Evolvi la tecnologia e applicala sui prodotti di vertice, poi, a cascata, anche sugli altri, così da avere una gamma unica e imbattibile.
Specialized sta seguendo proprio questa linea e, dall’arrivo della nuova Tarmac SL8 è un continuo evolversi di biciclette per varie applicazioni che sfruttano un’evoluzione tecnologica che la casa americana porta avanti incessantemente.
Tecnologie che ora raggiungono anche la Creo, la e-gravel di Specialized, quella che aveva “appiattito la terra” nella comunicazione formidabile del lancio.
Ma la tecnologia evolve, appunto, ed è già tempo di Creo 2. La nuova gravel Specialized sfrutta le ultime tecnologie a cominciare dal nuovo sistema SL 1.2 che ne aumenta autonomia e potenza, quest’ultima addirittura del 33 per cento in più (arriva a 320 watt e, in coppia, migliora del 43 per cento (50 Nm). Numeri che, tradotti su strada, significano la possibilità di affrontare con la fatica che si vuole qualsiasi salita e in maniera perfettamente silenziosa, bella caratteristica del sistema SL 1.2.
Se la potenza è nulla senza controllo, come recitava una vecchia pubblicità, figuratevi un motore senza il giusto telaio. Per questo La Creo 2 è stata progettata attorno a un telaio in fibra di carbonio FACT 11R leggerissimo e in grado di ottimizzare ancora di più il rapporto peso/potenza.
Future Shock 3.0
Il nuovo sistema ammortizzante posizionato tra attacco manubrio e telaio è giunto alla versione 3.0 con la nuova Roubaix SL8 ed è stato inserito anche nella Creo 2. I venti millimetri di escursione permettono di assorbire le vibrazioni senza incidere sulla geometria del telaio. Questa tecnologia aiuta a mantenere il controllo durante la guida su terreni accidentati e riduce l’affaticamento durante le lunghe pedalate. Il telaio robusto, combinato con pneumatici ad alto volume, garantisce una guida scorrevole e stabile su qualsiasi superficie.
Geometria progressiva
La geometria progressiva della Creo 2 sfida tutte le categorie, offrendo una guida sicura e reattiva su strade asfaltate, sterrati e persino su terreni accidentati. Con un angolo del tubo di sterzo più basso, un movimento centrale più basso e un attacco manubrio più corto, la Creo 2 è stata messa a punto specificamente per i pneumatici ad alto volume. Questo garantisce stabilità e comfort nelle pedalate più lunghe.
Elettronica e… sistema operativo: Turbo
Il funzionamento ottimale della parte elettronica è demandato al sistema operativo Turbo che, grazie a sensori di coppia avanzati e al software elaborato appositamente offre un’assistenza motore che in Specialized definiscono “telepatica” oltre che discreta. Una tecnologia che rende la Creo 2 un’estensione naturale del corpo del ciclista. Con aggiornamenti over-the-air, la Creo 2 migliora nel tempo, offrendo sempre prestazioni all’avanguardia.
Prezzi (modello, colore)
- Creo 2 Sw Carbon, Forest Green/Carbon/Dark Mos: 13.000,00 Euro
- Creo 2 Expert Carbon, Black Pearl/Birch/Black Pearl Speckle: 8.500,00 Euro
- Creo 2 Expert Carbon, Metallic Obsidian/Obsidian: 8.500,00 Euro
- Creo 2 Comp Carbon, Harvest Gold/Harvest Gold Tint: 6.000,00 Euro
- Creo 2 Comp Carbon, Deep Lake/Metallic Deep Lake: 6.000,00 Euro
Domande frequenti (da Specialized)
Di seguito riportiamo le curiosità e le specifiche fornite direttamente da Specialized sulla nuova Creo 2.
Come è cambiata la geometria della nuova Creo SL Gen 2 rispetto alla generazione precedente?
La nuova Creo 2 ha raccolto gli insegnamenti delle nostre bici da strada endurance e delle bici gravel. Abbiamo reso la bici più sicura e le abbiamo dato la capacità di fare tutto, aumentando il reach e il centro anteriore, consentendo ai ciclisti di usare un attacco manubrio più corto per uno sterzo più controllato. Abbiamo anche abbassato il movimento centrale e allentato il tubo di sterzo per ottenere quella maneggevolezza stabile e controllata per la quale siamo noti sulle nostre bici gravel.
Come si misurano stack e reach sulla Creo 2?
Lo stack e il reach sono misurati con il Future Shock e il top cap “zero” installati.
Questo è coerente con il modo in cui vengono effettuate tutte le altre misurazioni di stack e reach su altre biciclette dotate di Future Shock. Si noti che nei grafici della geometria, questo fa sì che le biciclette dotate di Future Shock appaiano più alte e con un reach più corto rispetto alla realtà.
Quali sono le novità del nuovo Future Shock?
Il nuovo Future Shock 3.0 si articola su tre livelli, con un aumento della durata complessiva e l’aggiunta di opzioni di messa a punto per il livello superiore, per offrire ai ciclisti il massimo livello di controllo sulle loro corse.
- Future Shock 3.3
Smorzamento idraulico per controllare il movimento del Future Shock, non solo per una guida più fluida ma anche più controllata. Altamente sintonizzabile per l’individuo: I ciclisti possono regolare il precarico in base alla loro posizione o al terreno che stanno percorrendo. La compressione è altamente regolabile durante la corsa per garantire che i ciclisti possano impostare il Future Shock in base alla superficie o alla situazione. Durata migliorata.
- Future Shock 3.2
Smorzamento idraulico per controllare il movimento del Future Shock, non solo per una corsa più fluida ma anche per una corsa più controllata. Altamente sintonizzabile per l’individuo: I ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata in base alla propria posizione o al terreno che stanno percorrendo. La compressione è preimpostata sull’impostazione più morbida, in modo che i ciclisti non debbano pensare, ma solo pedalare. Durata migliorata.
- Future Shock 3.1
Un Future Shock ultra-reattivo e non smorzato. Altamente sintonizzabile per l’individuo, i ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata per la loro posizione specifica o per il terreno che stanno percorrendo. Durata migliorata.
Quali interventi di manutenzione o assistenza sono necessari per il sistema Future Shock?
Ci siamo impegnati a fondo per rendere il Future Shock affidabile e facile da usare. L’intero sistema è destinato a durare per molte stagioni senza bisogno di manutenzione o di interventi speciali. Ha un generoso periodo di garanzia di due anni ed è supportato anche come pezzo di ricambio. Il telaio può essere completamente ricostruito dal vostro negozio di bici di fiducia, ma vi consigliamo di farlo solo se lo stivale presenta uno strappo che consente l’ingresso di agenti contaminanti nel Future Shock. L’ammortizzatore interno non richiede manutenzione ed è progettato per durare per tutta la vita del prodotto.
Qual è esattamente la distanza tra gli pneumatici del Creo 2?
Abbiamo garantito uno spazio di almeno 6 mm tra il telaio/ forcella e il pneumatico con pneumatici fino a 29″ x 2,2. Tuttavia, in alcuni casi, i ciclisti si spingono oltre i limiti e montano pneumatici più larghi. La misura minima di pneumatico che consigliamo di utilizzare è 700x38c: se si scende al di sotto di questa misura, l’altezza del movimento centrale diventa troppo bassa per garantire caratteristiche di guida ottimali.
Quali sono le specifiche tecniche della Creo SL, come il reggisella, i freni e così via?
La Creo 2 accetta un reggisella tondo da 27,2. Ha un asse posteriore 142×12 e anteriore 100×12. Utilizza pedivelle SRAM DUB. Il montaggio dei freni segue il tradizionale standard di montaggio piatto, con i supporti della forcella predisposti per rotori da 160/180 mm invece dei più comuni rotori da 140/160 mm.
Qual è il fattore Q del Creo 2?
Abbiamo ridotto il fattore Q di 12 mm rispetto al motore Specialized SL 1.1 di precedente generazione. Il nuovo motore Specialized SL 1.2 ha un fattore Q di 169 mm.
La Creo 2 è compatibile con borse, portapacchi e parafanghi?
La Creo SL Gen 2 è predisposta per un parafango completo sulla forcella e sul triangolo posteriore. Quando si utilizzano i parafanghi, il pneumatico più grande che può essere montato è un 700x47c. La forcella e il telaio possono accettare una moltitudine di portapacchi. La forcella può ospitare di tutto: dalle Anything Cages sulle gambe della forcella, ai portapacchi low-rider, a un portapacchi anteriore. Il triangolo posteriore può essere allestito con un portapacchi posteriore.
Le borse da tubo superiore o da manubrio con cinghie che avvolgono il Future Shock possono danneggiare lo stivale in gomma e non devono essere utilizzate.
Qual è il limite di peso del Creo 2?
Tutti i modelli hanno un limite di peso totale del ciclista e del carico di 125 kg.
Qual è la capacità in wattora (wh) della batteria di Creo 2?
Tutti i modelli Creo 2 hanno una batteria interna da 320Wh. L’SL Range Extender è una batteria compatta che si monta nel portaborse e aggiunge 160Wh.
nel portaborraccia, aggiungendo 160Wh di capacità. Combinando la batteria interna e il Range Extender si ottiene un totale di 480Wh.
Quanta potenza ha Creo 2?
Il nuovo motore Specialized SL 1.2 di Creo 2 eroga fino a 320 watt di potenza e 50 Nm di coppia massima. Si tratta di valori di potenza e coppia impressionanti, ma ciò che è davvero importante è il modo in cui vengono erogati. La funzionalità integrata del sistema operativo Turbo OS si traduce in una duplicazione estremamente fluida, silenziosa e naturale della potenza.
Come è cambiata la potenza massima tra Creo SL e Creo 2?
Il nuovo motore Specialized SL 1.2, presente su tutti i modelli, è dotato di un firmware dedicato, di un hardware migliorato, è più silenzioso e più potente del 33% rispetto al motore Specialized 1.1. Il Creo 2 è dotato del motore Specialized SL 1.2 con una potenza maggiore di 320 W e 50 Nm di coppia. Rispetto al motore Specialized SL 1.1 con 240W e 35 Nm.
Quali sono le impostazioni di modalità predefinite per il motore SL 1.2 e in che modo sono diverse da quelle del motore precedente?
La bicicletta viene fornita con un’impostazione predefinita dell’80% di potenza di picco in modalità Turbo, che ottimizza le salite facili e l’utilizzo della batteria. Questa impostazione si basa sulla nostra comprensione dell’autonomia media desiderata e delle preferenze di potenza derivate dai dati accumulati da Mission Control. Il ciclista può sbloccare il 100% di potenza di picco in due modi:
- Utilizzando la funzione MicroTune on-the-fly della TCU Mastermind, selezionare 100/100.
- Scaricare l’App Specialized, entrare in Tune e modificare le impostazioni di potenza dall’impostazione di fabbrica di 100/80 a 100/100.
- Un rivenditore può modificare le impostazioni di potenza di picco in negozio utilizzando il nostro programma Turbo Studio per i rivenditori.
Quali aggiornamenti del motore Specialized SL 1.2 riducono la il rumore del motore?
Pur aumentando la potenza, siamo riusciti a ridurre notevolmente il rumore. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un design aggiornato della scatola del cambio e a un nuovo alloggiamento del motore in due pezzi con una struttura a nido d’ape integrata per dissipare meglio il rumore. Ciò equivale a una riduzione della rumorosità percepita del 40% rispetto al motore SL 1.1.
Come posso aggiornare la mia bicicletta?
La funzione over-the-air consente di sapere quando la bicicletta necessita di un aggiornamento attraverso l’App Specialized. Per aggiornare una bicicletta, connettersi all’app, entrare nella diagnostica, scegliere l’aggiornamento e mantenere il telefono nel raggio d’azione del Bluetooth della bicicletta fino al completamento dell’aggiornamento. Anche il rivenditore Specialized di zona può completare gli aggiornamenti tramite Turbo Studios.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it