4 nov 2018 – Ricordate le gomme piene Tannus? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa come un’evoluzione rispetto alle gomme piene “prima maniera” che risultavano quasi impossibili da gestire. L’azienda coreana ha rivoluzionato questo settore realizzando un sistema di bloccaggio della gomma del cerchio separato dall’elasticità stessa della gomma (che quindi può essere più morbida e “grippante” rispetto alla vecchia gomma piena). La soluzione può andare bene per allenamento, ma per molti utilizzi può risultare ancora troppo rigida.
Ecco allora la risposta: il Tannus Armour. Si tratta, in poche parole, di una soluzione mista tra gomma piena e pneumatico classico: All’interno del copertone viene inserito un tubo in gomma dotato di una scanalatura molto ampia che permette di accogliere la camera d’aria. Con questa soluzione si ha una protezione in gomma piena molto elastica in corrispondenza del battistrada con spessori di 15 millimetri (e quindi anche una protezione alla foratura) e una protezione più sottile (nel punto più fino siamo a 2 millimetri) nelle parti laterali. La durezza della gomma è data dal gonfiaggio della camera d’aria all’interno. Anche quando questa dovesse cedere (e così appare davvero impossibile) la gomma diventerebbe più morbida ma sarebbe comunque utilizzabile e senza incorrere nel rischio di stallonamento.
La soluzione, al momento, l’abbiamo vista solo per coperture di una certa dimensione, quindi parliamo di mountain bike e gravel. E appare decisamente interessante.
Ulteriori informazioni: http://www.tannus.com/
Redazione Cyclinside
Tannus: la gomma piena fa il salto di qualità e va (davvero) su bici da corsa
Soluzione sviluppata assieme ad un colosso come Vittoria mi pare, quindi con una certa credibilità.
Sembra un ottimo compromesso tra riduzione forature ed eliminazione del lattice, quest’ultimo non adatto all’utente medio che vuole evitare troppa manutenzione periodica “obbligata”.
Salve Andrea,
in realtà quella è un’altra cosa ancora. Ci torneremo su!
Non funziona studiate l isteresi della gomma e capirete che il copertone con questo tipo di soluzioni non scorre .