Ha tutto quel che potrebbe servire a una trail bike che si rispetti, ma, diversamente da questa, ha un telaio da bambino. Anzi da “bambina”, se si considera che questa nuova Faith 24 di Liv è bici pensata espressamente per le giovani trail rider.
Ed è una prima mondiale, questa: mai fino ad ora, infatti, esisteva una mtb pensata specificamente per le più piccine.
Costruita esattamente come una bicicletta per adulti, Faith 24 ha lo scopo prioritario di elevare le abilità delle giovani rider, infondere in loro fiducia nella bici e ovviamente sicurezza grazie a componenti collaudati e specifici.
Il telaio è in alluminio leggero proprietario di serie Aluxx SL, i componenti sono specifici per le giovani; al resto pensa la geometria trail e il nuovo Unified Suspension Setup, per una risposta bilanciata che assicura energia sia in salita che in discesa.
Ruote da 24 pollici
Come suggerisce il nome la bici ha ruote da 24 pollici, ingegnerizzate con la tecnologia proprietaria TRA WheelSystem, che agevola le pressioni bassissime e in questo modo aumenta sia sicurezza per le giovani amazzoni alla guida, sia la trazione su dossi e radici.
Più specificamente, i cerchi in lega con pareti cave da 5 millimetri migliorano la protezione dagli urti mantenendo basso il peso.
Gli ampi bordi del cerchio riducono le superfici di compressione e consentono una minore pressione degli pneumatici per una migliore trazione e controllo. Infine, un robusto mozzo con ruota libera con 72 arpioni di ingaggio massimizza il trasferimento di potenza per una maggiore velocità e divertimento.
Sospensioni FlexPoint
Specifiche per le esigenze che potrebbe avere una bambina, anche le sospensioni posteriori FlexPoint hanno una taratura ad-hoc: assorbono dalle piccole vibrazioni ai colpi più grandi e garantiscono un controllo proporzionato al peso di chi può trovarsi alla guida.
Il design è a pivot singolo azionato da una biella, che tra l’altro risulta efficiente, leggero e non da ultimo facile nella manutenzione.
In merito all’efficienza, FlexPoint garantisce prestazioni costanti nell’affondamento e nel ritorno, isolando l’ammortizzatore per fornire la necessaria sensibilità agli urti lungo tutta la curva di compressione: la giovane rider avrà una sensazione attiva dell’elastica, esattamente come accade per le migliori trail-bike da adulti.
In merito alla leggerezza, invece, FlexPoint consente di risparmiare peso significativo rispetto ai tradizionali design dual- rocker, eliminando il bilanciere inferiore e utilizzando l’azione di flessione controllata della giunzione fodero/reggisella, per fornire una sospensione che come abbiamo detto è pienamente attiva.
Per scendere ancor più nel dettaglio, la sospensione inizia e termina con zero flex nel sistema, fornendo l’inizio più leggero e il punto finale di qualsiasi sistema di sospensione a singolo perno presente sul mercato.
Componenti esclusivi per le giovani
Il sistema elastico FlexPoint si pregia di un ammortizzatore Crest FloTrac Lite Shock, progettato e costruito specificamente da Liv per integrare la cinematica delle sospensioni per le rider leggere. Offre 130 millimetri di escursione specifica per le rider più leggere.
Inoltre, la tecnologia Triple Flow Path stabilizza attivamente il movimento degli urti, offrendo anche alle più piccole una maggiore trazione e controllo.
Passando alla forcella, in gioco ci sono i 140 millimetri della Crest TR Elite Lite: anche questa è tarata per rider giovani e leggere, grazie alla sua elastica a basso attrito e a una gamma completa di regolazioni di configurazione facili da usare.
Inoltre, il nuovo Unified Suspension Setup adatta il peso corporeo della biker, la pressione dell’aria ottimale e i clic di smorzamento predefiniti sia per la forcella che per l’ammortizzatore per creare equilibrio e controllo fluidi. La guida Unified Suspension Setup fornisce suggerimenti completi e si trova sia stampato sulla forcella sia online.
Ad-hoc anche il reggisella telescopico
Leggero e ideale per ragazze sotto i 62 chili, il reggisella telescopico ha un comando che necessita di una pressione leggera; altrettanto accade per ingaggiare l’innesto.
La corsa regolabile si adatta a varie altezze di rider e un attuatore a cavo rotante semplifica l’installazione su un telaio più piccolo come è questo.
Dimensioni, angoli e specifiche
Tubo verticale | 320 mm |
Angolo tubo verticale (in gradi) | 77,00 |
Tubo superiore | 500 mm |
Tubo di sterzo | 105 mm |
Angolo di sterzo (in gradi) | 64,50 |
Rake forcella | 30,0 mm |
Trail | 119,2 mm |
Passo totale | 1054,1 mm |
Carro posteriore | 390 mm |
Drop moviemento centrale | 0 |
Stack | 534,6 mm |
Reach | 376,6 mm |
Standover | 641,0 mm |
Larghezza manubrio | 680,0 mm |
Lunghezza attacco | 40 mm |
Lunghezza pedivelle | 140,0 mm |
Dimensione ruote | 24″ |
La scheda tecnica e il prezzo
Di seguito ecco l’allestimento della Faith 24:
- Forcella: Crest TR Elite Lite da 140 mm
- Ammortizzatore: Crest FloTrac Lite 165×45
- Manubrio: Giant Contact TR Riser (20 mm rise)
- Attacco manubrio: Contact 8°, 40 mm
- Reggisella: Contact Switch AT Lite 100 mm
- Sella: Selle Royal Vivo JR
- Pedali: Giant Pinner Lite
- Comandi: di tipo rotante, Microshift Advent X Trail
- Cambio: Microshift Advent X
- Freni: a disco, Tektro HD-J825
- Cassetta: Microshift Advent 10 velocità 11-48
- Guarnitura: ProWheel Charm 30 denti, da 140 mm
- Ruote: con cerchi TRA 24″, mozzi in alluminio e raggi Sapim
- Coperture: Maxxiss M301P Minion DHF 24×2.4″ (ant.) Maxxiss M327P Minion DHR 24×2.3″ (post.)
Liv Italia ci comunica che la bici è in vendita a 2399 euro
Ulteriori informazioni: Liv