I telai in acciaio di Cinelli torneranno a essere prodotti a Milano (prima si appoggiava a telaisti comunque italiani). L’annuncio del marchio italiano è un segnale molto importante. Già dall’aprile del 2023 i telai della famiglia Nemo (alta gamma, ndr) vengono saldati nello stabilimento di Milano da una squadra di telaisti specializzati. Un ritorno di saldatura interno che non si vedeva dal 1980 nella storia aziendale.
Si tratta di una filiera cortissima visto che i telai sono realizzati con la produzione dei tubi Columbus prodotti nello stesso stabilimento.
La decisione di riportare all’interno di Cinelli la costruzione e saldatura dei telai in acciaio è senza dubbio un’idea romantica – dicono da Cinelli – dettata dalla passione per l’artigianato delle biciclette di alta gamma performance fatte a mano e dalla passione del marchio per il Grande Ciclismo, ma anche pragmatica, che offre all’azienda e ai suoi clienti tre vantaggi chiave:
-
La capacità di costruire telai più resistenti, più leggeri e con caratteristiche uniche, grazie al dialogo costante e quotidiano tra i team di progettazione, saldatura e ingegneria
-
Lo sviluppo della filiera produttiva più corta e integrata al mondo per telai di biciclette ad alte prestazioni, grazie alla condivisione degli spazi del workshop di saldatura e costruzione dei telai Cinelli con Columbus, il principale produttore di tubi per biciclette al mondo. Questo porta a un’impronta di carbonio significativamente più bassa e a processi di produzione più sostenibili rispetto a quelli tipici della produzione di fibra di carbonio.
-
Un miglior servizio al cliente, con consegne più rapide e una migliore assistenza post-vendita
Novità: arriva la Nemo Gravel
Con l’annuncio Cinelli parla anche della nuova Nemo Gravel 2024 che arriverà in questo giorni presso i rivenditori autorizzati. Ecco le caratteristiche principali del nuovo modello:
- Passaggio ruote fino a 700 x 47 mm, grazie allo sviluppo del nuovissimo Yoke proprietario
- La possibilità di scegliere tra due tipi di forcella alternativi: Forcella HiRide Sterra con escursione idraulica reale di 20 mm o forcella rigida Columbus Disc 1-1/8″ – 1-1/2″ in carbonio, con sistema proprietario dual rake, che consente di personalizzare la maneggevolezza della bicicletta in base alle esigenze e alle preferenze del ciclista.
- Punto di saldatura del tubo sella ribassato e nuovi foderi sagomati su misura per un maggiore comfort
- Collarino reggisella in alluminio CNC per una migliore manutenzione e longevità
Galleria fotografica
Ulteriori inormaizioni: www.cinelli-milano.com