacking, ma anche alle ragazze che approcciano il gravel con uno spirito “race”.
Le novità sono però soprattutto tecniche: ereditata dai modelli gravel del marchio “fratello” Giant è la tecnologia Flip Chip impiegata sui forcellini posteriori, che in modo veloce e pratico consente di variare la lunghezza del carro posteriore su due posizioni, entro un range di circa +/-3 centimetri, e in questo modo personalizzare lo stile di guida rispetto a uno spettro d’uso che va dalla guida più rilassata e confortevole (carro lungo) ad una più grintosa e “sportiva” (carro corto).
Inoltre, il tubo diagonale è stato dotato di un vano portaoggetti, per alloggiare piccoli accessori o oggetti utili per il riding.
Ancora, i cablaggi sono tutti integrati nel telaio e sui modelli di vertice lo sono anche sul cockpit, attraverso una curva e un attacco dedicati all’instradamento dei cavi nascosto alla vista.
Infine: oltre alla versione in carbonio Advanced e alla versione basica in alluminio, la Devote Model Year 2024 viene proposta anche nel livello qualitativo più elevato chiamato Advanced Pro, di cui parleremo a seguire.
Comune a tutte le versioni sono poi il reggisella con forma D-Fuse funzionale ad assorbire le vibrazioni, il tubo sterzo sovradimensionato chiamato Overdrive e la rigida scatola movimento con fattezze generose chiamata Powercore.
Tolleranza coperture? L’adozione della tecnologia Flip-Chip consente di estendere lo spazio utile alla gomma nel caso in cui si opti per la versione a passo lungo, che ora può ospitare coperture fino alla 53 millimetri (e 45 millimetri nel caso di configurazione con carro corto).
Devote Advanced Pro
La versione di vertice Advanced Pro è quella che utilizza un carbonio di serie Advanced Grade per realizzare il telaio e un composito ancor più leggero (è la serie Advanced Grade SL) per costruire la forcella.
In questa fattispecie sul set di guida troviamo montati di serie la curva in carbonio Contact SLR XR D-Fuse, mentre il reggisella – sempre in carbonio – è il Contact SLR D-Fuse, con una architettura che consente di scegliere tra la sezione da 30.9 e la più piccola 27.2 millimetri.
Devote Advanced
Sulla versione Advanced sia il telaio sia la forcella sono in carbonio di grado Advanced Grade; il cockpit ospita la curva Contact XR D-Fuse e il reggisella è il Contact D-Fuse.
Devote
Infine, la versione primo prezzo della piattaforma Devote si chiama semplicemente Devote: utilizza un telaio in alluminio di serie Aluxx (sempre proprietario del gruppo Giant) unito a una forcella in carbonio di grado Advanced.
Anche in questo caso il reggisella con tecnologia D-Fuse può essere da 30.9 o 27.2 millimetri di sezione.
La geometria
Tutte le versioni della devote sono prodotte in quattro taglie, dalla XS alla L.
Allestimenti e prezzi
Sul mercato italiano la Devote sarà disponibile con i seguenti allestimenti
- Devote ADV 0 – Tiger Red – 4.449,00 euro
- Devote ADV 1 – Ice Age – 3.349,00 euro
- Devote ADV 2 – Kelp Forest – 3.099,00 euro
- Devote 0 – Sandshell – 1949,00 euro
Ulteriori informazioni: Liv