• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

Manubrio personalizzato? Con la stampa 3D ora è possibile, può essere una rivoluzione

ASHAA RR di TooT Engineering ridefinisce il concetto di manubrio

Alberto Sarrantonio di Alberto Sarrantonio
6 Febbraio 2024
in Componenti, TechNews
A A
0
ASHAA RR Carbon

Il manubrio Ashaa con la forma che rende naturale la posizione dei polsi e non richiede inclinazione aggiuntiva delle leve, perfettamente in linea secondo le normatie UCI

In un settore per certi aspetti tradizionalista, soprattutto a livello di credenze e pregiudizi, come può essere quello del ciclismo, c’è decisamente tanto spazio per chi ha l’ardire di mettere in discussione lo status quo ed offrire punti di vista senza precedenti. Ed è curioso, poi, come chi abbraccia l’innovazione e ne fa una missione di vita si trovi ad essere sempre uno o due passi in anticipo rispetto all’evoluzione del settore. Un esempio recente? Le tanto discusse nuove regole introdotte dall’UCI riguardo l’inclinazione delle leve freno delle quali abbiamo parlato diffusamente nell’articolo qui sotto.

Leve inclinate? Ecco il regolamento dell’UCI

Un’intuizione in tempi non sospetti

Con le nuove norme, è evidente che i manubri con un angolo di ‘flare’ pronunciato consentono di ottenere comunque una posizione aerodinamica e al tempo stesso di rimanere entro i limiti imposti dal regolamento. Se a ciò si aggiunge anche la riduzione della larghezza complessiva del manubrio, caratteristica sempre più comune tra i professionisti, c’è chi sembrava aver previsto tutto già da diversi anni.

Quel qualcuno è Romolo Stanco, anima creativa di TRed e TooT Engineering che nel 2019 dà inizio insieme al corridore professionista argentino Facundo Gabriel Lezica allo sviluppo di ASHAA RR, un manubrio pensato per le prestazioni e la sicurezza del ciclista che dopo un anno di test in galleria del vento e innumerevoli prove su pista e su strada, ha ottenuto il brevetto nel maggio del 2023.

Innovazione? Stampa 3D, materiali e geometrie

Il primo ASHAA RR, pensato per la strada, è stato realizzato in acciaio 316L mediante stampa 3D, mentre la versione pista adotta la fibra di carbonio, modello, quest’ultimo, da tempo utilizzato da diversi atleti di primissimo ordine a livello mondiale. Esiste anche una versione monoscocca in titanio e la possibilità di personalizzazione in ottica gravel. Il grande valore aggiunto della stampa 3D è nella possibilità di  personalizzare ciascun manubrio in funzione delle esigenze del singolo ciclista.

A livello di progetto, si è prestata grande attenzione al modo in cui il manubrio si muove nello spazio, con l’obiettivo di moltiplicare il numero delle prese possibili, migliorare il comfort, aumentare la profondità della presa sia quando si sta sui comandi che in presa bassa. ASHAA RR presenta una geometria esclusiva, non c’è mai un unico piano che passa tra i vari punti della piega, che consente di risparmiare watt in pianura senza compromettere respirazione e spinta in salita ed ottenere precisione di guida in discesa.

Oltre ai già citati Stanco e Lezica, allo sviluppo di ASHAA RR ha contribuito un team di esperti che vede la partecipazione dell’Università di Pavia e coinvolge il CompMech Lab e il 3DProtoLab guidati dal Prof. Ferdinando Auricchio.


Più aerodinamico del 10%. Più veloce di 2km/h

Stando a quanto dichiarato da Lezica, che ha condotto in persona i test nella fase di sviluppo, “dai dati rilevati con il sistema pitot Velocomp Aeropod V5 – che rileva in tempo reale il coefficiente di resistenza aerodinamica (CdA) – la mia efficienza aerodinamica complessiva migliora di più del 4 per cento. Questo significa che se con un manubrio normale di 40 cm a 320W sono a 45km/h, con la posizione che questo manubrio mi permette di assumere (sia sui comandi che sulla piega) si viaggia a 47km/h mantenendo le leve perfettamente allineate all’impugnatura. E ricordate che più la velocità aumenta più è ampio il divario tra i due valori”.

Queste considerazioni hanno come punto di partenza una posizione aerodinamicamente già ottimizzata per ottenere la minima resistenza possibile. Gli esperti di TooT Engineering affermano quindi che “confrontando una posizione più tradizionale (CdA 0.245) con la posizione che il design di ASHAA RR permette di ottenere (CdA 0.220) la riduzione del CdA arriva a superare il 10%.”

Versioni, caratteristiche e prezzi

ASHAA RR nella versione in acciaio 316L ha un peso variabile tra i 360 e i 480 grammi in base alla dimensione e alla rigidezza desiderata.

Ad oggi, due versioni in stampa 3D sono disponibili:

  • standard OPDS – 1.390 euro – disponibile in massimo 21 giorni lavorativi;
  • personalizzato sulle esigenze individuali – 1.990 euro – tempi in funzione delle personalizzazioni richieste.

La versione personalizzata include la progettazione e realizzazione di un prototipo in Acido Polilattico (PLA) biodegradabile che viene inviato al ciclista per un controllo della posizione prima di mettere in produzione la versione definitiva. Entrambe le versioni consentono di effettuare il passaggio cavi interno al sistema manubrio più attacco che su richiesta è disponibile in titanio, carbonio o alluminio nella misura desiderata.

Da segnalare ASHAA RR Yottalight versione in titanio stampato 3D – 1.990 euro.

Di recente introduzione la versione Carbon, che con un peso più contenuto di soli 330 grammi è proposto al prezzo di 429 euro, decisamente più abbordabile rispetto alle versioni in acciaio delle quali, però, segue fedelmente i principi progettuali e biomeccanici ma con un occhio alla massima efficienza sulle salite più dure.

La piega manubrio ASHAA RR è ordinabile in tutte le sue versioni sul sito web di TooT Performance.

Per informazioni: https://performance.tootengineering.com

Tag: 3dacciaioaeroaerodinamicafibra di carboniomanubri strettimanubrionovità 2024stampa 3dtitanioTooTtreduci

Altri articoli

Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Posta dei Lettori

Wilier Triestina Filante SLR ID2 e aerodinamica

10 Novembre 2025
Il centro mondiale di ciclismo di Aigle, sede dell’UCI, compie 20 anni
Posta dei Lettori

Per far scendere i prezzi delle biciclette l’UCI potrebbe cambiare le regole

9 Novembre 2025
Colnago T1Rs
Biciclette

Dal Tour alla pista: la Colnago la T1Rs è un missile da velodromo

31 Ottobre 2025
marco fardelli
Posta dei Lettori

Manubrio flat sulla gravel? A me ha risolto un problema

27 Ottobre 2025
Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Biciclette

Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata

24 Ottobre 2025
deity novita 2026
Componenti

Deity rivoluziona il cockpit MTB: arrivano BF800, Racepoint e Megattack per dominare ogni trail

24 Ottobre 2025
BMC-ICS2-Carbon-Aero-Mpc-3
Componenti

BMC amplia la gamma ICS con due cockpit testati in gara

23 Ottobre 2025
Bianchi Arcadex AL: vivere il gravel senza spendere troppo
Posta dei Lettori

Perché non usare il manubrio “flat” sulle gravel?

22 Ottobre 2025
Tour de France tappa 01 25
Gare

UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

20 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.