Sia la geometria, sia la componentistica della rinnovata piattaforma Pique Advanced 29 sono specificamente progettate per il gentil sesso, in particolare per la ragazze che si cimentano nel cross country.Ma questa non è certo una novità per il marchio che dal 2011 produce biciclette ad-hoc per il pubblico femminile.
Le novità, semmai, stanno nel design completamente rinnovato, nel peso decisamente alleggerito, e nella geometria completamente rivisitata. Tutto questo per adattarsi alle mutate esigenze di velocità, di tecnicismo e di guida “cattiva” che contraddistingue l’XC moderno, che sia questo di genere “Men” o come in questo caso “Women”.
Il risultato di questo sforzo è la full di cui vi andiamo a parlare, il mezzo ufficiale di Jenn Jackson, Ronja Blöchlinger e Linda Indergand, rider del Liv Factory Team.
Quasi tre etti in meno
Rispetto all’omologa piattaforma di generazione precedente la nuova Pique Advanced 29 risparmia ben 297 grammi se si considera l’intero frame set. Questo grazie all’adozione di un composito di livello avanzato.
Il telaio è disponibile in tre misure – S, M e L – ed è tutto imperniato sulla nuova sospensione FlexPoint Pro, che minimizza il peso semplicemente minimizzando le parti.
Da parte sua, uno dei due foderi bassi è più corto, per avere maggiore agilità, per manovrare sui tornanti e avere accelerazioni scattanti.
Tornando alla sospensione, il nuovo FlexPoint Pro offre 115 millimetri di travel lineare e sempre attivo, per massimizzare quindi la potenza e la trazione anche sui fondi particolarmente accidentati.
Il nuovo schema sospensivo si accoppia a una configurazione geometrica nuova, con un angolo sterzo più “lento” che dialoga bene con i 120 millimetri di trave anteriore. È una configurazione ottimale per dominare le discese tecniche.
Stabilità=confidenza
La geometria aggiornata di questa Pique Advanced 29 di terza generazione fornisce un passo poco più lungo, centralizzando la posizione del corpo e mettendo più la rider “dentro” la bici, per uno stile tendenzialmente più aggressivo.
Lavora nello stesso senso anche il tubo verticale più “in piedi”, per aumentare l’efficienza anche sui terreni più ripidi.
Il cockpit prevede di serie un attacco compatto, da 35 millimetri, per sterzate pronte e reattive.
La caratteristiche in sintesi
1 – Come tutti i prodotti premium di Liv, anche la nuova Pique si avvale del miglior carbonio di cui è in grado il colosso Giant, cui il marchio Liv appartiene. Il triangolo principale e il carro sono realizzati in pezzo unico. Come dicevamo riducono il peso di quasi tre etti e allo stesso tempo hanno migliorato la rigidità torsionale del 6%; da parte sua la rigidità laterale è aumentata del 10%.
2 – Il nuovo schema sospensivo brevettato FlexPoint Prosi avvale di un perno singolo che gestisce 115 mm di escursione attiva. È uno schema che riduce al minimo il peso e isola le forze, garantendo migliore controllo, maggiore trazione e trasferimento di potenza più efficiente.
3 – Tubo sterzo e relativa forcella continuano a credere nel sovradimensionamento dello schema OverDrive, per offrire prestazioni di sterzata anteriori precise. A corredo di questo ci sono cuscinetti di sterzo sovradimensionati (1.1/2″ inferiore e 1.1/8″ superiore) e un tubo sterzo conico, ancora una volta per fornire l’equilibrio ideale tra rigidità dello sterzo e reattività.
4 – La biella superiore è realizzata con la tecnologia Advanced Forged Composite, che offre maggiore rigidità, durata e leggerezza.
5 – L’area che unisce il movimento centrale e il fodero orizzontale è parecchio sovradimensionata. È il concetto di PowerCore, ancora una volta per incrementare le qualità di resistenza. Il sistema prevede un movimento centrale da 92 mm completamente integrato e include foderi orizzontali asimmetrici, per avere ulteriore rigidità sul lato trasmissione e stabilità sul lato opposto.
6 – Le ruote da 29 pollici hanno un tolleranza fino alla 2,4 pollici, per massimizzare velocità, accelerazione e manovrabilità.
7 – Il mozzo posteriore ha una spaziatura Boost (12X148 millimetri), per migliorare rigidità, manovrabilità del percorso e aumentare la tire clearance.
8 – Le ruote di serie sono in carbonio: leggere, rigide e durevoli. Sono gommate con pneumatici tubeless.
9 – I cablaggi sono tutti interni, per un aspetto pulito e massima funzionalità di deragliatore, freni e reggisella telescopico.
10 – Il guida catena Giant/MRP è custom per questo telaio: riduce la possibilità che la catena cada dalla corona su terreni XC accidentati e tecnici.
11 – Tubo obliquo e fodero orrizzonalte sono le parti più esposte ai sassi o alle schegge. E per questo che sono entrambi provvisti di cover resistenti che ne preservano l’integrità e assicurano maggiore longevità al frame.
Allestimenti e prezzi
Pique Advanced 29 0: forcella Fox 34 Float SC Factory, ammortizzatore Fox Float SL 165×45, trasmissione Sram AXS/XX Eagle, freni Shimano XTR. Prezzo 12.999 euro
Pique Advanced 29 1: forcella Fox 34 Float SC Factory, ammortizzatore Fox Float SL Performance Elite 165×45, trasmissione Sram AXS/GX Eagle, freni Shimano XT. Prezzo 8.299 euro
Pique Advanced 29 2: forcella Fox 34 Float SC performance, ammortizzatore Fox Float SL Performance Elite 165×45, trasmissione Shimano XT 1×12, freni Shimano Slx. Prezzo 5.399 euro
Pique Advanced 29 3: forcella RockShox Sid 120 mm, ammortizzatore Fox Float SL Performance 165×45, trasmissione Shimano Deore, freni Shimano BR M7410. Prezzo 4.799 euro
Ulteriori informazioni: Liv