Ce lo aspettavamo da tempo ed infatti è arrivato: dopo aver esteso (era la fine estate 2023) le dodici velocità alla piattaforma meccanica (qui la nostra prova), oggi, 23 maggio 2024, Shimano arricchisce la sua componentistica dedicata al gravel, applicandovi la tecnologia elettronica di generazione Di2.
Eccoci dunque a darvi conto della nuova componentistica di serie GRX RX825 2X12, che declina la collaudata ad apprezzata tecnologia elettronica Shimano ad opzioni di moltiplica ottimizzate e ad un livello di ergonomia rivisto rispetto alla precedente piattaforma elettronica GRX dedicata alle 11 velocità.
Per riprendere Shimano, la nuova componentistica elettronica di serie GRX struttura un gruppo sia «per le gare più esigenti che per le avventure di tutti i giorni».
Noi di Cyclinside il nuovo GRX “a 12” e Di2 avremo modo di provarlo a breve. E in quella occasione vi sapremo dire dei nostri feedback: intanto eccovi le note tecniche che rilascia la Casa giapponese su questo gruppo che, lo ricordiamo, è stato lo storico apripista dei reparti trasmissione destinati espressamente al gravel biking.
Ma solo al gravel? No, la trasformazione che la modalità di praticare ciclismo ha conosciuto negli ultimi anni dimostra che una piattaforma come la GRX è piuttosto migliore espressione tecnica di quel nuovo ciclismo ibrido e “trasversale” che tanto piace negli ultimi anni, quello che mescola asfalto e sterrato e che ha molti meno limiti (sia pratici, sia mentali) rispetto al classico ciclismo su strada.
Che gruppo sarà
Ancor prima di provarlo siamo sicuri che questa nuova piattaforma GRX Di2 sarà senza dubbio più specialistica, più complessa a livello tecnologico ed in un certo senso più di nicchia rispetto a quella più ad ampio spettro presentata lo scorso settembre 2023. Ma come vedremo adesso con i dettagli tecnici, le basi concettuali, ergonomiche e di moltiplica di questo nuovo GRX 12V Di2 proseguono comunque nel solco di quella inclusività, di quella versatilità e di quella indole “democratica” che ha caratterizzato il GRX sin dalla prima ora, datata 2019; sono caratteristiche che fanno al caso anche del gravel-biking. E viceversa del GRX, appunto. Qualsiasi esso sia, meccanico o elettronico.
Le compatibilità
Il GRX Di2 a 12 velocità si conferma come il suo predecessore “a 11” un gruppo esclusivamente “2X” (quindi non è prevista l’opzione monocorona). Allo stesso modo gli utenti possono personalizzare la trasmissione utilizzando la guarnitura con corone 48/31 denti oppure scegliere la guarnitura di serie RX610, con le sue corone da 46/30 denti.
Cassette disponibili? Sono due 11-36 e 11-34, per una gamma ampia di rapporti e per garantire sia prestazioni sia una pedalata confortevole.
I componenti trasmissione compatibili
- Guarnitura 48/31T (RX820)
- Guarnitura 46/30T (RX610)
- Cassetta 11-36T (HG710)
- Cassetta 11-34T (R9200, R8100, R7100)
Vale la pena ricordare che ognuna di queste combinazioni di trasmissione è compatibile con le ultime ruote gravel in carbonio di Shimano, le WH-RX880, queste e il loro canale interno da 25 millimetri e la ruota libera Direct Engagement, di nuova generazione.
GRX RX 825, la photogallery tecnica
Paradigma Di2 per il gravel
Esattamente come le altre piattaforme Di2 a 12 velocità Dura-Ace, Ultegra e 105, il nuovo GRX Di2 è un gruppo semiwireless (o come dice Shimano “è cablato dove ha senso”): è dotato di batteria centrale multiporta che fornisce energia stabile e di lunga durata sia per il deragliatore anteriore che per quello posteriore.
I cavi sono quelli Di2 di nuova generazione (con diametro inferiore) e si collegano direttamente dalla batteria a ciascun deragliatore, eliminando la necessità di giunzioni e ottimizzando il processo di costruzione. La batteria centrale interna semplifica la ricarica ed è particolarmente congeniale all’impiego gravel, visto che rimane sicura sulle strade più accidentate, sui sentieri o su qualunque percorso che si possa scegliere.
Il cockpit wireless
Il GRX Di2 12v ha comandi la cui forma è mutuata dagli omologhi comandi GRX 12v meccanici: la sagoma è specifica per l’utilizzo gravel, forme e materiali si avvalgono di soluzioni ergonimiche e antiscivolo.
L’ergonomia della leva è stata migliorata anche nel senso che il terzo pulsante Di2 è stato posto all’interno della parte alta della leva stessa.
Impiegato come ulteriore elemento di gestione di cambiata (o in alternativa per scorrere le schermate sul ciclocomputer), il terzo pulsante è un altro modo di sperimentare appieno il sistema elettronico Di2 Shimano.
A livello di forma le nuove leve Dual Control hanno una sezione trasversale del corpo ottimizzata per la guida su ghiaia e per un’integrazione perfetta con i manubri flare adatti per la specialità: la forma è più rotonda rispetto ai comandi Di2 per lo stradismo “puro”, mentre la transizione dalla presa bassa a quella alta è più fluida e crea una superficie più ampia che aiuta ad eliminare i punti di pressione.
I comandi ST-RX825 in sintesi
- Connettività Wireless Di2
- Leve Dual Control a 12 velocità
- Ergonomia specifica per il gravel
- Integrazione con manubri fare (ovvero, “svasati”)
- Rivestimento antiscivolo sulla superficie della leva freno
- Tre pulsanti Di2 per comando cambio personalizzabili con app E-TUBE PROJECT
- Batterie a bottone sostituibili (2 x CR1632) con durata prevista da 3,5 a 4 anni
- Peso: 415 grammi/paio
Interruttori Di2 “satelliti”
La piattaforma GRX Di2 12v consente di utilizzare pulsanti satellite configurabili a piacimento, da installare sulla barra del manubrio, sulle code basse “drop” o perché no sulle protesi aerodinamiche.
Esattamente come per il terzo pulsante sulle leve a Dual Control, anche agli interruttori satellite possono essere assegnate varie funzioni tra cui il cambio di uno dei deragliatori, il controllo di luci e ciclocomputer compatibili.
Cambio posteriore e deragliatore anteriore
Il deragliatore posteriore RX825 adotta la tecnologia Shimano di smorzamento delle vibrazioni Shadow RD+. Con il suo comodo interruttore on/off, la tecnologia Shadow RD+ facilita la rimozione della ruota posteriore quando è disattivata. Quando è ingaggiata, invece, la trasmissione è sottoposta a una tensione aggiuntiva che garantisce una guida più silenziosa e una cambiata più precisa.
Come sui sistemi road Shimano Di2 a 12 velocità, il deragliatore posteriore è anche l’hub di comunicazione della trasmissione, comunicando in modalità wireless con le leve del cambio, i ciclocomputer compatibili e l’applicazione E-Tube Project.
Il deragliatore posteriore ospita inoltre la porta di ricarica della batteria e il pulsante multifunzione che consente di controllare il livello di carica, di effettuare il pairing dei componenti (tramite Bluetooth) e di accedere alla modalità di regolazione per entrambi i deragliatori.
In merito al deragliate posteriore, ha un design molto simile a quello del deragliate DI2 di serie 105, ma linee catena ottimizzate di cui parleremo più avanti.
Il deragliatore posteriore RD-RX825 in sintesi
- Stabilizzazione catena SHIMANO SHADOW RD+
- Connettività D-FLY e ricarica integrate
- 12 velocità
- Compatibile con cassette 11-34T e 11-36T
- Peso: 310 grammi
Linea catena maggiorata per le ruote generose
Esattamente come il reparto GRX di prima generazione, la serie GRX RX825 adotta una linea catena più ampia di +2,5 mm, per una migliore distanza dagli pneumatici. Ciò è particolarmente utile per ospitare pneumatici più larghi e gestire condizioni fangose.
Il deragliatore FD-RX825 anteriore in sintesi
– Linea catena +2,5 mm rispetto a deragliatore “road” convenzionale
– Spazio più ampio per gli pneumatici
– 2×12 velocità
– Peso: 142 grammi
Front Shift Next: un passo avanti per la E-Tube Project
Confermatissime anche per la serie GRX RX825 le possibilità di impostare cambi multipli, personalizzare l’assegnazione dei pulsanti del cambio (quali pulsanti eseguono quali funzioni), programmare diverse modalità di cambio automatico (come sincroshift e semi-sincroshift) attraverso la app proprietaria E-Tube Project.
Ma non finisce qui, perché il lancio dell’RX825 coincide anche con il debutto della nuova funzionalità Shimano Front Shift Next. Con questo aggiornamento del firmware, è possibile utilizzare la app di Shimano per programmare qualsiasi pulsante Di2 a 12 velocità per spostare il deragliatore anteriore sulla corona che non si sta utilizzando, di conseguenza gestire le deragliate utilizzando lo stesso pulsante.
Aggiungiamo che il nuovo firmware è compatibile non solo con la nuova serie di componenti GRX RX825 Di2 ma anche con le altre famiglie di componenti road Shimano Di2 a 12 velocità.
Questa possibilità in più si traduce in deragliate più semplici e intuitive per i ciclisti meno esperti e in un processo decisionale più rapido per i ciclisti esperti, nel vivo di una competizione.
![GRX RX825 GRAVEL BIKE PATAGONIA ARIZONA – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/534168-GRX_RX825_high-resolution-199-70132c-original-1713191061.jpg)
Oltre a semplificare il processo di cambio marcia, Shimano Front Shift Next può assegnare ad altri interruttori la gestione di attività come lo spostarsi attraverso più schermate di un ciclocomputer, accendere e spegnere luci o premere il pulsante “lap” sul ciclocomputer durante un allenamento. Insomma, si potranno tenere le mani saldamente in posizione anche durante gli sforzi più duri.
Nuovi pedali “gravel-oriented”![535759-_T2A9439-cdfa74-original-1713948946 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/535759-_T2A9439-cdfa74-original-1713948946.jpg)
In concomitanza con l’introduzione della nuova piattaforma elettronica Shimano lancia anche un paio di pedali dedicati al gravel biking: i nuovi SPD M8100-UG ereditano tutta la tecnologia, l’architettura e i materiali dei pedali di classe Deore XT, aggiungendovi la nuova e divertente grafica “United in Gravel”.
Ulteriori informazioni: Shimano