Ci sono una grande novità e anche un legame con il passato nella nuova Oltre RC che Bianchi presenta oggi. Si mantiene il nome “Oltre” a definire il modello e a legarlo a un livello di gamma che è sottolineato ancora di più dalla scritta, enorme stavolta, “Reparto Corse”. Fa bella figura di sé sul lato sinistro del tubo obliquo. Dall’altra parte campeggia il marchio della casa Treviglio. È pure il lato che si vede di più nelle fotografie visto che è quello dove è presente la guarnitura.
Una novità trattenuta
L’omologazione del telaio, resa pubblica soltanto oggi dall’UCI, è datata addirittura marzo 2021, segno che Bianchi aveva già in cantiere il nuovo telaio da un po’ (e in effetti c’era un po’ di carenza di aggiornamenti nel settore “corsa”, così come nella mountain bike, a dispetto di una grandissima evoluzione nel reparto e-bike). Sarà evidentemente il cavallo di battaglia del ritorno tra i pro’ del celeste più famoso del mondo.
Non solo la bicicletta
La novità Bianchi riguarda la bicicletta ma anche, e in maniera importante, quel che c’è intorno a cominciare da una componentistica dedicata che fa del progetto Oltre una vera e propria piattaforma che comprende telaio e componentistica in un progetto unico e coerente.
Reparto Corse
L’impatto comunicativo è importante e ben sottolineato. Il Reparto Corse in Bianchi ha sempre fatto bella mostra di sé nei telai, ma oggi diventa una vera e propria divisione specializzata nella progettazione e realizzazione di telai dedicati alle gare. Da rappresentativa di una divisione, la scritta ora diventa un vero e proprio “brand” che parla del livello del prodotto che si ha fra le mani. Reparto Corse caratterizza i materiali di vertice utilizzati nelle biciclette di più alta gamma dedicati, appunto, alle competizioni. Anche qui il collegamento col passato è importante e significativo per un marchio che guarda al futuro puntando decisamente alla realizzazione italiana dei suoi prodotti. Ben fatto.
Aerovolution
Proprio l’integrazione di più componenti nel discorso aerodinamico ha portato Bianchi a definire il progetto come una rivoluzione dell’aerodinamica nelle sue biciclette e coniando il termine “Aerovolution” per definirne l’importanza.
«Al centro c’è l’atleta – spiega Claudio Masnata, Marketing and Communication Manager di Bianchi – e il primo elemento che si nota sono gli Air Deflector che si ispirano direttamente al mondo delle gare motoristiche di massimo livello».
Gli Air Deflector sono stati integrati ai lati del tubo sterzo e servono a incanalare il flusso d’aria “creando una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso” e l’azione di questi piccoli alettoni si integra con il nuovo aero cockpit che, tramite il foro posto centralmente alla piega, genera vortici d’aria a bassa pressione indirizzati verso le gambe dell’atleta in movimento. Il risultato, a quanto dicono da Bianchi, è una significativa riduzione della resistenza aerodinamica del sistema atleta-bici in azione, come certificato dai test in galleria del vento: maggiore velocità con minore sforzo.
Rispetto al precedente modello Oltre XR4, Oltre RC permette di risparmiare 17 watt ad una velocità di 50 Km/h e di guadagnare 45 secondi su una distanza di 40km con una potenza espressa di 250 watt/h. In condizioni di vento variabile, invece, il vantaggio rispetto alle migliori bici aero sul mercato arriva fino al 30%, garantendo performance estreme anche in caso di improvvisi cambi di direzione del vento.
Viene da chiedersi come abbia fatto l’UCI a omologare un telaio con questa soluzione (ammesso che il progetto del 2021 fosse quello che vediamo nelle foto di questa pagina) visto che si tratta, a tutti gli effetti, di strutture non portanti nella linea della bicicletta.
Oltre: una famiglia di tre modelli di bicicletta
Non c’è solo la Oltre RC nelle novità presentate da Bianchi nelle biciclette da corsa, ma sono presenti anche le versioni Oltre Pro e Oltre “Zero” (lo mettiamo tra virgolette perché è così che risulta nell’omologazione ma Bianchi nomina questa versione solo come “Oltre”) a rappresentare diversi livelli di prodotto.
Ecco le diverse versioni disponibili:
Oltre RC
Si pone direttamente al vertice del catalogo delle biciclette aerodinamiche di Bianchi.
«Oltre RC introduce il concetto di hyperbike: creata per le competizioni e i professionisti del World Tour, Oltre RC domina i flussi d’aria, riducendo la resistenza aerodinamica ed aumentando la velocità dell’intero sistema bici-atleta. Un risultato ottenuto grazie alla esclusiva tecnologia “Air Deflector” che agisce in connessione con il nuovo manubrio aero per garantire performance senza precedenti» ommentano da Bianchi.
Oltre RC è equipaggiata con le nuove ruote tubeless ready RC50 SPBTech e RC65 SPB Tech (50mm profilo anteriore e 65mm profilo posteriore) e monta la sella RC139 Carbon air (con tecnologia 3D), componenti ad alte prestazioni disegnati e prodotti dal Reparto Corse Bianchi.
Oltre RC è disponibile in sei taglie e tre differenti colorazioni, tutte con verniciatura ultralight e carbonio a vista: antracite con inserti celesti, antracite con inserti bianchi e antracite con inserti viola iridescente.
Il prezzo è a partire da 13.800,00 euro
Oltre Pro
I principi costruttivi della Oltre Pro sono gli stessi della versione RC, compresi gli Air Deflector e il manubrio aerodinamico.
Il telaio integra nella fibra di carbonio il sistema di cancellazione delle vibrazioni Bianchi CV (Countervail), aumentando il comfort di guida per un ciclista meno estremo.
I componenti con cui è allestita la bicicletta provengono sempre dal Reparto Corse con la sella RC139 Carbon e un set di ruote RC50 tubeless ready (50mm profilo anteriore e posteriore).
Disponibile in 6 taglie e tre colorazioni differenti (antracite con inserti celesti, antracite con inserti bianchi e antracite con inserti neri) Oltre Pro è in vendita a un prezzo consigliato al pubblico a partire da 8.000,00 euro.
Oltre
La Oltre “liscia” è la base di partenza della nuova piattaforma aerodinamica di Bianchi. A differenza degli altri modelli non presenta gli Air Deflector laterali ed è allestita con la nuova componentistica Velomann: manubrio e attacco aero, ruote V50R (50mm profilo anteriore e posteriore) e sella Mitora.
È disponibile in 6 taglie e in tre colorazioni (celeste, bianco e grigio scuro metallizzato) a un prezzo consigliato al pubblico a partire da 5.400,00 euro.
Componenti Reparto Corse
Oltre alla nuova piattaforma, Bianchi presenta anche dei componenti inediti firmati “Reparto Corse” e realizzati per il massimo rendimento, ovviamente perfettamente integrati con i telai cui sono destinati. Una ricerca ossessiva verso una specializzazione ormai irrinunciabile per chi non voglia trascurare alcun dettaglio in termini di rendimento assoluto.
Vale la pena sottolineare come anche questi componenti, nell’ottica di quel processo chiamato “reshoring” vengono realizzati interamente in Italia (i telai ancora no, bisognerà attendere il completamento dei lavori nella sede di Treviglio, ma l’obiettivo è proprio di riportare tutto in Italia) e questo dà una sicurezza in più rispetto al rischio di scarsità dei materiali dalle produzioni orientali.
La coppia di ruote tubeless ready Reparto Corse RC50 ed RC65 sono state elaborate seguendo quattro direttrici: rigidità, scorrevolezza, peso e design. Le nuove ruote, con finitura in carbonio 3K, sono rigide, super-reattive e hanno un peso di 1.540 grammi (la coppia) mentre le performance in termini di scorrevolezza sono garantite dalla tecnologia SPB Tech | Super Precision Bearings.
Alle ruote si aggiunge la sella RC139 carbon air, con pad sviluppato tramite tecnologia 3D e peso pari a 168 grammi, che consente all’atleta di mantenere una posizione aerodinamica anche sulle lunghe distanze senza rinunciare alla migliore ergonomia.
Metaverso e… Oltre
Nuova piattaforma e anche nuove frontiere comunicative per Bianchi: quelle del Metaverso, così da avvicinarsi ancora di più all’utente. È stato infatti sviluppato uno spazio di comunicazione che utilizza realtà virtuale, e realtà aumentata per rendere ancora più reali le esperienze digitali dell’utente.
In attesa di mettere le mani sui nuovi modelli, ovviamente.
La nuova piattaforma Oltre sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di novembre 2022.
Ulteriori informazioni: https://www.bianchi.com/it/
18 ott 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside
Tutto molto bello e avanti come concetto tecnologico, ma da amante de marchio mi chiedo : L’Aquila dove è andata a finire, cioè il simbolo di Bianchi?