Dopo aver sviluppato una gamma completa di selle corte, di cui la F20C S.I. presentata lo scorso anno rappresenta la versione più racing, Selle SMP ha deciso che era giunto il momento di fare un ulteriore step nello sviluppo della gamma classica, caratterizzata dall’iconica forma ad S, che rimane un punto di riferimento nel mercato per qualità, comfort e prestazione e che, proprio per questo, rimane un’ottima alternativa alle selle corte anche per chi pedala in punta di sella.
L’evoluzione si chiama EVO
Declinata in due versioni, la EVO e la EVO Plus, la nuova sella è caratterizzata da linee sinuose, ed uno stile Minimal in cui qualità costruttiva e cura dei dettagli si fondono in una sella dal design unico per raggiungere prestazioni al Top.
Non possiamo dimenticare, infatti, che l’obbiettivo principale che ha guidato lo sviluppo e la creazione della prima sella a S era, e rimane tuttora, il raggiungimento della massima Performace da parte dell’atleta. Il Comfort e la prevenzione di problematiche uro-genitali e peri-anali che questo design ha portato ne è solo una logica conseguenza di cui atleti e amatori hanno potuto beneficiare.
Vediamo nel dettaglio di queste nuove selle e della nuova tecnologia costruttiva secondo la scheda fornita dall’azienda:
- imbottitura in EVA di ultima generazione incollata direttamente sullo scafo e priva della classica “copertina” in Pelle e/o Microfibra.
- Scafo in Nylon 12 rinforzato in fibra di carbonio con una lunghezza nominale di 250 millimetri e larghezza di 140 millimetri adatto a ciclisti/e con larghezza delle tuberosità ischiatiche compresa tra 90 e 130 millimetri. Canale centrale a “vista” su tutta la lunghezza dello stesso.
- telaio in acciaio Inox AISI 304 Ø 7.1 millimetri o in fibra di carbonio unidirezionale 7.1 x 9.0 millimetri. mantiene il classico design del marchio, che garantisce sia la stabilità della sella, con la minima dispersione possibile di energia, sia l’ampia possibilità di regolazione dell’arretramento sella per cui queste selle sono, giustamente, famose.
Il design, pur moderno e minimalista, riprende i canoni tipici del marchio. Ecco, quindi, che troviamo il supporto posteriore per offrire un appoggio stabile e migliorare l’efficacia della pedalata in salita, garantendo maggiore spinta sui pedali e riducendo lo sforzo sulle braccia.
La punta a “becco d’aquila”, che permette al ciclista di mantenere un appoggio ideale e una pedalata efficace anche in posizioni molto avanzate.
L’ampio canale centrale, distribuito su tutta la lunghezza della sella, che elimina ogni compressione alle zone intime e favorisce un flusso sanguigno ottimale. Le due zone posteriori modellate sulla forma delle ossa ischiatiche che rendono naturale l’appoggio in sella.
La speciale imbottitura in EVA (Etilene Vinil Acetato) che assorbe urti e vibrazioni. La sella EVO è adatta per strada, crono, pista, mtb, gravel, ciclocross sia per uomini che per le donne ed è disponibile in due versioni:
- EVO con imbottitura minimale per coloro che preferiscono aver un contatto più diretto con la strada.
- EVO PLUS con imbottitura intermedia per i ciclisti che, pur alla ricerca un prodotto molto tecnico, non vogliono rinunciare al comfort.
Infine il peso. Anche se in Selle SMP la ricerca estrema della leggerezza non è mai stata una priorità, privilegiando altre vie per il raggiungimento della performance, possiamo constare che le nuove tecnologie impiegate hanno portato ad una considerevole riduzione di peso con le versioni dotate del carro in carbonio che scendono abbondantemente sotto la soglia dei 200 grammi
Certo, non si tratta di selle economiche ma il prezzo è allineato al livello di qualità del prodotto, senza dimenticare un altro aspetto, magari poco appariscente, ma altrettanto importante: la longevità delle selle SMP garantisce un periodo di ammortamento decisamente lungo che rende l’acquisto di queste selle un ottimo investimento.
Pesi
- Evo (telaio in carbonio): 175 grammi
- Evo (telaio in acciaio): 225 grammi
- Evo Plus (telaio in carbonio): 184 grammi
- Evo Plus (telaio in acciaio): 234 grammi
Prezzi
- Evo/Evo Plus (telaio in carbonio): 349,00 euro
- Evo/Evo Plus (telaio in acciaio): 239,00 euro
Ulteriori informazioni: https://www.sellesmp.com/eu_it/