• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnica Materiali Acciaio

Una bici in acciaio per Naesen nella tappa finale del Tour. Idea di Columbus e Eddy Merckx

Redazione di Redazione
27 Luglio 2019
in Acciaio, Biciclette, TechNews
A A
2
Una bici in acciaio per Naesen nella tappa finale del Tour. Idea di Columbus e Eddy Merckx

27 lug 2019 – C’è un colpo di scena che ancora manca a questo Tour de France. Tranquilli: niente a che fare con le classifiche, ma per la… tecnica.

Nella tappa finale di domani ci sarà, in gruppo, una bicicletta d’acciaio.
Ecco, se n’era parlato a più riprese di come sarebbe l’acciaio con i professionisti al giorno d’oggi: solo una nostalgia retrò o avrebbe davvero qualcosa da dire?

La sfida l’ha raccolta Columbus. A dire il vero il produttore italiano di tubazioni aveva già lanciato l’idea diversi anni fa, poi non se ne fece più niente: c’era un progetto di fornire tutti i telai di una squadra pro’ con tubazioni d’acciaio. Ora si fa sul serio, o almeno a livello dimostrativo.

Etichetta speciale per le tubazioni: ci sono le specifiche delle misure del corridore che utilizzerà il telaio.

Domani una delle biciclette Eddy Merckx  in dotazione al Team AG2R sarà con tubazioni in acciaio Columbus.
È il risultato di un accordo fatto tra Columbus ed Eddy Merckx, nome che torna, e non solo per il marchio di biciclette fornito al team francese, in questo Tour de France partito da Brussels.

Quale migliora omaggio, allora, al “cannibale” di un telaio che riporta ai materiali con cui ha corso e vinto quasi tutto?
Ci pedalerà su Oliver Naesen e il modello di bici si chiama “Corsa”.
Il telaio è realizzato con tubazioni Spirit HSS e XCr (inox) che rappresentano il massimo della tecnologia di acciaio possibile per il ciclismo.

Un bel modo per celebrare il centesimo anniversario, non solo della maglia gialla, ma anche di Columbus.

Galleria fotografica




Redazione Cyclinside

 

Tag: acciaiobici dei pro 2019eddy merckxteam ag23telaiotour de france 2019

Altri articoli

tout terrain gravel 2
Gravel

Tout Terrain: la Ceres GT Select 6.4 con telaio in acciaio e Sram AXS

9 Settembre 2025
Liegi-Bastogne-Liegi 2025: ritorna la mitica 7-Eleven!
Gare

Liegi-Bastogne-Liegi 2025: ritorna la mitica 7-Eleven!

24 Aprile 2025
Pedivelle corte
L'Angolo del Telaista

Pedivelle più corte? Dovrebbe cambiare pure il telaio. E aumenterebbe l’aerodinamica

28 Febbraio 2025
Colnago Steelnovo 70 anniversario
Biciclette

Colnago celebra 70 anni con la Steelnovo: capolavoro di acciaio moderno

20 Novembre 2024
Roma 2024: acciaio, composito e congiunzioni da Officina Battaglin
Biciclette

Roma 2024: acciaio, composito e congiunzioni da Officina Battaglin

24 Giugno 2024
Sicurezza: cose da NON fare a casa
Cyclin-notes

Sicurezza: cose da NON fare a casa

20 Febbraio 2024
ASHAA RR Carbon
Componenti

Manubrio personalizzato? Con la stampa 3D ora è possibile, può essere una rivoluzione

6 Febbraio 2024
Cinelli riporta la realizzazione dei telai a Milano e lancia la nuova Nemo Gravel 2024
Biciclette

Cinelli riporta la realizzazione dei telai a Milano e lancia la nuova Nemo Gravel 2024

1 Novembre 2023
Dal riciclo all’inventiva: ecco una pieghevole retrò autocostruita
L'Angolo del Telaista

Dal riciclo all’inventiva: ecco una pieghevole retrò autocostruita

27 Giugno 2023

Commenti 2

  1. Gaetano Di Lorenzo says:
    6 anni fa

    UNA BICI IN ACCIAIO PER NAESEN NELLA TAPPA FINALE DEL TOUR. IDEA DI COLUMBUS E EDDY MERCKX… scusate, ma a proposito di questo articolo sarebbe bello conoscere gli esiti dell’esperimento…
    Grazie

    Rispondi
    • Redazione Cyclinside says:
      6 anni fa

      Salve Gaetano,
      Naesen, a quanto abbiamo potuto vedere nell’ultima tappa, ha terminato la corsa con una bicicletta in carbonio. Per una tappa come quella si è trattato, evidentemente, di una prova dimostrativa e certamente interessante (quant’è che una vera bici in acciaio non compariva in una corsa professionistica di questo livello?)
      Un modo per dire che l’acciaio è tutt’altro che scomparso. Ma su questo abbiamo già qualcosa da dire.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.