Che Shimano sia stato tra i più convinti marchi a credere nel gravel biking lo conferma il fatto che è stato il primo a lanciare – più o meno quattro anni orsono – il primo sistema trasmissione dedicato espressamente a questa disciplina a cavallo tra la strada e il fuoristrada.
Ma ce lo conferma anche il fatto che oggi, 31 agosto 2023, la Casa giapponese introduce la seconda generazione di questo gruppo che ha riscosso tanto successo e apprezzamento tra i gravel biker; e le novità, le versioni e le tipologie incluse in questo nuovo “pacchetto” sono davvero tante e interessanti.
Shimano GRX “model year 2023” succede direttamente al precedente gruppo omonimo, o per essere più precisi alla precedente piattaforma, visto che anche in questa nuova release abbiamo a che fare con un sistema complesso di componenti, che come vedremo include parti trasmissione (e freno) di diverso livello qualitativo e anche delle ruote dedicate, tutte nuove anche queste.
Andiamolo a scoprire tecnicamente, dunque, dicendovi subito che a brevissimo avremo la possibilità di testarlo. Restate sintonizzati sui nostri canali, dunque.
Dodici velocità, solo meccanico, “1X” e “2X”
La nuova piattaforma GRX passa dalle precedenti undici e dieci velocità alle sole dodici “v” per tutte le versioni. (Almeno) un ingranaggio in più significa maggiore versatilità di utilizzo, prerogativa che in realtà è assicurata anche e soprattutto da una architettura di rapportature, da tecnologia e da una gamma di componenti decisamente più ricca che in passato e che come vedremo è decisamente più orientata all’off road di quanto invece fosse la prima serie, che rispetto a questa aveva ancora qualche contaminazione in più con il ciclismo stradistico puro.
Ciò che fa notizia, inoltre, è che la nuova piattaforma GRX – le cui versioni vengono da oggi codificate con i seriali RX820 e RX610 – abbandona l’opzione elettromeccanica Di2 che contraddistingueva il precedente bouquet GRX, scegliendo piuttosto la sola gestione meccanica.
Questo di certo non significa – e questo lo diciamo noi – che in un futuro più o meno prossimo Shimano non possa poi arricchire l’offerta GRX con una versione Di2. Staremo a vedere.
Per adesso comunque, la famiglia GRX offre tre esclusive architetture di trasmissione meccanica a 12 velocità per coprire l’intero spettro di ciclisti e terreni su cui cimentarsi, propone due differenti livelli qualitativi e a tutto questo aggiunge anche un set di ruote dedicate.
Configurazione imbattibile: 1×12 e 10-45
Si chiama Unbeatable, ovvero imbattibile, la configurazione di GRX dedicata ai rider che badano alle prestazioni e puntano a sfidarsi in gara: l’architettura delle moltipliche in questo caso è una 1×12, prevede una cassetta da 10-45 denti abbinata a una corona da 40 o 42 denti. Esattamente come il suo predecessore a 11 velocità la cambiata è sempre fluida ed affidabile, ma appunto oggi presenta un ingranaggio extra e una gamma di rapporti più ampia. Questo permette di trovare in modo più agevole la cadenza ottimale in ogni situazione.
Questa configurazione utilizza il deragliatore posteriore a gabbia media RD-RX822-GS, progettato per un utilizzo in abbinata con la cassetta da 10-45 denti.
Il cambio ha inoltre lo stabilizzatore di catena Shadow RD+ integrato, per un azionamento più silenzioso e una gestione sicura della catena sui terreni accidentati.
- 1×12
- Lunghezza pedivelle: 170mm, 172.5mm, 175mm
- Opzioni corone: 40, 42 denti
- Costruzione Shimano Hollowtech II
- Peso: 655 grammi (172.5 mm, corona 40 denti)
- 12 velocità
- Stabilizzatore Shimano Shadow RD+
- Massimo ingranaggio utile: 45 denti
- Gabbia di deragliata intercambiabile (GS o SGS)
- Peso: 290 grammi
- Corpetto Micro Spline
- Scala 10-45 denti
- Peso: 461 grammi
Configurazione inarrestabile: 1×12 e 10-51
La seconda configurazione disponibile si chiama Unstoppable, inarrestabile: è dedicata ai rider che prediligono un ciclismo di avventura, quello del bikepacking o dei viaggi da uno o più giorni, quelli che affrontano grandi dislivelli ma che generalmente badano meno al cronometro. In questa fattispecie la configurazione è sempre “1x” abbinata a una cassetta 10-51 denti e a una corona sempre da 40 o 42 denti.
Sempre a proposito di tecnologia, come abbiamo visto la nuova generazione GRX 1×12 ha introdotto anche il pignone minimo da 10 denti, mutuando direttamente il bagaglio tecnologico maturato nel mondo off road con i sistemi Micro Spline. Questo design della ruota libera in leggero alluminio riduce il diametro del corpetto rispetto ai “freehub” 11v; presenta inoltre scanalature più piccole e più distanziate che migliorano l’interfaccia e limitano i danni agli ingranaggi stessi nel corso tempo.
- 12 velocità
- Stabilizzatore Shimano Shadow RD+
- Massimo ingranaggio utile: 51 denti
- Gabbia di deragliata intercambiabile (GS o SGS)
- Peso: 288 grammi
Guarnitura FC-RX820-1
- 1×12
- Lunghezza pedivelle: 170mm, 172.5mm, 175mm
- Opzioni corone: 40, 42 denti
- Costruzione Shimano Hollowtech II
- Peso: 655 grammi (172.5 mm, corona 40 denti)
- Corpetto Micro Spline
- Scala 10-51 denti
- Peso: 470 grammi
Configurazione polivalente: 2×12, 11-34 o 11-34
Undroppable – che senza farlo alla lettera noi scegliamo di tradurre con “polivalente” – è invece la terza delle architetture di rapporti disponibili con il nuovo GRX: è dedicata ai rider che ricercano il meglio del mondo road e di quello off-road, è perfetto sia per la competizione che per l’avventura.
Questa configurazione fa perno su una trasmissione “2×12” con corone 48/31 denti abbinate a una cassetta 11-34 o 11-36 denti.
La gamma di rapporti offerta è estremamente ampia, per pedalare con una cadenza confortevole su tutti i terreni, dalla pianura allo sterrato passando per le salite più impervie.
Questa opzione di trasmissione si avvale di un deragliatore meccanico sia all’anteriore che al posteriore (quest’ultimo sempre con stabilizzatore di catena Shadow RD+).
L’architettura 2×12 evidentemente offre una progressione delle moltipliche con scarti più contenuti rispetto alla “1X”, con un vantaggio nelle situazione di cambio di cadenza, durante le uscite vivaci o perché no anche durante le vivaci uscite ricreative del fine settimana.
Tra l’altro questa configurazione 2×12 si interfaccia perfettamente con la maggior parte delle ruote 700c esistenti sul mercato, avvalendosi del collaudato corpo ruota libera Shimano HG.
- 2×12 velocità
- Lunghezze pedivella: 170 mm, 172.5 mm, 175 mm
- Corone: 48-31 denti
- Costruzione Shimano Hollowtech II
- Peso: 721 grammi (172.5 mm, corone 48/31 denti)
- 12 velocità
- Stabilizzatore Shimano Shadow RD+
- Massimo ingranaggio utile: 36 denti
- Peso: 270 grammi
Cassetta CS-M8100-12
- Scala: 11-34 denti, 12v
- Peso: 345 grammi
- Corpetto: HG e HG L2
- Scala: 11-36 denti, 12v
- Peso: 391 grammi
- Corpetto: HG e HG L2
Interfaccia di comando
Anche attraverso i nuovi comandi il GRX mantiene il pedigree che lo contraddistingueva sin dalla prima versione, ma lo rinnova con piccoli dettagli che hanno migliorato ulteriormente l’ergonomia e la compatibilità con la componentistica di nuova generazione.
Prima di tutto l’aggiornamento alle dodici velocità è stato possibile senza alcun ingombro aggiuntivo; inoltre i nuovi comandi sono stati modellati per abbinarsi perfettamente con le curve manubrio flare tipiche del gravel biking.
I punti di pressione sono stati ridotti, la superficie di contatto è stata ampliata, tutto a beneficio di maggiore comfort per le mani, a prescindere dalla posizione di presa assunta nel momento.
Pinze freno? Anche queste di nuova generazione: adottano lo stesso design delle pinze “road” dei gruppi 12v, il che significa presentano un’interdistanza delle pastiglie maggiorata (+10%) rispetto alla precedente generazione di freni.
Tornando ai comandi, relativamente alla configurazione Undroppable 2×12, la leva sinistra offre la collaudata fluidità di deragliata che connota da sempre Shimano, mentre le configurazioni 1×12 garantiscono tutta la praticità introdotta gli con le omologhe vecchie leve sinistre del GRX “1x” a 11 velocità e includono anche una opzione con leva per gestire un eventuale reggisella telescopico.
Comandi idraulici Dual Control ST-RX820-R/L
- Leva specifica per il gravel, manicotto ergonomico
- Ottimizzata per l’uso su curva flare
- Trattamento antiscivolo sulla leva freno
- Peso: 572.5 grammi (coppia 2×12 ST)
- Peso: 511.2 grammi (coppia 1×12 ST)
Comandi idraulici ST-RX820-LA (per reggisella telescopici)
- Comando sinistro con gestione frenata e gestione del reggisella telescopico
- Leva specifica per il gravel, manicotto ergonomico
- Ottimizzata per l’uso su curva flare
- Trattamento antiscivolo sulla leva freno
- Peso: 263 grammi
- Comando sinistro solo per gestione frenata
- Leva specifica per il gravel, manicotto ergonomico
- Ottimizzata per l’uso su curva flare
- Trattamento antiscivolo sulla leva freno
- Peso: 222 grammi
GRX RX610: l’opzione per chi è attento al budget
Le caratteristiche salienti in questo caso parlano di comandi con manicotti con texture ergonimica e rivestimento antiscivolo della leva del freno.
Passando agli specifici organi di trasmissione troviamo opzioni di cambio che soddisfano specificamente le esigenze di chi guida su ghiaia: la guarnitura RX610 2×12 ha corone da 46/30 denti ed è disponibile con pedivelle da 165, 170, 172,5 e 175 mm.
Stesse opzioni di lunghezza per la guarnitura RX610 1×12, con le stesse opzioni corone da 38 denti e 40 denti in acciaio ad alta resistenza, da abbinare a una cassetta da 10-45 o 10-51 denti.
Guarnitura FC-RX610-1
- 1×12 velocità
- Lunghezza pedivelle: 165 mm, 170 mm, 172.5 mm, 175 mm
- Corone: 38 e 40 denti
- Peso: 815 grammi (corona 40 denti)
Guarnitura FC-RX610-2
- 2×12 velocità
- Lunghezza pedivelle: 165 mm, 170 mm, 172.5 mm, 175 mm
- Corone: 46/30 denti
Comandi idraulici dual control ST-RX610-R/L (2X)
- Leva specifica per il gravel, manicotto ergonomico
- Trattamento antiscivolo sulla leva freno
- Peso: 611 grammi
Comandi idraulici BL-RX610-L (1X)
- Comando sinistro solo per gestione frenata
- Leva specifica per il gravel, manicotto ergonomico
- Trattamento antiscivolo sulla leva freno
- Peso: 542 grammi
RX880, le nuove ruote in carbonio specifiche gravel
Dedicata alla nuova serie GRX a 12 velocità, Shimano ha approntato anche un set di ruote in carbonio, costruite appositamente per gestire le necessità della disciplina, in particolare la guida su sterrato.
Le nuove RX880 sono 64 grammi più leggere (considerando la coppia) rispetto all’omologo set precedente, pur mantenendo la stessa altezza del cerchio di 32 mm.
Le ruote hanno un cerchio tubeless-ready e adottano una larghezza interna di 25 mm, adatta per pneumatici dai 32 ai 50 mm di sezione.
Tutti nuovi sulle RX880 sono anche i mozzi, con il posteriore che mutua la tecnologia ad ingaggio diretto (Direct Engagement) dalle ruote di serie Dura-Ace e che si può facilmente convertire all’uso con corpetti Micro Spline oppure HG L2 a 12 velocità. La tecnologia garantisce un ingaggio rapido della trasmissione.
I raggi? Sono 24, tutti in acciaio con architettura J-bend sia sull’anteriore che sulla posteriore, per assicurare resistenza e affidabilità.
Ruote in carbonio tubeless ready WH-RX880-TL
- Ingaggio trasmissione Direct Engagement
- Altezza cerchio: 32 mm
- Canale interno: 25 mm
- Materiale cerchio: carbonio monoscocca
- Sezione copertura raccomodata: tra 32 e 50 mm
- Corpetto: compatibile con sistema Micro Spline e HG L2 (non compatibile con corpetti HG a 11 velocità)
- Peso: 1394 grammi (con corpetto MICRO SPLINE), 1397 grammi corpetto HG L2
I prezzi
Questi i prezzi indicativi al pubblico delle singole componenti Shimano Grx, in vigore dal 1 settembre 2023
Cambio Post. 2x12v | RD-RX820 GRX 36T Max | 129,99 € |
Cambio Post. 1x12v | RD-RX822 GS GRX 45T Max | 129,99 € |
Cambio Post. 1x12v | RD-RX822 SGS GRX 51T Max | 129,99 € |
Deragliatore Doppia | FD-RX820 Brazed-On DS DP 63-66 | 64,99 € |
Kit Freno Disco Ant. | ST-RX820 + BR-RX820 + Tubo | 409,99 € |
Kit Freno Disco Post. | ST-RX820 + BR-RX820+ Tubo | 409,99 € |
Kit Freno Disco Ant. | ST-RX820-LA + BR-RX820 + Tubo | 409,99 € |
Kit Freno Disco Ant. | BL-RX820 + BR-RX820 + Tubo | 389,99 € |
Doppio Comando Sx Idr. | ST-RX820-LA Dropper Seatpost | 275,99 € |
Comando Sx Idr. | ST-RX820 GRX 2sp. | 299,99 € |
Doppio Comando Dx Idr. 12v. | ST-RX820 GRX | 299,99 € |
Pinza Ant. Idraulica Flat | BR-RX820 GRX | 92,99 € |
Pinza Post. Idraulica Flat | BR-RX820 GRX | 92,99 € |
Rotore 160mm Center Lock (I) | RT-MT800 Ice-Tech Freeza | 61,99 € |
Rotore 140mm Center Lock (I) | RT-MT800 Ice-Tech Freeza | 59,99 € |
Adattatore Freno Disco 160mm | SM-MA-R160 Flat Mount (MY22) | 22,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 40T 170mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 42T 170mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 40T 172.5mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 42T 172.5mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 40T 175mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-1 42T 175mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-2 48x31T 170mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-2 48x31T 172.5mm | 309,99 € |
Guarnitura 12v. | FC-RX820-2 48x31T 175mm | 309,99 € |
Cassetta 12v 11-34 CS-R8101 | Ultegra | 139,99 € |
Cassetta 12v 10-45 CS-M8100 | 10-45 | 189,99 € |
Cassetta 12v 10-51 CS-M8100 | 10-51 | 184,99 € |
Catena 126 maglie +QuickLink | CN-M8100 12-Velocità | 47,99 € |
Catena 138 maglie +QuickLink | CN-M8100 12-Velocità | 55,99 € |
Ulteriori informazioni: Shimano
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