L’avevamo intravista allo stand Canyon all’Italian Bike Festival 2023 lo scorso settembre mascherata con dei teli per proteggerla dagli sguardi dei curiosi prima del lancio ufficiale di oggi. La nuova Grail è disponibile in tre piattaforme: CF SL, CF SLX e la top di gamma CFR che, in realtà, aveva già effettuato il suo debutto ufficioso sui campi di gara, alla Unbound 200 con il successo di Carolin Schiff, e più recentemente ai mondial Gravel di Pieve di Soligo con la polacca Kasia Niewiadoma prima tra le donne e Alejando Valverde quarto tra gli uomini di cui abbiamo parlato qui.
Rispetto alla CF SLX, la CFR, che è la versione più votata alla competizione, ha il telaio più leggero di 118 grammi, più rigido del 10% al movimento centrale e al tubo di sterzo, e con una forcella più rigida del 4.5% sia lateralmente che frontalmente.
Bici gravel da competizione
A Misano eravamo riusciti a scambiare qualche battuta con Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon, riguardo la nuova Grail, che con questa nuova release posiziona il marchio tedesco in maniera più aderente all’evoluzione del settore gravel degli ultimi anni. Ai praticanti più orientati all’avventura della prima ora, oggi il movimento degli agonisti si sta ricavando uno spazio sempre più importante. Ed è proprio a questi ultimi che si rivolge la nuova Grail con un profondo studio sulla componente aerodinamica.
Quindi veloce ma anche maneggevole per affrontare qualsiasi tipo di terreno. L’interasse è stato aumentato di 27 millimetri con il trail a 69 millimetri e l’angolo di sterzo a 71,5 gradi per garantire una risposta di sterzata coerente su tutta lo spettro delle taglie. La geometria del telaio consente di alloggiare coperture con sezione massima di 42 millimetri con la possibilità quindi di montare anche guarniture doppie fino ad un massimo di 52/36 denti per chi necessità di rapportature particolarmente veloci.
Nuovo cockpit aerodinamico
La nuova Grail abbandona il famoso manubrio a doppia ala denominato Hover System, meno adatto per un’impostazione di tipo “racing” in quanto meno aerodinamico, in favore del Double Drop Bar, un nuovo cockpit integrato con semi-integrazione dei cavi disegnato per offrire un’ergonomia migliorata con una angolazione all’indietro di 5 gradi sulla parte alta del manubrio, un leggero drop rispetto all’attacco manubrio, ed un doppio flare con 5 gradi alle leve e 16 gradi sulla parte bassa.
Il Double Drop Bar è disponibile in tre versioni: CP0039 per la CF SLX e la CFR (larghezze 420-460 millimetri, lunghezza attacco 60-80 millimetri) mentre la CF SL monta il CP0045 che è identico al CP0039 ma non è dotato dell’interfaccia Gear Groove, che offre funzionalità aggiuntive quali, ad esempio, la possibilità di montare accessori quali le prolunghe aerodinamiche regolabili derivate dalla Canyon Speedmax, i supporti per ciclocomputer, portatelefono, luci ed action cam.
Esiste poi anche una versione pensata per i professionisti, la CP0047, che raggiunge una larghezza minima di 400 millimetri misurata alle leve ed ha un’inclinazione più accentuata per replicare l’impostazione di un attacco ad inclinazione negativa.
Profilo più aerodinamico per il reggisella
Basato sullo stesso disegno aerodinamico a “D” come per l’ULTIMATE, il nuovo SP0072 COMFORTPOST è caratterizzato da una particolare stesura della fibre per garantire uno smorzamento delle vibrazioni ottimali senza interferire con la trasmissione di potenza ai pedali. Inoltre, il bloccaggio inserito all’interno del telaio, oltre a contribuire allo smorzamento, è maggiormente protetto dallo sporco. Il nuovo reggisella ha un peso di 203 grammi.
Ampia scelta di accessori per il carico
Da segnalare che la aerodinamica ottimizzata in ottica prestazionale con un risparmio dichiarato di oltre 9,1 watt a 45km/h, ottenuto in galleria del vento rispetto al modello precedente, è dovuta anche al Aero LOAD System che da solo contribuisce per 1.5 watt. Tale sistema comprende sia il LOAD Down Tube Storage (disponibile solo per CF SLX e CFR), comodo vano porta sacchetta per utensili integrato nel tubo obliquo, sia il LOAD FidLock QuickLoader, borsa portaoggetti posizionabile all’interno del triangolo principale in prossimità del tubo di sterzo, il cui montaggio e smontaggio risulta pratico e veloce.
La nuova piattaforma Grail è stata pensata per garantire il massimo livello di personalizzazione con la possibilità di montare accessori quali parafanghi, borracce aggiuntive anche sulla forcella (fino a 3 chilogrammi per lato), grazie anche ai fori di fissaggio per borse sia sul tubo orizzontale sia quello obliquo per un terzo portaborraccia.
Allestimenti, caratteristiche e prezzi
La Grail è disponibile in 7 taglie: 2XS, XS, S, M, L, XL, 2XL e tre versioni: CFR, CF SLX, CF SL
Grail CFR: telaio R121, forcella FK118, ruote DT Swiss GRC 1100, cockpit CP0039 con Gear Groove, reggisella SP0072, sella Fizik Vento Argo X1
- CFR Di2: Shimano GRX Di2 11v – 8,30 kg
- CFR AXS: SRAM Red AXS Quarq spider powermeter – 8,04 kg
- CFR LTD: edizione limitata a 70 unità; SRAM Red AXS Quarq spider powermeter e grafica GRVL DZZL – 8,04 kg
Prezzi: 6.999 euro (CFR Di2); 7.999 euro (CFR AXS); 10.000 euro (CFR LTD)
Grail CF SLX: telaio R120, forcella FK117, cockpit CP0039 con Gear Groove, reggisella SP0072, sella Fizik Vento Argo X3
- CF SLX 8 Di2: Shimano GRX Di2 11v e ruote DT Swiss GRC 1400 – 8,50 kg
- CF SLX 8 AXS: SRAM Force AXS e route Zipp 303 Firecrest – 8,14 kg
Prezzi: 4.999 euro (CF SLX 8 Di2); 5.299 euro (CF SLX 8 AXS)
Grail CF SL: telaio R119, forcella FK117, cockpit CP0045 (senza Gear Groove), reggisella SP0072, sella Fizik Vento Argo X5
- CF SL 7: Shimano GRX 620 e ruote DT Swiss Gravel LN – 9,22 kg
- CF SL 7 AXS: SRAM Rival AXS XPLR e ruote DT Swiss Gravel LN – 9,82 kg
- CF SL 8: Shimano GRX 820 e ruote DT Swiss G1800 – 8,74 kg
Prezzi: a partire da 2.699 euro
Per maggiori informazioni: www.canyon.com
Sono previsti montaggi a catalogo 2x? O è disponibile solo il monocorona?
Ciao Enrico, risponde Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon.
R. “Sia monocorona che doppia corona, consultando il sito ci sono entrambi gli allestimenti.
2x:Grail CFR Di2; Grail CF SLX 8 Di2; Grail CF SL 7. Gli altri modelli sono 1x.”
Il telaio è predisposto per montare forcella ammortizzata?
Ciao Franco, risponde Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon.
R. “Al momento non è prevista, la Grizl Suspension offre questa opzione.”
La CFR è disponibile anche con gruppi meccanici o solo elettronici?
Ciao Thomas, risponde Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon.
R. “La CFR è disponibile solo con gruppi elettronici”
Sono disponibili anche manubri senza drop?
Ciao Antonio, risponde Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon.
R. ” I tre cockpit a catalogo sono tutti con drop più o meno accentuato.”
Una bici da prestazione con le borse da viaggio? Questa non l’ho proprio capita…
Ciao Nicky, risponde Marianna Pecis Cavagna, Marketing Manager Italy di Canyon.
R. “In molteplici gare gravel unsupported i concorrenti partecipano con borse e accessori da viaggio, per citarne alcune l’Unbound, Northcape400 o l’Italy Divide in Italia. Sono eventi gravel e off road che combinano gara e avventura su lunghe distanze, rigorosamente unsupported.”