Con la Synapse Neo Cannondale ha aggiornato la sua famiglia di e-road bike, ovvero di bici a pedalata assistita per l’asfalto: Due sono le versioni di questa nuova famiglia di Cannondale, che dalla storica Synapse eredita la matrice di bici per l’endurance e per una guida “rilassata”.
Ma in questo caso tutto è ovviamente interpretato in modo “elettrico”.
Insomma, l’indole di bici endurance e comoda rimane anche qui, con quel suffisso “Neo” che in Casa Cannondale sta ad indicare le assistite.
I nuovi modelli sono declinati in due allestimenti dedicati al ciclismo “road” o a quello gravel (rispettivamente la Synapse Neo e la Synapse Neo Allroad). In entrambi i casi sono motorizzati con un potente sistema Bosch che fa al paio con un valido telaio in carbonio.
Synapse Neo, e-road d’altissima gamma
La Synapse Neo impiega una collaudata trasmissione Shimano Ultegra Di2 unendola a ruote in carbonio HollowGram R45 gommate con pneumatici Vittoria da 30 millimetri (ma il telaio ha spazio per gomme fino alla 45 millimetri).
Tornando al telaio, impiega il carbonio di Serie 2, che nella classificazione interna Cannondale si distingue per l’alto livello qualitativo.
Motore? È il leggero ma potente Bosch Performance Line SX, che eroga un’assistenza fluida, offrendo fino a 55Nm di coppia e 600 watt di potenza.
La batteria è ovviamente integrata nel tubo diagonale, ha una potenza di 400Wh ed è il giusto compromesso per contenere il peso e offrire una buona autonomia anche per uscite lunghe.
Ulteriori “chicche” che confermano il livello qualitativo della Synapse Neo sono il manubrio in carbonio Vision Metron Aero Carbon e il reggisella HollowGram 1 SAVE: si tratta di componenti che Cannondale monta su tante top bike da strada della sua gamma “muscolare“.
La Synapse Neo è disponibile in cinque taglie, dalla XS alla XL: tutte sono strutturate con il criterio Proportional Repsonse, che assegna ad ogni misura le medesime caratteristiche meccaniche e prestazionali.
Prezzo? 8.499 euro.
Synapse Neo Allroad, dedicata all’e-gravel
Lo stesso telaio e lo stesso sistema di assistenza impiegati sulla Synapse Neo sono riproposti anche nell’allestimento gravel chiamato Allroad. Naturalmente in questo caso cambia il montaggio, cambiano i colori si serie e cambiano anche i montaggi disponibili, con la versione di vertice contraddistinta dal numero “1” e quella più economica che è la “2”.
I prezzi in questo caso sono poco più bassi rispetto all versione stradistica.
Nello specifico la “1” è il modello perfetto per esplorazioni avventurose: il cambio wireless è il Force AXS di Sram, unito a una cassetta XPLR capace di andare ovunque.
Le coperture, qui montate su ruote in alluminio, sono delle Vittoria da 40 millimetri, mentre sul cockpit troviamo un attacco manubrio Conceal con passaggio interno dei cablaggi unito a una curva con flare adatto per la guida gravel.
La Synapse Neo Allora 1 è anche pratica con la versione con parafanghi, rack integrato e anche un cavalletto.
Passando all’allestimento Allroad 2, invece, la differenza è nella trasmissione siglata Shimano, con un cambio GRX, impianto frenante sempre Shimano e trasmissione 2×12 di serie Grx 800.
Prezzi? Rispettivamente di 6.999 e 5.899 euro.
Ulteriori informazioni: Cannondale