• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Mondiali. Sagan fa tre. Mostruoso!

Redazione di Redazione
24 Settembre 2017
in Gare, TechNews
A A
1
Mondiali. Sagan fa tre. Mostruoso!

24 set 2017 – È ancora lui. Buono fino all’ultimo nel gruppo per aspettare la volata che è arrivata puntuale. Volata in cui ha superato di poco Kristoff, idolo di casa, partito forse un po’ lungo. Vantaggio netto al fotofinish su Kristoff, terzo Matthews e quarto il nostro Matteo Trentin che pure ha corso benissimo e non può recriminare nulla su questo ordine d’arrivo.

Sagan è stato freddo, lucido, anche quando nel finale erano andati via altri corridori e ha rischiato di perdere. Non si è scomposto, nemmeno quando non ci sperava più. Potremmo dire che gli è andata bene, ma certo parlare di fortuna, con uno come Sagan, non è il caso.

Bella e commovente la dedica a Michele Scarponi “sarebbe stato il suo compleanno domani” e per una volta Sagan abbandona i panni del guascone si commuove quasi. Mai banale, però, nelle occasioni importanti. L’applauso sale più alto.

La gara dei professionisti è stata lunga, come previsto. Una fuga iniziale è stata ripresa a circa 50 chilometri dall’arrivo. È in quel momento, poco dopo, che parte la prima azione vera e l’Italia corre bene. Davanti De Marchi, dietro gli altri Azzurri insieme con la Francia, tagliata fuori al momento, che tira.
Il primo scatto vero che prova ad assaggiare lo stato degli avversari è quello di Dumoulin. Non appare come un tentativo di fuga vero e proprio, quanto una tirata fortissima per scremare il gruppo, e infatti si mettono tutti in fila. Quando il Campione del Mondo della cronometro rallenta la fuga è a soli nove secondi e quando riprova in salita, poco dopo, si vede pure un bravissimo Bettiol andargli dietro.

Fortissimo Moscon, protagonista nel finale con Alaphilippe, era caduto in precedenza.

Sul traguardo all’ultimo giro il gruppo è compatto. Nonostante le tirate fortissime di più corridori nessuno riesce a sganciarsi con decisione. I più titolati tutti in mezzo al gruppo a controllare.

Nel passaggio finale della salita di Salmon Hill, la più dura del percorso a 11 chilometri dall’arrivo, parte Alaphilippe con e dopo poco parte anche il nostro Moscon che lo riprende con una facilità disarmante per il Francese. Nel tratto in pavé Alaphilippe lascia Moscon mentre dietro inseguono Kiryienka e Postelberger.

Ripresi tutti nel finale e volata di gruppo. Solito Sagan, grandissimo e, per la prima volta vincitore di tre Mondiali di fila.

Bella Italia comunque. Sul risultato non si può recriminare, ma per tanti anni abbiamo avuto squadre che negli ultimi chilometri si perdevano un po’. Questa nazionale, invece, è apparsa determinata e perfetta. Forse ci saremmo aspettati Elia Viviani, nel finale, più di Matteo Trentin, ma evidentemente si è scelto per la volata quello al momento più in forma e Trentin, in questo momento, sta vivendo un periodo d’oro.

In serata è arrivata la squalifica per Gianni Moscon per traino prolungato dall’ammiraglia. Peccato.

Redazione Cyclinside

Tag: bergengara promondiali 2017sagan

Altri articoli

Specialized Tarmac SL7, la settima meraviglia è un fulmine nel vento
Biciclette

Specialized Tarmac SL7, la settima meraviglia è un fulmine nel vento

28 Luglio 2020
Cronosquadre: si corre così, ma meglio non imitare i pro’
Gare

Cronosquadre: si corre così, ma meglio non imitare i pro’

7 Luglio 2019
Specialized: altri due anni con Bora Hansgrohe
Mercato e aziende

Specialized: altri due anni con Bora Hansgrohe

9 Maggio 2019
Peter Sagan firma la terza tappa del Tour Down Under 2019
Gare

Peter Sagan firma la terza tappa del Tour Down Under 2019

17 Gennaio 2019
Sagan e la rivoluzione tecnologica: corre con le coperture tubeless
Componenti

Sagan e la rivoluzione tecnologica: corre con le coperture tubeless

14 Gennaio 2019
Torna l’alluminio in gruppo al Tour Down Under. Guardate le Specialized della BORA – Hansgrohe
Biciclette

Torna l’alluminio in gruppo al Tour Down Under. Guardate le Specialized della BORA – Hansgrohe

12 Gennaio 2019
Anche senza maglia iridata lo stile è riconoscibile: è Peter Sagan!
TechNews

Anche senza maglia iridata lo stile è riconoscibile: è Peter Sagan!

9 Dicembre 2018
La bicicletta di Sagan al Mondiale di Innsbruck
Gare

La bicicletta di Sagan al Mondiale di Innsbruck

30 Settembre 2018
Sagan, al Mondiale, lo vedremo con questa nuova maglia di Santini
Abbigliamento

Sagan, al Mondiale, lo vedremo con questa nuova maglia di Santini

29 Settembre 2018

Commenti 1

  1. Max B says:
    8 anni fa

    Nelle corse non si può mai dare niente per scontato,ma ieri, per come si è sviluppata la gara, c’era da aspettarsi la zampata vincente di Peter!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.